SukkoPera ha scritto:Non mi pare di aver mai voluto imporre una regola, e se l'ho fatto non era mia intenzione. E' solo un mio pensiero, e volevo capire se era condiviso o meno. Evidentemente non lo è, e pazienza, morta qua, non credo di aver fatto altro.
E invece hai dato l'idea di voler imporre una regola sui prezzi.
Cioè......lo stesso oggetto lo si può trovare a prezzi diversi, e non e' il compratore a fare il prezzo, ma il mercato.
Nel tuo ragionamento sembra che ogni oggetto abbia un prezzo stabilito e fisso, e su questo ci sia poi da dividersi le s.s.
La stessa cosa la noti anche per gli oggetti nuovi nei negozi online.
Il fatto di avere un prezzo più alto, e magari includere le s.s. non implica assolutamente che il venditore voglia fare il furbo. Semplicemente vuole realizzare tot dalla vendita, e sarà a sua discrezione trattare il prezzo, le s.s. etc, sulla base dell'esigenza o meno di vendere. Così come l'acquirente può scegliere di comprare sulla base della necessita dell'oggetto, e scegliere da chi comprare.
Il tuo ragionamento e' moralmente corretto, ma completamente tuoi da ogni logica di mercato......a maggior ragione con la concorrenza e disponibilità di oggetti e venditori, del mercato online.