labatteria.it • Leggi argomento - PROPOSTA: Mercatino solidale

PROPOSTA: Mercatino solidale

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda pietrodrum il gio giu 07, 2012 4:03 pm

Vorrei evitare di fare proposte "allampanate" di cui abbiamo recente esperienza :lol:
Io la butto lì, non è che son stato molto a pensare alle "conseguenze", poi si vedrà...

Vista la tragedia (perchè di questo si tratta :() che ha colpito moltissime famiglie, perchè non proviamo ad istituire una sorta di "mercatino solidale"?
In pratica: si mettono annunci e si vendono cose come al solito, MA una percentuale del ricavato (io pensavo al 50%, ma ovviamente ognuno fa come può/vuole) verrà devoluto in beneficenza alle famiglie sfollate.

Con queste premesse, imho si sarebbe disposti a scucire anche qualcosina in più, di modo da spartire la reale beneficenza tra venditore ed acquirente.
Ma anche a prezzo normale, imho potrebbe essere un'occasione per chi ha pezzi invenduti da mesi (e ce ne sono) per "liberarsi" di questi facendo oltretutto del bene, sfruttando a sua volta la "benevolenza" di chi compra che magari s'accatta qualcosa di cui non avrebbe bisogno al 100% ma lo fa spinto (anche) da questa cosa.

Non credo - ma ripeto, non sono stato ad analizzare la cosa in modo puntiglioso - che possa essere occasione di speculazione; nè per i venditori (perchè se aumentano troppo i prezzi con la "scusa" della beneficenza, nessuno comprava prima figurati dopo, ed inoltre basta avere un minimo di memoria per vedere che il prezzo è lievitato be oltre il 25%!), nè per gli acquirenti, perchè sì otterrebbero l'oggetto, ma comunque dal loro punto di vista il prezzo sarebbe comunque pieno.

E' ovvio, e forse è questo il punto più dolente, che tutto è basato sull'onestà dei singoli venditori.
L'unico modo (forse) per avere garanzie concrete sarebbe quello di istituire una postpay comune nella quale versare i singoli proventi per poi cedere tutto ad un'associazione (a proposito, io non ho pensato a nessuna in particolare).
Ma ci vorrebbe un responsabile e la cosa comincerebbe a superare di troppo i limiti del forum.

Vedete voi...
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il gio giu 07, 2012 4:06 pm

A ME piace! :wink:

Non uccidetemi!
:lol: lo
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda viper86 il gio giu 07, 2012 4:12 pm

Si potrebbe fare, ma lo "sforzo" deve essere da ambe 2 le parti, acquirente e venditore....perchè molti oggetti anche a prezzi stracciati restano invenduti per mesi, sarebbe come fare un' ulteriore sconto, con tutto il rispetto per la solidarietà che è un gesto molto nobile.

Faccio un esempio perchè spesso viene frainteso quello che dico: io vendo un piatto a 190 euro, lo porto a 200 euro, e do i 20 in beneficienza, 10 miei e 10 dell' acquirente

Comunque va organizzato bene, e non è facile.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Starshine il gio giu 07, 2012 4:15 pm

ottima idea, ma vedo la cosa molto difficile da gestire :cry:
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il gio giu 07, 2012 4:24 pm

Si potrebbe fare, ma lo "sforzo" deve essere da ambe 2 le parti, acquirente e venditore....

L'ho scritto infatti :)
E il calcolo è semplice, più o meno come hai detto tu: decidi di dare il 50% in beneficenza? Bene, puoi aumentare il prezzo fino ad un massimo del 25%

Purtroppo sì, non è facile da gestire.
Una cosa che mi è venuta in mente ora: come "contenitore" si può usare la solita cartella "Mercatino - Vendo", ma nel titolo specificare (ad es.) "SOLIDALE.50" - cioè il 50% del ricavato sarà dato in beneficenza.
Inoltre il topic, invece di concludersi col solito "venduto, chiudere", si dovrebbe concludere con lo screenshot la scansione della ricevuta del versamento.

Per quel che riguarda i beneficiari, lasciare libertà al "versante" credo sia d'uopo, ma se qualcuno che magari ha lavorato sul campo ed ha esperienze dirette particolarmente positive vuole lasciare suggerimenti su associazioni, gruppi, ecc... particolarmente fidati e meritevoli, è ovviamente un'ottima cosa :)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il gio giu 07, 2012 5:01 pm

io lascerei queste cose fuori dal forum, se uno vuol far beneficenza ci sono mille posti più adatti dove farla
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il ven giu 08, 2012 12:52 am

se avessi qualcosa da vendere (o meglio, soldi per acquistare) parteciperei volentieri! Ottima idea!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Padmat il ven giu 08, 2012 1:19 am

Io concordo con Lorenzo in linea di massima...
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il ven giu 08, 2012 9:02 am

con tutto il rispetto...

quando si organizzano queste cose con l'usato, soprattutto per i tristi motivi che sappiamo, funziona al contrario: i prezzi di vendita si abbassano (del 30-50%) e, dell'incasso, si devolve ancora una quota del 30-50%.

Non ha senso aumentare il prezzo per donare l'eccedenza.

E' una speculazione sulla tragedia per vendere un prodotto.

piuttosto andate a fare subito una donazione di una quantità pari all'eccedenza del prezzo di vendita che si fa prima e moralmente è più corretto.

lorenzo ha scritto:io lascerei queste cose fuori dal forum, se uno vuol far beneficenza ci sono mille posti più adatti dove farla
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il ven giu 08, 2012 11:50 am

Non ci sono posti adatti, ma teste adatte.

piuttosto andate a fare subito una donazione di una quantità pari all'eccedenza del prezzo di vendita che si fa prima

Non ho capito io probabilmente, ma sembra esattamente la stessa cosa... :oops:

Comunque era solo una proposta, non è stata accolta e non verrà messa in pratica.
Ognuno è libero di scegliere ed è giusto così. Ma inventarsi scuse tipo "ci sono altri posti per fare beneficenza"... ci sono sempre altri posti per fare qualsiasi cosa, ci sono sempre altre persone che la faranno, si saranno sempre persone che pur potendo non la faranno, c'è sempre di meglio e c'è sempre di peggio... ma in realtà tutto ciò non c'entra davvero nulla.
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il ven giu 08, 2012 12:08 pm

Sempre con tutto il rispetto: non preoccuparti troppo degli altri, chi vuol davvero fare una buona azione la fa e basta.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il ven giu 08, 2012 1:05 pm

Per carità, su questo non c'è dubbio... magari l'ha già fatta.

Ripeto: era solo una proposta che mi sembrava da "due piccioni con una fava", fare un bel gesto e smuovere un po' le acque stantìe nel mercatino; ci sono oggetti che stan lì da mesi, soprattutto parti molto vecchie, rimanenze, meccaniche "ignote" e "cianfrusaglie" di questo tipo, con quest'iniziativa avrebbero forse trovato "la loro strada"...

Ma appunto non mi preoccupo mica per gli altri, io non ho nulla da vendere (nè da comprare) :)
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il ven giu 08, 2012 1:14 pm

mica è una scusa...ognuno è libero di fare quello che vuole e se sta bene a lui è sacrosanto che lo faccia, non vedo però perchè metterla in evidenza. chi vuol far beneficenza può benissimo farla anche col mercatino di adesso, vende le sue cose e se gli va dona qualcosa

in altra maniera mi puzza sempre di qualcosa fatta anche per altro, ovviamente non è la ragione per cui si creano cose del genere, ma sicuramente può essere un incentivo alla vendita rispetto ad un altro che tranquillo tranquillo si mette il suo rullante in vendita in altra sede...la beneficenza dichiarata non mi ha mai convinto, ma sono così io

io sono di Ferrara e domani vengono a veder le crepe nel condominio, anche se fortunatamente non credo ce ne sia bisogno...ma con 'sta cosa del terremoto sempre secondo me sono nate una marea di iniziative che possono anche essere lodevoli in teoria ma che alla fine sono molto "areose" e evitano che si focalizzino le risorse; c'è quello che vende le magliette poi i fondi li destina per questo, un altro fa il picnic pro-terremotati, altri altre cose...boh
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto