labatteria.it • Leggi argomento - Far valere il proprio lavoro?!

Far valere il proprio lavoro?!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda pis il mar mar 05, 2013 8:43 pm

Buona sera a tutti, avendo visto che questo è un forum serio (a parte alcuni topic stupendamente fuori di testa :) ) mi è scoreggiato alla mente di chiedere un parere a voi lettori riguardo alla mia situazione lavorativa, dunque in poche righe:

Dall'età di 19 anni ho iniziato a lavorare come magazziniere presso una ditta (non sto a entrare nei dettagi dell'azienda) e mi sono sempre trovato bene, essendo una piccola fabbrica. Ora ho 26 anni e lavoro sempre li, il problema è che il lavoro è quasi triplicato(..e per fortuna èh..) , io sono ancora l'unico magazziniere (anche se hanno detto che fra non molto mi daranno un apprendista a farmi da spalla..mah..) e la responsabilità non è poca insomma.. beh il problema sono i soldi...nel senso che prendo sui 1.100 1.200 al mese e penso che per quello che mi spetta ogni giorno non sia un salario adeguato, fra un po chiederò un aumento e la domanda è la seguente:

Ma non c'è qualche sorta di "obbligo" (non mi è venuto in mente altro termine) nel dare un salario appropriato al proprio lavoratore? es: un responsabile del magazzino/responsabile spedizioni non ha un salario minimo diverso, in confronto a un impiegato con meno responsabilità??

Scusate in anticipo per le probabili fesserie che ho scritto, ma mi farebbe piacere avere qualche vostro parere anche perchè non dico che mi sta calando la "voglia lavorativa" (anche perchè in questo periodo di crisi mi ritengo fortunato) ma ho un po di insoddisfazione in questa situazione.. :oops:

Allafaccia delle poche righe :D :D
spratutu spratutu sprattatuu...
pis
martellatore
martellatore

Messaggioda *Davide* il mar mar 05, 2013 8:48 pm

piccola fabbrica quanto?
quanti dipendenti siete?

il CCNL è fatto da 2 fasi: contrattazione di primo livello, stabilita dalle norme guida scritte sul contratto collettivo. E dalla contrattazione di secondo livello che è fatta tra l'azienda e la RSU.

Nella tua busta paga dovrebbero essere previsti degli scatti di anzianità in base all'anzianità di servizio.
Ultima modifica di *Davide* il mar mar 05, 2013 8:51 pm, modificato 1 volta in totale.
*Davide*
moderatore

Messaggioda ChupaChups il mar mar 05, 2013 8:51 pm

Rispetto al contratto collettivo non possono scendere (prima parte detta da Davide), ma hanno tutta la discrezionalità che vogliono nel salire (credo la seconda parte detta da Davide, si deve battere il tuo capo con l'ufficio risorse umane per farti avere qualcosa in più).

Domandare è lecito e rispondere è cortesia, io proverei a parlarci... :wink:

Nella mia (grandissima) azienda non è che tutti queli dello stesso livello guadagnamo uguale.
Ci sono appunto gli aumenti dati/guadagnati in più che variano da persona a persona.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar mar 05, 2013 10:04 pm

Mnnn... io credo di aver capito che, negli anni, ti hanno aumentato le mansioni che svolgi, e così? Ma non hanno mai fatto nulla per allineare il livello alle tue mansioni attuali.

Purtroppo dipende dalla direzione, valutare cosa fai e poi concordare un possibile passaggio di livello. Se all'interno dell'azienda c'è una rsu potresti sentire loro, magari ti danno dei consigli che puoi, o non puoi, prendere in considerazione. (il "non puoi" è legato al fatto che, a volte, i sindacati sono molto sbrigativi perchè sono molto "teorici" e vanno per "ideali" scontrandosi, a volte, con le difficoltà del dipendente di voler o meno esporsi al "fuoco" aziendale dopo che ha rotto i coglioni alla direzione a loro nome... ;) )

Il mio consiglio è quello di rispettare la tua catena gerarchica. Vai dal tuo responsabile di reparto e senti che aria tira. Visto da quanto ci lavori insieme, magari, c'è modo e modo di entrare in argomente e di vedere come puoi recepire le informazioni giuste a risolvere la tua situazione.
Poi quando avrai capito dove tira il vento, scegli cosa fare.

Se avrai deciso di volere un aumento per validi motivi (tutti documentabili a livello lavorativo, mi raccomando) procedi con una richiesta un pò più formale al tuo capo reparto. Lui dovrebbe girarla all'ufficio del personale che può iniziare a valutare o meno la cosa.

Di certo è che se non dici nulla, per loro "tutto va bene" (è un'assiona nelle ditte che hanno molto lavoro, cioè che tutti stanno bene assai...), mentre invece, per te, qualcosa che non fila c'è. Modera i modi, ma inizia a farti sentire!

Personalmente in passato mi sono comportato così e nel giro di qualche mese presi il livello dovuto. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto