labatteria.it • Leggi argomento - Creare App

Creare App

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda chiunana il gio set 26, 2013 9:09 am

Pensavo esistesse già un topic a riguardo, non lo ho trovato.
Mi chiedevo se cè qualcuno qui che crea apps per ios, android,...
Avrei bisogno di qualche informazione sui costi, su come funziona poi l'app store etc.

Grazie in anticipo ( se mai qualcuno mi risponerdà, si intende :D )
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shanik il gio set 26, 2013 7:34 pm

Per il lato iOS hai un costo annuale per la licenza di developer di 99$ circa 80€..

Per il Play Store di Android non hai costi sostanzialmente, solo che Google si prende il 30% degli incassi delle tue apps.
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il gio set 26, 2013 7:38 pm

Ma anche l'app store ti chiede il 30% o sbaglio?
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shanik il ven set 27, 2013 12:01 am

sisi ho controllato e si prende ugualmente il 30% oltre la licenza da developer..

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il ven set 27, 2013 9:01 am

senza considerare il fatto che l'ambiente di sviluppo per iOS gira solo sui mac. Quindi oltre alla licenza annuale hai anche un esborso iniziale di almeno 1500€ per una dotazione minima.

mentre invece se decidi di buttarti su Androdid c'è una release di Eclipse che integra già i simulatori dei dispositivi tipo nexus e smartphone sui quali fare le prove. Unico neo: è di una lentezza disarmante. Ma davvero non lo reggi.. sopporti i primi 3 test per poter vedere un "Hello World" tra le app ma poi manderesti tutto a cagare.

quindi se con Apple hai i costi della licenza + mac per programmare, dall'altra hai i costi di un dispositivo Android abbastanza recente che ti permetta di fare le simulazioni su un dispositivo reale perchè quelli integrati nell' SDK fanno pena.
Di certo continua a costare meno sviluppare per Android perchè alla fine un Galaxy Tab II o III lo trovi a pochi soldi.

:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il ven set 27, 2013 9:11 am

Grazie delle risposte.
In realtà io non vorrei mettermi a progettare apps, non ne sarei in grado e manco ce ne ho voglia. :D
È che mi sarebbe venuta un idea "commerciale" e da ignorante in materia di smartphones etc. sto cercando di capire piu o meno che tipo di costi stimare.
Non ho nemmeno ancora capito quanto costa chiedere a uno svilppatore di farti la app.
Ho mandato delle richieste di preventivo a giro, non mi caca nessuno. Leggevo su internet che generalmente si parte dai 2000-3000 euro, per arrivare anche a molto di più.
La mia idea di app in fond sarebbe un semplice player di file musicali da abbinare ad una mappa che legge i dati gps, niente di più.
Io pensavo che fosse una di quelle situazioni in cui dai 50 euro a un qualsiasi ragazzino e lui te la fa.. Ma mi sa che è un pò piu seria la storia... :D
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matsugoro il ven set 27, 2013 9:27 am

Prova a contattare Ziodrum sul forum,lui aveva fatto un metronomo fuggissimo per l'iPhone e magari può aiutarti.
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il ven set 27, 2013 9:43 am

attenzione che a commissionare lavori poi devi anche tutelarti per evitare che lo sviluppatore magari ti inculi. ad ogni modo.. sviluppare un app non è solo roba da programmatori.. per farla fatta bene e che magari abbia anche una minima resa economica (eventualmente ti converrebbe partire con qualche stronzatina gratuita da buttare su app e play store prima di buttarti su un prodotto a pagamento) devi avere anche un grafico bravo che ti crei icone, animazioni, loghi.. devi avere qualcuno che gestisca il marketing e che ti faccia una pianificazione del budget da investire (cui tu dovrai aggiungere un 30% in più per essere sicuro di coprire inconvenienti).. e per concludere devi essere già tu in grado di capire quanto tempo ci si mette per fare un app.

Mi spiego: tu non puoi dire allo svilupatore "Ehi manzo, fammi un app che gestisca questo tipo di contenuti in questa maniera" tu devi partire facendo uno sviluppo su carta dell'app, pensare a come funziona, capire come girano i dati, da dove a dove vanno, chi li gestisce.. perchè altrimenti avrai tempi dilatati, costi esorbitanti e bug in ogni dove.
Tu devi dare il lavoro da svolgere ma con un planning ben preciso. Magari prima si discute con tutti gli sviluppatori, poi si decide un calendario, si fanno stime precise (che di per se è un controsenso :lol: meglio sarebbe dire si fa un calcolo preciso delle tempistiche considerando il worst case) e poi si parla di compensi.

Ad ogni modo fidati che è tutt'altro che semplice.
Se tu riesci a coprire uno dei ruoli detti sopra (es: fai il marketing) allora avrai costi inferiori, ma di base per sviluppare un'app seria e fatta bene te ne vanno via anche di più.

EDIT: onde evitare fraintendimenti: ho scritto di stare attento che lo sviluppatore non ti inculi, ma ovviamente non sapevo che qualcuno prima di me avesse nominato uno sviluppatore appartenente al forum! nel senso.. il mio messaggio di attenzione non è volto a sostenre che Ziodrum ti fotta l'idea! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il ven set 27, 2013 9:53 am

Mi fido mi fido!
Proprio perchè non voglio venir inculato non scrivo esattamente nel dettaglio la mia idea.
Ma questa fantomatica app non sarebbe il "traguardo", ma solo un mezzo per applicare la mia idea. È difficile da spiegare, non voletemene a male.. Diciamo che sto cercando il modo tecnologico che mi serva a realizzare la mia idea, e una app potrebbe essere un ipotesi. E se fosse stata una di quelle cose che puoi fare da solo con un minimo impegno, come lo potrebbe essere fare un semplice sito web con tutti i siti che offrono i templates gratuiti in cui tu vai a modificare i contenuti, allora era un discorso. Entrare in contatto per forza con diversi programmatori etc. è un altro discorso. Alla fine probabilmente non ne vale la pena, non so.
Ma grazie delle risposte, siete stati di gran aiuto.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il sab set 28, 2013 8:09 pm

Guarda, hai il mio stesso problema.

