Solitamente prediligo strumenti elettrici: le dita alla fine fanno decisamente meno male...
Guarda su MM qualche usato che ti ispira (per prezzo) e ne riparliamo.
Più che una batteria, scegliere il basso giusto ti consente di non affaticare troppo le braccia, le mani e le spalle, obbligandoti ad una presa scomoda.
Personalmente trovo comodissimo il jazz bass fender e similari (anche le sottomarche da 100 euro), mentre con altri formati mi trovo meno bene. Il corpo tipo SG Ibanez (come il mio basso coreano) è una via di mezzo. Non sono un bassista, strimpello e basta.
E' stimolante per un batterista avere in mente come si suona un basso, poichè puoi anche consigliare un bassista poco fantasioso su un particolare groove da abbinare al tuo drumming e quindi se hai anche solo l'idea di cominciare, vai pure.
Per fare pratica in casa a rumore (quasi) zero puoi anche prendere in considerazione l'idea di acquistare una piccola pedaliera tipo zoom, digitech... da collegare ad un paio di cuffie a padiglione largo. Le pedaliere hanno on board gli effetti compressore e limiter, che renderanno le pennate (o le ditate) un po' più omogenee e senza punch eccessivo.
Dipende poi dalla potenza in uscita del basso: se è passivo ancora ancora, se è attivo a 9 o 18 volt se pesti parecchio è molto facile far distorcere l'apparecchio che utilizzi per amplificarlo. Solitamente gli amplificatori decenti, seppure piccoli, hanno un limitatore un compressore. Non usare il basso con un ampli da chitarra tipo quelli da studio 10w RMS perchè sentiresti solo distorsioni (ovviamente supponendo di avere il potenziometro del volume sul basso tutto aperto).
Mi hai fatto venire voglia di suonare qualcosa stasera..

Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...