labatteria.it • Leggi argomento - Ricorso contro multa per eccesso velocita'

Ricorso contro multa per eccesso velocita'

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda souldrum il mar feb 14, 2012 3:51 am

dariogreat ha scritto:......
Schifato di dover contribuire al magna magna dei comuni che senza soldi devono spillarli agli studenti squattrinati come me.....in modo illegittimo tra l'altro. Se qualcuno ha qualche consiglio in merito dica pure

Posso concordare con te su molte cose inerenti le modalita', etc........ma farsi vittima con quest'ultima frase, lo trovo eccessivo e fuori luogo.
Un conto e' se tu fossi sicuro di andare a velocita' entro il limite consentito, ma in questo caso parti oltretutto consapevole in partenza di aver sbagliato tu, e cerchi di raggirare l'ostacolo.
E' piu' illegittimo il modo che hanno per "spillare soldi a giovani studenti", o e' piu' illegittimo il tuo tentativo di non pagare un tuo errore?

Sei sicuro che tu andavi entro i limiti?......segui il resto del topic, e magari riuscirai a vincere l'ingiustizia.
Sai che eri oltre il limite?......paga e taci, e lo sai per prossima volta.

Lo so che fa incazzare........ma il primo a sbagliare sei stato tu.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mar feb 14, 2012 8:33 am

Forse soul non conosci la storia di questa strada. Nel 2010 c'è stato un terremoto per il limite di velocità abbassato da 110 a 70, attualmente portato a 80 nei rettilinei e 90 sui curvoni (guarda un po') con la giustificazione del fondo stradale rovinato (tutt'ora in realtà più che buono e sul quale guarda un po' da due anni neanche l'ombra di un intervento),

Tenere certe velocità su una superstrada ampia e a due corsie, e tra l'altro molto trafficata, è di per se un grosso problema perchè si creano danni seri alla circolazione e rischio il di incidenti è paradossalmente maggiore (te lo assicuro).

Ma non voglio giustificarmi per questo per carità, era solo per anteporre le motivazioni della mia richiesta di aiuto/pareri, visto che chi è della zona sa benissimo di questa truffa (non)legalizzata che permette ai comuni di fare cassa nei momenti in cui hanno bisogno di un po' di dindi.

Farmi vittima con quella frase sarà anche eccessivo è vero, ma onestamente a me sembra completamente illecito e truffaldino fregale la gente in questo modo, che poi io sia uno studente senza reddito e che mi dovrò fare in 4 per pagare questi truffatori è qualcosa di cui aimè posso solo lamentarmi perchè per fortuna non possono guardare in faccia nessuno, anche perchè i soldi sono soldi e basta.

Quindi mettiamola così: chiunque sia,qualunque sia il mio reddito,ragione sociale e quant'altro....sono stato truffato e aimè non ho le prove per sostenere la mia tesi. Purtroppo mi sono informato tramite un amico avvocato e in questi casi, a meno di una querela di falso che deve essere corredata di prove, nulla si può fare.

Rifletto solo sul senso civico e sulla limpidezza che sono richiesti al cittadino nei confronti delle istituzioni quando sono loro le prime a fregarti nel vero senso della parola, con atti illeciti e furberie ben studiate. A volte mi domando perchè il cittadino non sia legittimato a fare lo stesso.

Souldrum, a quanto leggo da anni tu devi essere davvero integerrimo. Ben per te.

Per concludere il mio tentativo di non pagare l'errore è legittimo perchè l'illecito è loro, peccato che dopo anni abbiano affinato la tecnica per essere intoccabili sebbene nel torto. Visto che sei molto amico delle regole guarda un po' cosa dice la normativa e la cassazione.......se la legge esiste ci sarà un motivo. Nascondersi e non segnalare gli apparecchi è un'operazione vile e illegale...e non lo dico io.

Comunque dopo il parere di un legale mi toccherà pagare, la prossima volta che percorrerò quella strada e troverò un autovelox mobile non segnalato mi è stato consigliato tranquillamente di accostare e chiamare i carabinieri o la stradale. Ai truffatori una sospensione non la toglie nessuno..
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mar feb 14, 2012 8:34 am

doppio
Ultima modifica di dariogreat il mar feb 14, 2012 8:37 am, modificato 1 volta in totale.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mar feb 14, 2012 8:34 am

triplo
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda maur0 il mar feb 14, 2012 10:57 am

Conosco benissimo quella superstrada e mettere un limite a 90, nel tratto che percorro io, è semplicemente assurdo in quanto a parte gli orari di punta, la mattina verso milano e la sera verso meda, di solito non c'è mai traffico... concordo che si tratta solo di un modo per fregare soldi agli automobilisti... puoi provare a fare ricorso... magari la spunti...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda renton il mar feb 14, 2012 12:49 pm

lascia perdere il ricorso, sprechi soldi e tempo...paga la multa, fidati è meglio così! :wink:
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar feb 14, 2012 1:58 pm

@ dariogreat
mi hai capito male........non preoccuparti che anche io ho preso le mie multe e le ho pagate......che poi mi abbia dato fastidio in certi casi, e' anche ovvio, ma che l'illecito partisse da me, e non da chi mi contesta una violazione, e' altrettanto ovvio.
La stessa cosa la rivolgo a te. Ti sei fatto vittima di una truffa, quando il primo a violare una norma sei stato tu.
Che quel limite, in quella strada, sia sbagliato, puo' anche darsi........ma sta di fatto che c'e', e se non lo rispetti rischi di prendere la multa......e se la prendi, al di la' di come la prendi, sai di partire dalla parte del torto.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mar feb 14, 2012 5:57 pm

Se la legge prescrive che le violazioni di certe norme del codice della strada devono essere rilevate in un certo modo ci sarà anche un perchè, anzi forse più di uno. Tra questi sicuramente c'è l'evitare che le forze di polizia (specialmente la polizia locale che opera su base comunale) si posizionino in punti strategici/predisposti ad hoc senza avvisare gli automobilisti per beccare più gente possibile. In questo modo non si fa opera di prevenzione ma al bisogno si preparano vere e proprie trappole e con la scusa del rispetto delle regole si cerca di pareggiare il bilancio. Quindi avrò anche sbagliato, ma c'è qualcuno che ha deliberatamente utilizzato metodi non consentiti, che per la Legge contentono l'annullamento della contravvenzione. Il metodo utilizzato purtroppo non permette di provarlo, spero che si troverà presto una soluzione alla falla normativa in queastione, altrimenti con i tempi che tirano questi episodi sulle strade extraurbane saranno sempre più frequenti.

Comunque mi sono messo l'anima in pace, e muto lo scopo dei miei post da richiesta a informazione, dato che ho sentito un parere di un legale specializzato:

Nel caso la multa arrivi a casa, in quanto sulla strada in cui si circolava al momento del fatto non era possibile contestarla subito senza rischio di pericolo per l'incolumità altrui (superstrade, autostrade, tratti di strada autorizzati), NON è possibile ricorrere per la motivazione di cui ho parlato sopra, perchè ci vorrebbe querela di falso verso gli agenti che hanno dichiarato la segnalazione (in realtà inesistente) La querela implica l'onere della prova....la quale,salvo avere documentazione video di quel preciso momento, è impossibile da fornire.

:cry: Fregato
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer feb 15, 2012 2:12 am

@ dariogreat
non discuto quanto da te detto....sta di fatto che rispettando la norma, non ti saresti nemmeno dovuto preoccupare del fatto che il rilievi fossero fatti in modo truffaldino da parte dell'ente locale.

Commettere un illecito, e volerla far franca rinfacciando un ulteriore illecito dall'altra parte, rimane una cosa, come si direbbe proprio in questo forum, da "itagliano", dove vige la legge del "tutti colpevoli, nessun colpevole".

Se hai commesso un'infrazione, paghi quel che c'e' da pagare......poi se proprio, denunci i metodi usati per contestare le violazioni. Ti servono prove?......se sai che e' una cosa fatta con una certa continuita', ci impieghi poco a fermarti un'altra volta, documentare tutto, e denunciare la cosa.
Il problema e' invece il voler denunciare solo per evitare di pagare.......la cosa ci rende dei "furbetti" non meno di quelli con cui ci incazziamo e cerchiamo di eliminare, come figure.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer feb 15, 2012 8:55 am

Mah..io in quanto "itagliano" esigo di non essere preso per il culo. Se gli illeciti si vogliono creare dal nulla (ripeto forse non conosci a fondo la storia di quella strada che risale circa al 2010, cominciata con l'abbassamento di ben 40 chilometri del limite di velocità in pieno agosto tanto per far strage di cittadini ignari tornati dalle vacanze) e per lo più rilevati in modo illegale sono pienamente convinto di poter incazzarmi, poter fare di tutto per far valere i miei diritti e se possibile non pagare.

E' chiaro che tra le migliaia e migliaia di ingiustizie che perpetra la pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini una persona sposi personalmente le cause che lo vedono coinvolto. questo è un comportamento da essere umano, non da "Itagliano" nel senso in cui vuoi intendere tu il termine.

Ricordo che in altri paesi "civili" episodi del genere non succedono, così come altri atti poco leciti della pubblica amministrazione, ed ecco che magicamente anche i cittadini si comportano in modo diverso, e se sbagliano pagano, perchè sanno di essere nel torto.

Io sarò nel torto perchè i limiti sono stati abbassati in modo indecente da un pezzo, nulla mi vieta di incazzarmi perchè a questo abbassamento di limiti non vi è un perchè logico tranne quello di far fioccare multe, e sopratutto perchè ora so che la polizia locale è tornata a nascondersi in barba alla normativa nei punti strategici (ti ricordo che in curca vige il limite dei 90, sul rettilineo seguente vigono gli 80, e in caso di 91/92 km/h ci sono 150 euro di multa). Se non è ruberia questa.... non mi sento per niente "Itagliano" a dire che le proverei tutte per non pagare.

