labatteria.it • Leggi argomento - UN AIUTO PER L'ESAME DI DOMANI PLEASE [ECONOMIA AZIENDALE]

UN AIUTO PER L'ESAME DI DOMANI PLEASE [ECONOMIA AZIENDALE]

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Portnoytom il mar giu 21, 2005 7:41 pm

Ciao a tutti!
Kiedo aiuto a tutti coloro ke ne capiscono di Economia aziendale!
Ho avuto alcune dritte per l'esame di domani di Economia Aziendale (come la odio sta materia).

ste sono le domande ma non riesco a trovare qlcosa in rete ke mi soddisfi...vi prego aiutatemi:

L'obsolescenza
Principali differenze tra capitale di funzionamento e capitale di liquidazione
Equilibrio economico
Ordine combinatorio e ordine di Composizione
Azienda come sistema aperto e dinamico

bastaco anke poke riga raga (x ki ne sa qlcosa) altrimenti linkatemi qlcosa ke me lo vedo io

GRAZIE DI CUORE
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il mar giu 21, 2005 7:43 pm

uP
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il mar giu 21, 2005 8:19 pm

mannaggia... mi chiedi info sull'unico same che ho preparato da libro e di cui non ho appunti... :cry:
fai riferimento a www.studenti.it e in bocca al lupo
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Portnoytom il mar giu 21, 2005 9:21 pm

crazy diamond ha scritto:mannaggia... mi chiedi info sull'unico same che ho preparato da libro e di cui non ho appunti... :cry:
fai riferimento a www.studenti.it e in bocca al lupo

Grazie lo stesso...sto sito mi si impalla porco zio....

DAI RAGA, KE SE PASSO QSTO SONO A -3 :( :( :( :( :(
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il mar giu 21, 2005 9:50 pm

io ho mercoled? prossimo economia ed organizzaizone aziendale per? il programma ? diverso da quello che fai tu! non so neanche uno di quello che hai scritto... :oops:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Portnoytom il mar giu 21, 2005 11:37 pm

cassa4 ha scritto:io ho mercoled? prossimo economia ed organizzaizone aziendale per? il programma ? diverso da quello che fai tu! non so neanche uno di quello che hai scritto... :oops:

MA PORC?$"!?$%????$%*??$%???$?%???%?!"??%52

MA NESS1 E' INSCRITTO AD ECONOMIA IN STO FORUM????? :evil:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il mer giu 22, 2005 1:17 am

L'obsolescenza: L'azienda ? un sistema di fattori composto da piccole parti. Sul piano organizzativo ogni piccola parte ha la stessa importanza delle altre. Si tratta di persone, macchinari, software, gomme da cancellare, bensina dei mezzi ecc. E' possibile catalogare 2 rami: Beni Durevoli e Consumabili. Quest'ultimi sono soggetti all'obsolescenza ossia l'inevitabile processo di invecchiamento, relativamente indipendente dall'uso. I macchinari diventano obsoleti per il loro uso, il software perch? sono state commerciale versioni pi? evolute (che permettono una maggiore efficienza). L'importanza ? cruciale tanto che si riflette in contabilit? col concetto di ammortamento ovvero la quota IDEALE che stabilisce la misura in cui un'immobilizzazione invecchia (in termini di denaro) di anno in anno.
Principali differenze tra capitale di funzionamento e capitale di liquidazione: Il capitale di funzionamento come semplicemente dice la parola ? quello necessario all'azienda per eseguire la sua attivit?. Costituisce un flusso dinamico relazionato alle esigenze della stessa: maggiore in stato di espansione e minore in stato di regresso (per es.). Il capitale di liquidazione ? quello calcolato il fase di liquidazione. Tutta l'universitas beni viene tradotta in termini di denato e, una volta sotratti i debiti, si ottiene la stima del valore. Tale operazione ? sempre finalizzata ad una cessione o ad una liquidazione.
Equilibrio economico: qui il discorso ? vastissimo. In contabilit? ? meglio chiamato equilibrio finanziario e corrisponde al sostanziale pareggio di bilancio. In Economia Az ci si riferisce anche al sistema azienda come relazione tra input e output. Si ha cio? eq. econ. quando il gap tra tutte le fonti esterne sono uguali a quelle che cede l'azienda.
Ordine combinatorio e ordine di Composizione: Bh?!
Azienda come sistema aperto e dinamico: gli aziendalisti moderni considerano l'azienda come un sistema aperto. L'idea ? quella si un complesso non raccolto e chiuso in se stesso, ma che comunica a vive grazie all'ambiente circostante. Non tanto per il fatto che l'azienda produce per soddisfare i bisogni di chi sta all'esterno di essa, ma quanto perch? ? granzie all'interazione con l'esterno che essa pu? funzionare. Agli economisti piace dire spesso "l'interscambio di informazioni", ma si tratta per esempio dei rapporti con la concorrenza, le ricerche di marketing, operazione di cessioni finanziarie o chess? interessi degli stakeholders. Quindi sopratutto ci? che non ? strettamente legato allo scambio produttore-consumatore. La capacit? di adattarsi ai cambiamenti determina l'efficienza dell'azienda. La sua elasticit?. Ecco il lato dinamico: il sistema deve interagire ai cambiamenti e combattere l'entropia che porterebbe l'inerzia. Il sistema deve essere capace di plasmarsi sopra ogni forma per non rimanere fuori dal mercato e deve rimanere competitiva.

Sono stato tremendamente sintetico, ma spero un minimo d'aiuto (anche se forse troppo tardi). Quanto mi piacciono queste cose! :)
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mer giu 22, 2005 8:53 am

Cann ha scritto:L'obsolescenza: L'azienda ? un sistema di fattori composto da piccole parti. Sul piano organizzativo ogni piccola parte ha la stessa importanza delle altre. Si tratta di persone, macchinari, software, gomme da cancellare, bensina dei mezzi ecc. E' possibile catalogare 2 rami: Beni Durevoli e Consumabili. Quest'ultimi sono soggetti all'obsolescenza ossia l'inevitabile processo di invecchiamento, relativamente indipendente dall'uso. I macchinari diventano obsoleti per il loro uso, il software perch? sono state commerciale versioni pi? evolute (che permettono una maggiore efficienza). L'importanza ? cruciale tanto che si riflette in contabilit? col concetto di ammortamento ovvero la quota IDEALE che stabilisce la misura in cui un'immobilizzazione invecchia (in termini di denaro) di anno in anno.
Principali differenze tra capitale di funzionamento e capitale di liquidazione: Il capitale di funzionamento come semplicemente dice la parola ? quello necessario all'azienda per eseguire la sua attivit?. Costituisce un flusso dinamico relazionato alle esigenze della stessa: maggiore in stato di espansione e minore in stato di regresso (per es.). Il capitale di liquidazione ? quello calcolato il fase di liquidazione. Tutta l'universitas beni viene tradotta in termini di denato e, una volta sotratti i debiti, si ottiene la stima del valore. Tale operazione ? sempre finalizzata ad una cessione o ad una liquidazione.
Equilibrio economico: qui il discorso ? vastissimo. In contabilit? ? meglio chiamato equilibrio finanziario e corrisponde al sostanziale pareggio di bilancio. In Economia Az ci si riferisce anche al sistema azienda come relazione tra input e output. Si ha cio? eq. econ. quando il gap tra tutte le fonti esterne sono uguali a quelle che cede l'azienda.
Ordine combinatorio e ordine di Composizione: Bh?!
Azienda come sistema aperto e dinamico: gli aziendalisti moderni considerano l'azienda come un sistema aperto. L'idea ? quella si un complesso non raccolto e chiuso in se stesso, ma che comunica a vive grazie all'ambiente circostante. Non tanto per il fatto che l'azienda produce per soddisfare i bisogni di chi sta all'esterno di essa, ma quanto perch? ? granzie all'interazione con l'esterno che essa pu? funzionare. Agli economisti piace dire spesso "l'interscambio di informazioni", ma si tratta per esempio dei rapporti con la concorrenza, le ricerche di marketing, operazione di cessioni finanziarie o chess? interessi degli stakeholders. Quindi sopratutto ci? che non ? strettamente legato allo scambio produttore-consumatore. La capacit? di adattarsi ai cambiamenti determina l'efficienza dell'azienda. La sua elasticit?. Ecco il lato dinamico: il sistema deve interagire ai cambiamenti e combattere l'entropia che porterebbe l'inerzia. Il sistema deve essere capace di plasmarsi sopra ogni forma per non rimanere fuori dal mercato e deve rimanere competitiva.

Sono stato tremendamente sintetico, ma spero un minimo d'aiuto (anche se forse troppo tardi). Quanto mi piacciono queste cose! :)

CANN IO TI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

VOLO! :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il mer giu 22, 2005 10:56 am

domanda:

nozione di valore economico?
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda crazy diamond il mer giu 22, 2005 11:01 am

cassa4 ha scritto:domanda:

nozione di valore economico?

sarebbe il valore che ha un macchinario o un palazzo in un certo periodo.
differisce dal valore storico che ?, per l'appunto, quanti soldi hai cacciato il giorno il cui l'hai comprato.
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il mer giu 22, 2005 11:05 am

Portnoytom ha scritto:

Equilibrio economico

non so se sono ancora in tempo... la prossima volta avvisami con qualche giorno d'anticipo!
L'equilibrio economico ? quello che si ha a fine esercizio tra costi, ricavi e rimanenze.
da un lato hai degli elementi negativi (i costi) che vanno confrontati con elementi positivi (i ricavi e le rimanenze). Da questo confronto nasce un utile di esercizio (se i costi sono pi? bassi dell aggregato ricavi+rimanenze) o una perdita (se i costi superano i ricavi e le rimanenze).
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il mer giu 22, 2005 11:21 am

Portnoytom ha scritto:

Azienda come sistema aperto e dinamico

Azienda come sitema aperto mi sembra piuttosto banale, visto che ogni impresa interagisce continuamente con l'ambiente.
Si fa la distinzione tra ambiente generale ed ambiente specifico. Il primo, l?ambiente generale, ? il contesto all?interno del quale l?impresa opera, a prescindere dal fatto che l?impresa esista o meno. ? quindi la risultante dell?unione dei fattori sociali, politici culturali, fisici, tecnologici ed economici che caratterizzano il contesto nel quale l?impresa opera.
Gli ambienti specifici sono invece quelli all?interno dei quali l?impresa ha incidenza, e cio? i mercati di acquisizione ed i mercati di sbocco.
Notare la differenza: mentre l?impresa incide sugli ambienti specifici, l?ambiente generale incide sull?impresa.

L'impresa ? un sistema dinamico poich? la sua organizzazione deve essere sempre oggetto di discussione: gli euilibri sui mercati e gli strumenti finanziari cambiano continuamente, percui...chi si ferma ? perduto!
Se per? il concetto di dinamica lo vuoi inquadrare da un punto di vista ragioneristico, devi sapere che i due prospetti che sono alla base del bilancio di serecizio (conto economico e stato patrimoniale) interagiscono continuamente tra loro, anzi, sono l'uno il completamento dell'altro.
la gestione reddituale ? quella che movimenta il conto economico e lo stato patrimoniale (pensa all'acquisto di una qualsiasi cosa per l'azienda: devi tirare fuori i soldi (+ costi per il conto economico) ma in cambio hai delle attrezzature (=attivit? dello stato patrimoniale)). ? l'unica gestione che tocca il conto economico (scritture di chiusura a parte).
La gestione finanziaria consiste in permutazioni finanziarie, ossia scambi di debiti e crediti.
La gestione dell'equity ? data da tutte quelle variazioni finanziarie (di debiti e crediti) che si riversano nel patrimonio netto: un esempio ? rappresentato dall'entrata di altri soci.
Infine vi ? la gestione degli investimenti, che avviene sempre nell'ambito dello stato patrimoniale: impieghi risorse finanziarie per orttenere immobilizzazioni. Pu? sembrare uguale alla gestione reddituale, ma in questo caso non usi soldi tuoi ma soldi che ti hanno prestato
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il mer giu 22, 2005 11:24 am

Portnoytom ha scritto:

vado a intuito:
il capitale di liquidazione ? dato da tutte quelle acquisizioni che si sono fatte grazie all'apporto di chi detiene il capitale.
il capitale di funzionamento invece tiene conto di tutto ci? che si ? fatto considerando anche i ricavi dell'impresa: in questo caso i conferimenti dei soci non c'entrano una mazza.
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il mer giu 22, 2005 11:27 am

Portnoytom facci sapere
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il mer giu 22, 2005 12:47 pm

crazy diamond ha scritto:
Portnoytom ha scritto:

vado a intuito:
il capitale di liquidazione ? dato da tutte quelle acquisizioni che si sono fatte grazie all'apporto di chi detiene il capitale.
il capitale di funzionamento invece tiene conto di tutto ci? che si ? fatto considerando anche i ricavi dell'impresa: in questo caso i conferimenti dei soci non c'entrano una mazza.

Sei ragioniere vero?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il mer giu 22, 2005 1:09 pm

ho fatto lo scientifico ma studio economia aziendale.
mi scuso per il linguaggio crudo e poco tecnico ma ? il modo migliore per cercare di capire e spiegare le cose
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer giu 22, 2005 4:09 pm

Spiacente sono passati 13 anni da quando l' ho fatto io, non ricordo + una mazza.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mer giu 22, 2005 4:12 pm

crazy diamond ha scritto:Portnoytom facci sapere

Allora:
Crazy, grazie infinite anke a te! Purtoppo non ho potuto usufruire delle tue risposte in qnto l'esame era alle 11, e qndi non ero a casa....ma

CANN....TU 6 UN GENIO!!!!!!!!! TI RENDI CONTO KE GRAZIE ALLE TUE 5 RISPOSTE APERTE E ALLE MIE 8 KIUSE SON RIUSCITO A PRENDERE 20!!!!!

NON SAR? UN GRAN VOTO...MA STICAZZI!!!!!!!! :P :P :P :P :P

Come potr? mai sdebitarmi???

Ma la cosa + sorprendente sapete qual ?? Il fatto ke io posso contare su di voi per QUALSIASI ( E DICO QUALSIASI) tipo di problema!

VI VOGLIO BENE :( :( :( :( ..........ADRIANAAAAAAAAAAAAAA
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il mer giu 22, 2005 4:25 pm

Caspita mi fa piacere davvero!!! Sono contento! :D :D :D
Che cosa ti hanno chiesto?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il mer giu 22, 2005 4:45 pm

Complimenti!!!
Mi spiace di non esserti stato tanto utile. La prossima volta avvertimi un po' prima :)
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il mer giu 22, 2005 5:10 pm

crazy diamond ha scritto:Complimenti!!!
Mi spiace di non esserti stato tanto utile. La prossima volta avvertimi un po' prima :)

Ma guarda Crazy, ho datto i tuoi appunti uniti aqlli di Cann a non so qnta gente...qndi sarai sicuramente utile! GRAZIE ANCORA! :wink:
Domani ho Economia e gestione delle imprese......DU' PALLE!!!! Cio?: io mi sono inscritto ad una facolt? per studiare la riabilitazione del corpo umano e devo fare sta roba?.....

Cmqe Cann( :B ) m? uscito L'Eq. Economico e l'azienda come sistema aperto e dinamico. Poi un esercizio dove si doveva trovare il punto di pareggio, e 8 domande kiuse tra le quali: fattore a fecondit? semplice, ROI e ROE, debiti e crediti di finanziamento...insomma me la sono cavata!
Ma soprattutto grazie a te, perk? le 2 domande axte valevano un max di 5,5 punti, ed io ho preso 4 alla prima e 5 alla seconda!!!!!
MITTTTICCCCCCO!!!!!! :mrgreen:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il mer giu 22, 2005 6:05 pm

complimenti!!!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda crazy diamond il mer giu 22, 2005 7:29 pm

Portnoytom ha scritto:Domani ho Economia e gestione delle imprese......DU' PALLE!!!!

dai, ? bellissimo!
in bocca al lupo
l'ho fatto avantieri, ho preso 25.
se vuoi ho tutti gli appunti di lezione: in totale una 50ina di pagine in word. se ti interessa mandami la tua mail
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il mer giu 22, 2005 8:49 pm

Bene! Mi fa piacere Portnoytom!! A tua disposizione! :D
Anche io devo dare Econ. e gest. delle imprese. E' un bell'esame anche se un p? astratto!
In cosa sei scritto esattamente?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mer giu 22, 2005 10:12 pm

Portnoytom ha scritto:Domani ho Economia e gestione delle imprese......DU' PALLE!!!!

dai, ? bellissimo!
in bocca al lupo
se vuoi ho tutti gli appunti di lezione: in totale una 50ina di pagine in word. se ti interessa mandami la tua mail

purtoppo io odio l'economia e derivati!
Non ci capisco una mazza...e poi a pelle..non so, non mi appassiona! Ti ringrazio per gli appunti, ma son ben fornito gi? :wink:
Cann sono inscritto a Scienze motorie ramo biomedico...e ho sostenuto gi?:
diritto pubblico (24), organizzazione aziendale (2 8), organizzazione dei servizi sanitari (1 8), economia aziendale, domani economia e gestione.......ditemi voi se qsta ? una facolt? "sanitaria"......
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il mer giu 22, 2005 10:15 pm

Portnoytom ha scritto:

dai, ? bellissimo!
in bocca al lupo

purtoppo io odio l'economia e derivati!
Non ci capisco una mazza...e poi a pelle..non so, non mi appassiona! Ti ringrazio per gli appunti, ma son ben fornito gi? :wink:
Cann sono inscritto a Scienze motorie ramo biomedico...e ho sostenuto gi?:
diritto pubblico (24), organizzazione aziendale (2 8), organizzazione dei servizi sanitari (1 8), economia aziendale, domani economia e gestione.......ditemi voi se qsta ? una facolt? "sanitaria"......

O CAZZO....CIOTOOOOOOOOOOOOOO....HO TROVATO UN BUG!!!!!

QNDO SCRIVO VENTOTTO ESCE LA FACCINA AL POSTO DELL'8 (28 28 28 28 28 28 28 28 28 28 28 28 28 282 :D
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Glass Prison il mer giu 22, 2005 11:13 pm

Anch'io odio l'Economia e derivati (faccio ragioneria :oops: .............)
The Glass Prison
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cassa4 il gio giu 23, 2005 7:59 am

dai, ? bellissimo!
in bocca al lupo

hai un messagigo privato!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Portnoytom il gio giu 23, 2005 1:36 pm

cassa4 ha scritto:

dai, ? bellissimo!
in bocca al lupo

Ho controllato ma non c? niente! :oops:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il gio giu 23, 2005 1:39 pm

Portnoytom ha scritto:
cassa4 ha scritto:

dai, ? bellissimo!
in bocca al lupo

Ho controllato ma non c? niente! :oops:

ops! non ho specificato... ? per crazy!!
- Renzo -

cassa4
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto