labatteria.it • Leggi argomento - oggi centenario dalla nascita di GIORGIO CAPRONI, poeta

oggi centenario dalla nascita di GIORGIO CAPRONI, poeta

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda tooltool il sab gen 07, 2012 5:55 pm

Per i pochi che godono ancora della poesia italiana, oggi è il centenario dalla nascita di Giorgio Caproni (7 gennaio 1912 - 22 gennaio 1990)... uno dei più grandi poeti del secondo '900 (che però comincia a pubblicare negli anni '30)...

La sua maestria nell'uso della parola lascia a bocca aperta... le sue poesie sono davvero pura MUSICA, specie nelle sue ultime opere a mio parere (e non a caso era violinista)... ma musica che si fonde con un profondo significato... va di pari passo col significato... Caproni è un poeta che punta all'essenza... al rapporto tra l'uomo e la realtà, tra l'uomo e l'assoluto... Caproni, che era un uomo VIVO e SVEGLIO, sapeva e sentiva perfettamente che l'uomo ha una tensione altissima vero l'assoluto, una tensione che lo sconvolge, che lo costringe a cercare una risposta, a desiderare una risposta... ma per Caproni questa risposta tanto desiderata non c'è... è la res amissa, quel "qualcosa" di indefinibile e di mancante, che vanifica il desiderio di felicità assoluta dell'uomo... il cosiddetto ultimo Caproni (che però consiste in una valanga di poesie, tra il '65 e il '91, con la pubblicazione postuma di "Res amissa") ruota tutta attorno a questo tema, ripreso e variato continuamente... come variazioni musicali... la parola è sempre più diradata, sempre più isolata tra gli spazi bianchi e i puntini di sospensione... nell'estremo tentativo di avvicinarsi all'indicibile... che è Dio, l'io, il mondo... la totalità del reale... un mistero che non si può davvero spiegare...

Una preda sempre sfuggente al cacciatore che invano la bracca...

Parole che ho scritto di getto su questo poeta che dal liceo (grazie a un grandissimo professore di italiano) mi tormenta con le sue poesie essenziali e taglienti come coltelli...

Poeta su cui mi laureerò per la magistrale di Lettere moderne... ;)

http://www.youtube.com/watch?v=GGMg8TS- ... re=related

Immagine
Immagine
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il dom gen 08, 2012 1:44 am

CHE BELLO !!!!!!!! UN PO' DI CULTURA NON GUASTA MAI !!!!!!!!!!! :)
SONO IGNORANTE E TI CONFESSO CHE NON LO CONOSCEVO MA HO NOTATO SUBITO LA BELLEZZA NEI SUOI SCRITTI !!!!!!! :wink: :)
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joker92 il dom gen 08, 2012 2:09 am

Seriamente.. sono l'unico che non riesce ad apprezzare la poesia?
è grave? :D
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il dom gen 08, 2012 3:15 am

Io amo Leopardi, Ungaretti e le poesie di Bukowski, il resto non lo digerisco :oops:
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il dom gen 08, 2012 1:47 pm

“Avanti! Ancora avanti!"
urlai.
Il vetturale
si voltò.
"Signore,"
mi fece. "Più avanti
non ci sono che i campi.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il lun gen 09, 2012 11:48 pm

:B:B:B

dall'opera dedicata a sua madre ("Il seme del piangere"):

PER LEI

Per lei voglio rime chiare,
usuali: in -are.
Rime magari vietate,
ma aperte: ventilate.
Rime coi suoni fini
(di mare) dei suoi orecchini.
O che abbiano, coralline,
le tinte delle sue collanine.
Rime che a distanza
(Annina era cosí schietta)
conservino l'eleganza
povera, ma altrettanto netta.
Rime che non siano labili,
anche se orecchiabili.
Rime non crepuscolari,
ma verdi, elementari.

Lucio78 ha scritto:CHE BELLO !!!!!!!! UN PO' DI CULTURA NON GUASTA MAI !!!!!!!!!!! :)
SONO IGNORANTE E TI CONFESSO CHE NON LO CONOSCEVO MA HO NOTATO SUBITO LA BELLEZZA NEI SUOI SCRITTI !!!!!!! :wink: :)

ne sono felice! :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto