labatteria.it • Leggi argomento - Imparare a suonare il basso

Imparare a suonare il basso

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda SoNKkK il lun lug 09, 2012 2:40 pm

Ragazzi da un po' di tempo ho la fissa di suonare il basso. E' uno strumento che mi piace sin da quando ero piccolo e suonavo già la batteria, ma ora ho proprio deciso di imparare a suonarlo, tutttavia non so proprio come iniziare, non mi parlate di maestri perchè in questo momento non ne ho proprio la possibilità :D
Per suonare dovrei usufruire del basso acustico del mio bassista, dite che è molto diverso dal basso elettrico?
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il lun lug 09, 2012 2:45 pm

ah caro mio! il basso è bello.. è il naturale completamento del nostro strumento insieme al pianoforte! un basso acustico va bene per prendere la mano su tastiera e corde, per non parlare dell'impostazione delle mani.

metti in preventivo un bel po' di vesciche perchè se suoni tanto l'indice della mano dx (ammesso che tu sia dx) avrà un bel po' di calli tra qualche mese! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum in il lun lug 09, 2012 3:53 pm

Io ho imparato a suonarlo solo e con i poche e semplici consigli del mio bassista che mi ha consigliato gli esercizi base per cominciare. A meno che tu non voglia diventare un maestro/mostro, Ioho raggiunto un buon livello( amio giudizio eh) semplicemente suonando su canzoni o su basi o insieme ad altri batteristi.
Ti confermo che come batterista su alcune cose ci si trova avvantaggiati....ti consiglio anche di guardare qualche video di altri bassisti.
Il basso acustico va benissimo......potessi averne io uno....
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RiKiller il lun lug 09, 2012 4:01 pm

Diavolo, piacerebbe un sacco anche a me saperlo suonare decentemente, solo che sono mancino e l'unico strumentista al quale posso rubare le cose è un chitarrista.
Per qualche tempo ho usato un vecchio Yamaha di mio zio con le corde destrorse, Jimi Style, per cazzeggio, ma stavo iniziando a prenderci la mano, roba semplice tipo Cream,AC/DC e così via...
Il basso acustico va benissimo, forse è anche meglio così visto che senti quello che stai suonando senza bisogno di amplificarti!
detto questo...Buoni Calli! :D
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il lun lug 09, 2012 4:07 pm

@Drum in:ma guarda.. un basso acustico secondo me è uno specchietto per le allodole.
all'inizio ci stavo per cascare.. poi mi son reso conto che come per la batteria non è lo strumento che fa il genere, ma il musicista.

ho ripreso da qualche mese anche l'attività di bassista e sono in un paio di progetti che sono uno agli antipodi dell'altro: un progetto è una cover band con la quale riarrangiamo brani pop in chiave jazz e l'altro è un progetto di inediti sempre pop però con forti influenze hip hop ed elettronica. Eppure non è che per un progetto ho un setup e per l'altro ho una strumentazione diversa.

Ampli, basso, pedali sempre uguali per tutti.
Ero tentato di tornare come agli inizi alle 5 corde se non addirittura 6, ma mi sono reso conto che non ce n'è motivo. Ammetto che il poter scendere di due toni e mezzo sotto il MI è esaltante specie in alcuni brani.. però non è così fondamentale da giustificare l'acquisto di un altro strumento.
Più avanti -ma non troppo- sicuramente mi prenderò un contrabbasso, ma per ora vado alla grande con il mio setup attuale. :)

Ad ogni modo dipende sempre dal tipo di livello cui aspiri. Se lo vuoi imparare solo per suonicchiare allora qualsiasi cosa va bene, compreso un basso acustico se è a costo zero. Se invece vuoi prenderti il tuo strumento.. beh.. basso elettrico sempre e comunque.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun lug 09, 2012 9:19 pm

Solitamente prediligo strumenti elettrici: le dita alla fine fanno decisamente meno male...

Guarda su MM qualche usato che ti ispira (per prezzo) e ne riparliamo.
Più che una batteria, scegliere il basso giusto ti consente di non affaticare troppo le braccia, le mani e le spalle, obbligandoti ad una presa scomoda.
Personalmente trovo comodissimo il jazz bass fender e similari (anche le sottomarche da 100 euro), mentre con altri formati mi trovo meno bene. Il corpo tipo SG Ibanez (come il mio basso coreano) è una via di mezzo. Non sono un bassista, strimpello e basta.
E' stimolante per un batterista avere in mente come si suona un basso, poichè puoi anche consigliare un bassista poco fantasioso su un particolare groove da abbinare al tuo drumming e quindi se hai anche solo l'idea di cominciare, vai pure.
Per fare pratica in casa a rumore (quasi) zero puoi anche prendere in considerazione l'idea di acquistare una piccola pedaliera tipo zoom, digitech... da collegare ad un paio di cuffie a padiglione largo. Le pedaliere hanno on board gli effetti compressore e limiter, che renderanno le pennate (o le ditate) un po' più omogenee e senza punch eccessivo.
Dipende poi dalla potenza in uscita del basso: se è passivo ancora ancora, se è attivo a 9 o 18 volt se pesti parecchio è molto facile far distorcere l'apparecchio che utilizzi per amplificarlo. Solitamente gli amplificatori decenti, seppure piccoli, hanno un limitatore un compressore. Non usare il basso con un ampli da chitarra tipo quelli da studio 10w RMS perchè sentiresti solo distorsioni (ovviamente supponendo di avere il potenziometro del volume sul basso tutto aperto).

Mi hai fatto venire voglia di suonare qualcosa stasera.. :)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto