labatteria.it • Leggi argomento - Escursioni in bici

Escursioni in bici

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Lisander il sab lug 06, 2013 9:36 pm

A parte un topic del 2005 direi che sull'argomento non ho trovato nulla simile ad un topic generale per questo tipo di passatempo.
L'argomento più volte l'ho ficcato a forza in escursionismo "montagna", ma qui di montagna c'è veramente poco.

Ad ogni modo il giretto odierno treno + bici mi ha letteralmente fracassato (invecchio..).

Partenza Mantova (dove non ho fatto foto essendoci stato cinque volte tra aprile e maggio): pista ciclabile per peschiera (che avevo già affrontato in senso inverso a maggio) con sosta a Borghetto e al castello di Valeggio sul Mincio. Dopo circa 40 Km da Mantova, si arriva a Peschiera del Garda e questa volta ho fatto un piccolo giretto intanto che consumavo una coppetta gelato da 6 euro. Poi sono partito per Desenzano del Garda, dribblando le numerose auto in coda (tedeschi, soprattutto..). Arrivato a Desenzano, da dove avrei preso il treno del ritorno, punto decisamente per Salò.. prima foratura.. abbiamo le pezze, mastice.. al lavoro. Circa 40 minuti dopo rigonfio la gomma e riparto.. immaginavo che però il percorso nei pressi del lago fosse pianeggiante, almeno fino a Salò, dove poi effettivamente i fianchi della montagna si gettano a picco sul lago.. invece ho visto l'andatura di crociera abbassarsi sempre più fino a poco meno di venti all'ora (ma che fatica: forse i 36° C segnati da un termometro sulla strada mi avevano condizionato ulteriormente). Arrivo a Manerba del Garda, paese che ricordo particolarmente in quanto più di 10 anni fa ero passato da una birreria artigianale.. è lì ancora.. e nonostante la bici ho fatto acquisti in una rivendita di una azienda vinicola/frantoio che vende anche le birre della birreria (3.50 euro bottiglia da 1/2 litro non sembra male per una birreria artigianale). Lasciato un 50 ino tra olio, spumante, grappa e birre, riparto deciso verso Salò.. ri-foro.. altra pezza, ma le ho finite.. a quel punto ho desistito e al primo fai da te che ho visto sulla strada del ritorno ho preso una camera d'aria di scorta, pezze e mastice (insieme a varie altre cose come bombole del gas dei fornelletti da campeggio, le mascherine parapolvere che uso sul lavoro...) Tuttavia ho mantenuto la camera d'aria riparata gonfiata il minimo indispensabile e ho preferito concedermi una lunga sosta a Desenzano in riva al lago (temperatura più che gradevole ed un delicato venticello). Poi viene il bello: la stazione è decisamente più in alto del lago e alla fine dell'ultima salita mi sentivo come se avessi scalato il mortirolo (che non ho mai fatto e mai lo farò con una MTB di 21 anni fa con telaio in puro acciaio.. so che c'è gente che lo fa con una graziella, ma sono anni che in salita sono una pippa totale.)
Bella escursione eno-gastronomica, ma tanto mal di culo. Poco meno di 80 Km circa (è andato in tilt il contachilometri dal caldo), con un paio di salite che mi sarei risparmiato volentieri.

Alcune foto.

Immagine

Borghetto - Ponte

Immagine

Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio

Immagine

Anatre sul Mincio

Immagine

Peschiera

Immagine

Desenzano - Hotel Estée esul lago

Immagine

Castello di Sirmione da Desenzano
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Diddle il dom lug 07, 2013 7:43 pm

Fantastico! Mi fai venire voglia di tirare fuori dalla polvere la mia bici, darle una gonfiata alle gomme, un'oliata alla catena e di partire all'avventura! 8)
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il dom lug 07, 2013 7:59 pm

Purtroppo le carrozze MDVE-MDVC del regionale veloce per verona/venezia non sono praticissime per caricare le bici, specie se il marciapiede è basso come a Lambrate. Con le vecchie "piano ribassato" della linea S9 va decisamente meglio. E ad essere onesti, molti controllori/capotreno et similia vedendo come bagaglio la bicicletta oltre a storcere il naso ti trattano malissimo, come quello di ieri salendo a Desenzano. Mi dite come si fa a incastrare una MTB con le borse (cariche) nello spazio tra la porta e il corrimano centrale per la salita? E soprattutto ha ripetuto "Non ci siamo capiti: ho detto di appoggiarla alla porta perchè è guasta. Deve andare oltre.." e il tono era di quelli che sanno tutto loro, tipo professore delle medie ai primini appena usciti dalle elementari o quasi.
Primo: ho 34 anni e non 12, secondo mi è stata indicata quella come sede di carico dallo stesso controllore, terzo pago il biglietto pure per la bici e quindi per favore vorrei essere trattato da persona civile. Stessa sorte hanno subito altri ciclisti. Mal comune mezzo gaudio, ma un paio di pedate nel culo per far capire come si tratta la gente forse sarebbe meglio. O no?

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mar lug 09, 2013 8:55 am

Rimanendo in italia e nei pressi del lago di garda, dove sei stato tu con la bici, ti consiglio se non l'hai ancora fatto di arrivare sino a torbole e proseguire in direzione monte baldo.Arrivato ai piedi di monte baldo prendi la funivia (puoi salire in bici o addirittura andare sopra che le noleggiano anche la sopra-quindi puoi benissimo lasciare a casa la tua bici) e sali.Salito sopra fai la discesa seguendo i precorsi segnati in rosso (se prendi la bici a noleggio ricorda che devi riportarla su entro una certa ora quindi regolati con gli orari della funivia).Circa 60 chilometri tutti in discesa con panorami da mozzafiato.Quando scendi poi te ne vai a fare un bagnetto al lago :) .Giretto da fare se si ama la bici e la natura.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il mar lug 09, 2013 11:47 am

io è un anno che vado abbastanza regolarmente in bici
ma faccio giretti abbastanza brevi
di solito 10/15 km, massimo 25
invito veramente chiunque abbia una bici in cantina a tirarla fuori e farsi un giretto domenicale
ti cambia la vita :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar lug 09, 2013 10:02 pm

Da un po' abbino ai giretti anche acquisti in loco (bresaola in valchiavenna, lambrusco, grana padano e salumi in zona mantova, grana padano in zona cremona/lodi) e recentemente anche le birre della birreria di manerba del garda (oltre al buonissimo olio DOP di quelle parti).. davvero buone quelle che ho provato in questi giorni. :)

Questo si chiama sano turismo gastronomico. :P

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il mar lug 09, 2013 11:34 pm

anche io sono un biciclettaio...vado in mtb e anche su bici da corsa... da un senso di libertà davverò grandioso! soprattutto se si va da soli, si sta in silenzio, solo a pedalare... come sport è meraviglioso!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto