da souldrum il dom mar 04, 2012 11:04 am
@ Bionicseries
l'ENPALS e' un ente previdenziale (tra l'altro appena assorbito dall'INPS, se non erro, pur rimanendo gestito separatamente).
La tua richiesta di funzionamento "con le tribute band" era una domanda insensata, probabilmente dovuta alla non conoscenza dell'ente ENPALS.
Come per i lavori normali, dove l'INPS non va in base al tipo di lavoro (tornitore, saldatore, sarto, impiegato di banca, etc), e viene gestito allo stesso modo, ossia si versano i contributi al fine pensionistico, stessa cosa si fa con l'ENPALS, solitamente.
Quindi, che si tratti di tribute band, di band che fa pezzi propri, di DJ, di piano bar e/o karaoke, la gestione ENPALS e' la medesima, con solo una maggior "rigidita'" nei controlli per quanto riguarda DJ, Karaoke e pianobar.
Il link postato dal buon blackash e' interessante......anche se non capisco perche', a me, i signori della SIAE han detto (mi riferisco allo scorso anno) che oltre all'agibilita' ENPALS (quindi iscrizione all'ENPALS), e' necessaria la famosa autocertificazione per potersi ancora avvalere dell'esenzione dei contributi ENPALS.
Nel link riportato non si fa cenno al mio caso, che oltretutto mi pare sia quello piu' frequente.