In realtà non mi sono scaldato, ero molto piu scaldato l'altro ieri quando ho trovato a casa la busta verde.
Dico solo che purtroppo questo dibattito potrebbe potenzialmente andare avanti all'infinito perchè abbiamo dei punti di vista radicalmente diversi su alcuni "piccoli particolari" che riguardano la questione. Io chiaramente pago perchè non ho altra scelta,cosciente di dover pagare per una truffa. Se leggi il topic in origine anche il compianto pliko ha vinto un ricorso certamente non perchè non avesse violato il imite ma per ben altre ragioni.
E' stato da me riuppato per ricevere testimonianze ed esperienze in merito, ma oramai ho avuto la conferma da parte di un legale che non c'è nulla da fare per la multa.
Penso solo che di fronte a furberie del genere anche un italiano senza la g possa anzi debba prima o poi farsi furbo a sua volta.
Purtroppo sbaglierò, ma se lo faccio è perchè sono molto giovane, e sono stato cresciuto con certi valori di civiltà,rispetto delle regole e fiducia nel prossimo che però giorno dopo giorno vedo sempre piu disattesi, sopratutto da chi dovrebbe esserne tutore.
E col tempo mi domando sempre piu insistentemente se la via giusta sia questa e se una coscienza immacolata (anche per quanto riguarda piccole multine) possa reggere il confronto con il fare fatica ad arrivare alla fine del mese (tra l'altro il mio caso).
Questa non è istigazione alla ribellione sia chiaro, semplicemente dico che se ogni mezzo è lecito per qualcuno, che lo scontro sia ad armi pari. Anche perchè per esperienza personale le persone che pagano senza eccepire qualsiasi multa o tributo che si para davanti, sembrano farlo solo per rinfacciarlo agli altri (mio padre nè un esempio).
E' un discorso da disilluso chiaramente,molto diverso dal mio idealismo di qualche anno fa. Di certo immaginare una società e delle istituzioni migliori e degne di fiducia è una bella cosa, e di certo non ho cambiato idea da un giorno all'altro.
Comunque siamo pesantemente OT. Lo scopo del topic era tutt'altro.