A mio parere il problema non e' questo fantomatico "fermi tutti".......ma il concetto stesso delle code nel mercatino.
Semplicemente non dovrebbero esserci code, ma semplici trattative, poi il primo che paga si aggiudica l'oggetto. Eventuali rivendicazioni di trattative in corso diventano inutili, se si considera che il tempo e' denaro.
E come per il "fermi tutti", qualcuno potrebbe citarlo e non acquistare, ci sono venditori che, rispettando le code, perderebbero tempo in trattative che non si concludono, e che magari portano gli altri potenziali acquirenti a muoversi diversamente.
Non per mancanza di rispetto nei confronti degli altri, ma io, quando interessato a un oggetto, ho sempre comunicato via MP, fregandomene di eventuale gente in coda. Se poi il venditore voleva concludere, bene, se invece stava gia' concludendo con altri, comunque meglio per lui......ma era il venditore a decidere.
Ricordo che il tempo e' denaro, e non e' giusto fare "finte prenotazioni", e rispettare code, facendo perdere tempo al venditore, e ad eventuali altri acquirenti.
Se poi i venditori, per una sorta di correttezza morale, inutile in questi casi, preferiscono perdere tempo, e magari arrivare a tenersi sul groppone oggetti che magari vogliono vendere..... beh!...peggio per loro.