Poveri cristi si, lo siamo tutti, ma pagliacci proprio no....con sta scusa dell' "itagliano" uno la dovrebbe sempre e comunque prendere in quel posto...perchè ci sono le Regole. Poi poco importa del perchè e del come queste regole siano state istituite.
Per me gli unici "itagliani" rimangono gli agenti che fanno queste ruberie e i vertici al comune e al comando di polizia che le commissionano.

Sicuramente,visto che quella strada la percorro spesso, se li vedrò di nuovo accosterò e chiamerò la stradale o i carabinieri. Questo non toglie che riguardo al giorno incriminato non ho prove indi nulla da fare.

Per me la discussione è chiusa, nulla da dire di più.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer feb 15, 2012 12:10 pm

@ dariogreat
dai su, non ti scaldare.....stiamo dibattendo.
Tu hai esposto le tue ragioni.......e non hai detto assolutamente delle falsita'.
La tua protesta sul modo di appioppare multe, da parte della polizia (sia essa stradale, municipale) e' sacrosanta. Ma a prescindere dalla storia di quella strada, di come vengano aumentati e diminuiti i limiti, rimane il fatto che tali limiti ci sono e andrebbero rispettati.
So anche io che ci sono strade con limite a 70km/h, che pero' sembrano della autostrade, e dove i 90Km/h sarebbero anche piu' appropriati, come limite.......ma questa protesta va fatta a parte........rimane il fatto che se si supera il limite, lo si fa consapevolmente, e altrettanto consapevolmente si sa che si rischia la multa.
Ora...un conto e' contestare la multa perche' sicuri di non aver superato il limite, e qui ci sarebbe si' un'ingiustizia vera da parte della polizia, che dichiarerebbe il falso (comunque, purtroppo, difficile da dimostrare). Un conto e' invece contestare la stessa multa, consapevoli di aver violato il limite, sbagliando quindi, e volendo far passare per colpevole la polizia che rileva in modo non proprio lecito.
L'errore l'hai commesso tu, e l'han commesso loro........tu paghi, e al massimo t'incazzi, e anche giustamente, perche' non riesci a far pagare loro..........ma non voler pagare solo perche' non riesci a far pagare anche loro, non mi sembra corretto.
E ripeto.....tutto cio', a prescindere dalla "storia" della strada........da ogni parte ci sono strade come quella da te indicata.....e a maggior ragione conviene stare attenti......a non prendere multe per colpa nostra, e a fare in modo che emergano gli atteggiamenti truffaldini di polizia, etc.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer feb 15, 2012 1:14 pm

In realtà non mi sono scaldato, ero molto piu scaldato l'altro ieri quando ho trovato a casa la busta verde.

Dico solo che purtroppo questo dibattito potrebbe potenzialmente andare avanti all'infinito perchè abbiamo dei punti di vista radicalmente diversi su alcuni "piccoli particolari" che riguardano la questione. Io chiaramente pago perchè non ho altra scelta,cosciente di dover pagare per una truffa. Se leggi il topic in origine anche il compianto pliko ha vinto un ricorso certamente non perchè non avesse violato il imite ma per ben altre ragioni.

E' stato da me riuppato per ricevere testimonianze ed esperienze in merito, ma oramai ho avuto la conferma da parte di un legale che non c'è nulla da fare per la multa.

Penso solo che di fronte a furberie del genere anche un italiano senza la g possa anzi debba prima o poi farsi furbo a sua volta.

Purtroppo sbaglierò, ma se lo faccio è perchè sono molto giovane, e sono stato cresciuto con certi valori di civiltà,rispetto delle regole e fiducia nel prossimo che però giorno dopo giorno vedo sempre piu disattesi, sopratutto da chi dovrebbe esserne tutore.
E col tempo mi domando sempre piu insistentemente se la via giusta sia questa e se una coscienza immacolata (anche per quanto riguarda piccole multine) possa reggere il confronto con il fare fatica ad arrivare alla fine del mese (tra l'altro il mio caso).

Questa non è istigazione alla ribellione sia chiaro, semplicemente dico che se ogni mezzo è lecito per qualcuno, che lo scontro sia ad armi pari. Anche perchè per esperienza personale le persone che pagano senza eccepire qualsiasi multa o tributo che si para davanti, sembrano farlo solo per rinfacciarlo agli altri (mio padre nè un esempio).
E' un discorso da disilluso chiaramente,molto diverso dal mio idealismo di qualche anno fa. Di certo immaginare una società e delle istituzioni migliori e degne di fiducia è una bella cosa, e di certo non ho cambiato idea da un giorno all'altro.

Comunque siamo pesantemente OT. Lo scopo del topic era tutt'altro. :lol:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto