labatteria.it • Leggi argomento - Creare il proprio video per youtube "DA ZERO"

Creare il proprio video per youtube "DA ZERO"

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda LukaDrums il mar mag 28, 2013 4:01 pm

Ciao,

mi scuso se posto un argomento forse trattato ma non ho trovato nulla in giro in questo forum!

Vorrei postare su youtube un mio video personale in cui eseguo una cover, giusto per condividere i miei progressi e ricevere magari qualche critica costruttiva ( quelle distruttive le cancellerò ovviamente LOL ) ; la mia domanda è:

come bisogna fare, volendo proprio partire da ZERO?

Attualmente ho solo la batteria e il click ... ( mica poco in effetti ;) )

Innanzitutto la base musicale senza la batteria; se ne è trattato in vari topic quindi non mi ci soffermerei molto ma se qualcuno ha qualche consiglio dell'ultima ora, meglio: dove si possono reperire basi senza la batteria?

Poi, basi alla mano, qual è il passo successivo? Ho una videocamera ma come "unisco" il video con la musica? Mi occorrerà un mixer? Di che tipo? E un software per elaborare il tutto? Quale?

diciamo che questo topic potrebbe chiamarsi "Creare il video di una canzone cover for dummies" :D

Grazie come sempre per i vostri interventi!
LukaDrums
battipentole

Messaggioda SukkoPera il mar mag 28, 2013 4:52 pm

Beh, istruzioni complete da zero sono difficili da fornire, perché ci sono mille modi in cui si potrebbero fare le cose, con gradi diversi di sbattimento e riuscita.

Il modo più becero potrebbe essere quello di avere due casse molto potenti davanti alla batteria, spararci la base, suonare e riprendere il tutto con una telecamera e il suo microfono, o comunque un microfono direttamente collegato a questa.

Elaborando un po', ti servirebbero un paio di microfoni, direi almeno due panoramici e uno per la cassa, ed un mixer. Alcuni mixer (Molti Mackie, ad esempio), ti permettono di tirare fuori un segnale adatto ad essere "buttato" nell'eventuale ingresso per il microfono di una videocamera. Basta fare un po' di prove col piazzamento dei microfoni e le regolazioni dei volumi, e si può riuscire a tirare fuori qualcosa di decente con poco sbattimento. E non devi sincronizzare niente.

Simile a questa soluzione è l'utilizzo di una telecamera con microfoni decenti integrati come i vari modelli della Zoom (tipo l'H2, mi pare). Forse puoi anche buttargli dentro la base in qualche modo. Ovviamente non hai molto controllo sui singoli volumi, ma direi che questa è la soluzione più pratica, economica, e alla fine dà buoni risultati.

In ulteriore elaborazione, puoi registrare i microfoni sul PC su tracce separate. Per questo ti servirà una scheda audio con un po' di ingressi, ma avrai il vantaggio di poter elaborare un po' il suono a posteriori, migliorandolo con eq ed effetti e mixando i volumi più accuratamente (e magari in modo diverso in momenti diversi del pezzo). Ovviamente dovrai poi estrarre il video dalla videocamera e sincronizzare audio e video con qualche programma tipo iMovie (su Mac).

Hai solo l'imbarazzo della scelta :).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto