souldrum ha scritto:Buongiorno!.........vabbe' che sei stato in Brasile un anno......ma se da utente Apple ci sei arrivato solo ora, siam messi male!

Mega bigolo, sto dando consigli a questi giovincelli ingenui
Dall'ormai lontano (azz...) 2004 non compro RAM da Apple (e nemmeno pirma in realtà, visto che non avevo un Mac

).
Per l'SSD vorrei proprio un Vertex3 da 60giga. Per usarlo come arma di distruzione di massa hahaha
Il "problema" è che non saprei come configurare il Mac con due dischi interni; infatti, è un "problema" inedito per me, che ho sempre avuto un solo disco interno e vari esterni per backup o storage extra.
So per certo che potrei percorrere almeno due soluzioni:
- impostare i dischi come fossero uno solo (ma come farei a mettere il SO in uno piuttosto che sull'altro?! si può?)
- lasciare i dischi separati, così so dove installo l'OS... ma a questo punto, mi chiedo, la cartella utente dove va?! posso mettere la cartella utente sull'HDD e SO e le applicazioni che installo vanno sull'SSD?
Altro dubbio: per fare il backup con Time Machine come si potrebbe fare? (so che ci sono sistemi di backup migliori, ma mi sto trovando particolarmente bene con TM. piuttosto semplice e automatico. Ho due backup, uno a casa e uno in ufficio. Attacco il disco e faccio backuppo tutto. Il disco in ufficio è pure con criptato, che voglio di più dalla vita

). L'attacco e lei vede i due dischi e fa il backup? Certo, potrei non fare il backup del disco delle applicazioni. Tanto se ho una rottura di sistema e reinstallo OSX, faccio l'importazione dei dati utente e reinstallo le applicazioni a mano.
Infine, infine, infine. Esempio sulla velocità:
Uso Aperture, la libreria sta sul disco lento, il programma e il SO stanno su SSD. Io guadagno in velocità solo per l'apertura del programma? quando accedo alle immagini sul disco fisso lento perdo tutto il vantaggio, giusto o sbagliato?
Smanettoni di reti e cose complicate, aiutatemi