labatteria.it • Leggi argomento - Scelta didattica : Studio batteria e/o tastiera

Scelta didattica : Studio batteria e/o tastiera

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

A questo punto è meglio:

Sondaggio concluso il mar lug 09, 2013 10:33 pm

-smettere tastiera e fare ben 2 ore settimanali di batteria, 1 con lo stesso maestro e 1 con uno nuovo ( cambio di punti di vista )
0
Nessun voto
-continuare a seguire entrambi i corsi di tastiera e batteria, 1 ora a settimana entrambi.
4
80%
-smettere tastiera e seguire 2 ore settimanali di batteria, entrambe con un nuovo maestro.
1
20%
-Altro
0
Nessun voto

Voti totali : 5

Messaggioda Gunner il lun giu 24, 2013 10:33 pm

Buonasera a tutti voi musicisti, ho creato un sondaggio per una domanda per me decisiva:

Frequento il 3° liceo, e da 4 anni suono Batteria, da 7 tastiera, entrambi con maestri che mi seguono in una buona scuola musicale nella mia città (Jesi)
A suonare batteria me la cavicchio, ho fatto sempre molti progressi in poco tempo; per quanto riguarda la tastiera sono più impedito non tanto tecnicamente, più in armonia e lettura musicale.
E' evidente quanto poco mi interessi suonare la tastiera, il problema è che da poco ho cercato di scorgere quel che davvero mi interesserebbe fare finito il liceo, così ho pensato di seguire un corso di Batteria Jazz al conservatorio.
Ora so bene che durante i 3 anni del corso ci sarà anche pianoforte da studiare, non vorrei arrivarci impreparato in campo pianistico. Vi assicuro che nel corso di tastiera ho la possibilità di studiare per prepararmi al pianoforte, magari con un po' più impegno, per cui ora vi porgo questa domanda:
Gunner
battipentole

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun giu 24, 2013 11:46 pm

l'armonia, la musica, la teoria, da un lato.

L'espressione nuda e cruda, tribale ed energica dall'altra.

Sta a te scegliere cosa è tuo. Io ho scelto tempo fa! Se non riesci,continua entrambe, vedrai che andando avanti ti sarà più chiaro. Per questo ti consiglio di lasciar stare il conservatorio che in assenza di insegnanti tripalluti non è altro che un luogo snob dove l'arte lascia posto al mero virtuosismo. Piuttosto continua la batteria con due insegnanti privati diversi MA VALIDI e assicurati che suonino UN GENERE DIVERSO L'UNO DALL'ALTRO.

Questo però è ciò che farei io e solo io, a te la scelta. Ovviamente voto la terza opzione. :tru
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giordano il mar giu 25, 2013 7:11 am

Io da batterista ignorante che vorrebbe sapere sarei per continuare entrambe le cose.
Sappi che un po' ti invidio.
Io di teoria musicale so poco ma vorrei saperne molto.
Saper suonare due strumenti ti apre molte porte.
Quando componi in gruppo puoi far sentire le tue idee, non canticchiarle e sperare che capiscano (e non capiranno, te l'assicuro).
E puoi comporre brani interamente da te.
Più cose sai meglio è.
Poi se una limita l'altra, beh, ti sei già risposto.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Gunner il mar giu 25, 2013 10:31 am

@Whatstheweatherliketoday
Grazie per la risposta, non conosco l'ambiente del conservatorio ma un po' mi aspettavo che fosse quello competitivo e virtuosistico eheh.. Leggendo in giro per il forum ho visto che comunque esistono altre scuole musicali valide che vale la pena frequentare, pure se non rilasciano chissà quale attestato, dunque sono spinto ad informarmi un po' ;)

@giordano Grazie anche a te, ti capisco benissimo quando mi parli del " saper comporre insieme ai membri del tuo gruppo", da questo punto di vista sono stato molto favorito in questi anni, è che ora non so se quel che ho appreso mi basterà oppure mi servirà sapere altro, a prescindere se prenderò conservatorio o no poi (dubbi..).
Gunner
battipentole

Messaggioda The Preacher il mar giu 25, 2013 1:05 pm

Ho la tua stessa età e suono la batteria da 5 anni, anche se la studio seriamente da meno di 1 (:|), e oggi vado a noleggiare la mia prima chitarra perchè un ragazzo più grande comincerà a darmi qualche lezione :) Andrò avanti parecchio da autodidatta penso, non sarà facile ma sono pronto a esercitarmi parecchio! Quello che voglio io è capire la teoria della musica, come giordano, ma non voglio semplicemente studiarla su un libro, per carità! Voglio poter essere in grado di fare la mia musica e scrivere le mie canzoni. I musicisti che ammiro di più sono i polistrumentisti, senza dubbio: a titolo di esempio mi viene in mente (lo so, i polistrumentisti famosi sono ben altri, ma questo caso è emblematico e è più vicino ai miei gusti musicali) Francesco Paoli, che nel primo album dei Fleshgod Apocalypse era chitarrista/cantante e nel secondo batterista, ed è anche il maggior compositore del gruppo. Ecco, io questo genere di persone lo stimo veramente troppo e non mi dispiacerebbe per nulla essere come loro :tru
A te la scelta, chiediti anche tu cosa vuoi fare e risponditi con un "voglio" come ho fatto io ;) buona fortuna, indipendentemente da quello che sceglierai
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto