labatteria.it • Leggi argomento - Che differenza tra cd e audio dvd?

Che differenza tra cd e audio dvd?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer15 il ven feb 04, 2005 11:57 am

Appunto, che differenza fra questi due dispositivi? Quali gli aspetti vantaggiosi dell'uno rispetto all'altro e viceversa?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ale77m il ven feb 04, 2005 12:17 pm

Non ricordo esattamente le specifiche del formato audio cd, per? dovrebbe avere una maggiore velocit? di campionemento e una maggiore risoluzione (credo 24 bit per campione). In definitiva il suono dovrebbe essere pi? "puro" ma non so quanto la differenza sia udibile su uno stereo normale.
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barattolo il ven feb 04, 2005 5:12 pm

il cd e' vecchio di almeno 20 anni.
i dvd girano da piu' o meno 5.
un dvd doppio strato tiene piu' o meno come 15 cd normali ...
aggiungi che il cd e' un formato assolutamente NON compresso, il dvd audio francamente non lo so ma non mi stupirebbe che lo fosse (quindi la capacita' aumenterebbe ulteriormente)
questa capacita', essendo piuttosto sovradimensionata per essere sfruttata solo in lunghezza dei brani (un cd di 12 ore forse mi stancherei di ascoltarlo ... :cry: ) sara' sicuramente sfruttata anche per un miglioramento in qualita'...
sentire questa differenza sullo stereo non dev'essere molto immediato (qualche amico mio che fa il fonico "amatoriale" ogni tanto lo soprendo con "questo mp3 fischia!" e lui: "fischia? ma dove? fammi risentire" e dopo 20 riascolti ... "ah si hai ragione, fischia!") ma cmq ... unico aspetto negativo dei dvd (anche piuttosto grave, devo dire -_-) e' che si rovinano con una facilita' impressionante, alcune grandi aziende stanno gia' pensando a come rimediare..
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il sab feb 05, 2005 12:34 am

questione di dinamica...
a 44.1khz e 16 bit (standard del CD Audio attualmente in commercio) hai 96db di dinamica. Appena sufficienti per un assolo di piano...pensa quando spari su un Cd dei Metallica.... :cry:
Con un DVD audio, se non ricordo male puoi arrivare a 96khz/24bit. Penso addirittura oltre....Molta pi? dinamica, molta pi? "realt?" nei suoni, supporto 5.1 e 7.1 (con tutto ci? che ne consegue...), interattivit?, spazio fisico...
Non c'? storia... :wink:
(E la differenza si sente....con gli strumenti giusti)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab feb 05, 2005 1:09 am

poi puoi mettere la discografia completa di Frank Zappa in soli 50 audioDVD!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab feb 05, 2005 12:10 pm

tommylee85 ha scritto:poi puoi mettere la discografia completa di Frank Zappa in soli 50 audioDVD!!!

:D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto