labatteria.it • Leggi argomento - Esame di Chimica

Esame di Chimica

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda litie il dom nov 14, 2004 8:35 pm

Ciao ragazzi.Marted? ho l esame di Chimica.Sto facendo un p? di esercizi e mi sono bloccato su una reazione..

Acetato di Potassio + Acido Cloridrico -----> ?

voi ne sapete qualcosa?

helppp

Andrea
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il dom nov 14, 2004 10:14 pm

e' un paio di anni che non guardo la chimica :/ ma mi pare che dato che in soluzione alla fine hai H+, Cl-, K+ e CH3COOH- (acetato, vero? mi pare fosse cosi') puoi fare queste considerazioni:
H e Cl si dissociano completamente
K e Cl anche (nel senso che non si riassociano per lo meno)
ti restano:
H con CH3COOH e K con CH3COOH che, guarda caso, sono un acido debole e un sale dell'acido debole... quindi alla fine avrai una certa quantita' di entrambi (secondo la Ka dell'acido e le formule che non mi ricordo assolutamente, cmq non ci hai detto le concentrazioni quindi non potrei dirtelo lo stesso). da qui in poi del Cl te ne puoi anche dimenticare.
in altre parole tu all'inizio hai dell'acetato di potassio in forma dissociata e non dissociata in certe proporzioni, aggiungendo HCl sposti l'equilibrio creando dei nuovi H-CH3COOH uniti (se H e acetato non si unissero non influirebbero sull'equilibrio!!) e quindi avrai piu' ioni K+ alla fine nella soluzione..
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il dom nov 14, 2004 10:19 pm

ehm...mi hai tolto le parole di bocca! ;)
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tittu82 il dom nov 14, 2004 11:16 pm

BLEAH!!
Se non la passavo all'epoca (marzo 2001) al 1? appello sto ca**o di esame non lo passavo pi?...cmq in bocca al lupo!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto