Scusa se mi permetto ma cominciamo male... si chiama Linux, non Linus
Cmq io lo uso e con soddisfazione: in particolare ho usato Mandrake (2 giorni, non andava un cazzo) SuSe e attualmente Gentoo.
Il motivo principale per installare linux su un pc home: per fare figo.
Motivi secondari: pi? stabile di windows, pi? controllabile, totalmente opensource e gratuito (quasi tutte le distribuzioni). Non essendo molto diffuso ? meno vittima di virus, trojan e schifezze varie.
Contro: bisogna dedicarci tempo e pazienza, perch? i problemi che emergono sono tanti, specie se si ? abituati a windows che bene o male fa tutto da solo (pure troppo

). Bisogna mettere in preventivo, soprattutto all'inizio, qualche ora spesa per risolvere problemi e leggere documentazioni.
Windows ha un sacco di buchi ma al momento direi che ? il sistema operativo pi? user-friendly che sia in circolazione. Questo ovviamente si paga con crash, virus e scazzi vari. In ogni caso considererei attentamente la possibilit? del passaggio a Linux: non ? una cosa che si risolve in due minuti.
Dimenticavo: per iniziare io consiglierei SuSe. Ovviamente Linux non andr? a soppiantare completamente windows ma sar? installato su un'altra partizione... purtroppo ora come ora windows ? irrinunciabile