Io e un mio amico stiamo tentando di mettere in piedi una robina; eravamo partiti con un mega progetto, ma ci hanno scoraggiato in molti, soprattutto per questioni legali insormontabili (per lo meno in Italia).

Abbiamo parlato con investitori, piaciuta l'idea, ma non ti cacciano un centesimo fino a che non hai già dei profitti.... grazie al cazzo quindi!

Abbiamo cercato sviluppatori, ma sembra che non interessasse a nessuno... siamo andati in una delle migliori web agency di Milano, ma ci hanno fatto capire che il progetto è costosissimo (pare si parli di € 50 mila per sito+app, e infinite risorse per la pubblicità su google, facebook e affini).

Insomma, un bagno di sangue.

Abbiamo ridimensionato l'idea, abbiamo trovato un tizio che per 3-4 mila € ci sviluppa la nuova app (100 mila volte più semplice dell'altra, dove serviva un servizio di pagamento integrato, una geolocalizzazione per gestire la logistica, un motore di ricerca interno flessibile ecc ecc ecc), stiamo cercando un designer per farci aiutare nell'avere un bell'aspetto "cool" e poi andremo a caccia di clienti.

La speranza è sempre quella poi di lanciare una versione 2.0 con tutto il ben di dio che volevamo in partenza, roba che, se avesse incontrato i gusti della clientela e se l'avessimo gestita a dovere ovviamente, avrebbe potuto cambiare un'intera industria che ormai vive di autocelebrazione...

Ma per ora dobbiamo tenercela in tasca.

Siamo sicuri che salterà fuori qualche pirletto in USA a farla, prima o poi. E lo vedremo pieno di soldi a 20 anni.

Altro mondo, purtroppo. L'handicap Italia ce lo si deve trascinare dietro sino in fondo. Che peccato
:(
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Shanik il sab set 28, 2013 10:03 pm

Bonhead non mollare, se l'idea è valida puoi crearci una startup e cercare investitori.. Oppure piazzare l'idea su qualche sito di crowdfounding.. Oppure meglio ancora per non pagare una web agency puoi far entrare in società dei bravi developer che credono nel progetto.. Il profitto sarà dato da una percentuale.. Per esempio già con un 5% te la svilupperei gratis XD fai che un giorno funzioni..5% di milioni di € :P

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il dom set 29, 2013 1:51 am

neil_peart ha scritto:EDIT: onde evitare fraintendimenti: ho scritto di stare attento che lo sviluppatore non ti inculi, ma ovviamente non sapevo che qualcuno prima di me avesse nominato uno sviluppatore appartenente al forum! nel senso.. il mio messaggio di attenzione non è volto a sostenre che Ziodrum ti fotta l'idea! :)

Ahahah neil, stai tranquillo! :D è normale che se ti trovi a che fare con persone poco serie ti possano fottere l'idea, può succedere in qualunque campo...

Come studio al momento sono orientato al semplice sviluppo dell'app (e magari aiuto il cliente a dare un senso logico alle proprie idee tirando fuori un progetto finito), senza alcuna richiesta di percentuali o altro, faccio il mio prezzo e poi se l'app va bene tanto meglio per chi l'ha inventata!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda youjitsu il dom set 29, 2013 4:42 am

è già abbastanza pieno di gente che fa app, mettiti a leggere e a suonare :lol:
youjitsu
battipentole

Messaggioda bonehead2 il dom set 29, 2013 4:59 pm

Shanik ha scritto:Bonhead non mollare, se l'idea è valida puoi crearci una startup e cercare investitori.. Oppure piazzare l'idea su qualche sito di crowdfounding.. Oppure meglio ancora per non pagare una web agency puoi far entrare in società dei bravi developer che credono nel progetto.. Il profitto sarà dato da una percentuale.. Per esempio già con un 5% te la svilupperei gratis XD fai che un giorno funzioni..5% di milioni di € :P

Ma guarda, abbiamo già parlato con alcuni venture capital ma ci han detto che l'idea è sì buona, ma non investono nelle fasi iniziali e che loro entrano solo quando la startup già cammina sulle proprie gambe :o ma quindi a cosa mi servono?!?!?

Per gli sviluppatori abbiamo provato a fare questo tipo di ragionamento, anche perché è stata introdotta proprio da poco una legge in materia (per le tartufo pagamento in azioni future), ma zero. Tanti non hanno nemmeno risposto, come se li avessimo disturbati (sai, offrire un lavoro oggigiorno fa schifo!!!) anche se parlavamo di pagarli in contanti!!! Assurdo.
Quello che aveva accettato invece le azioni, è sparito dopo averci fatto perdere tempo per un mese e passa. Fanculo.

Al crossa pudding abbiamo pensato, vediamo come vanno avanti le cose e vediamo. Però il CS lo vedo più per aziende che producono oggetti "reali".
Vedremo...
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il dom set 29, 2013 5:12 pm

youjitsu ha scritto:è già abbastanza pieno di gente che fa app, mettiti a leggere e a suonare :lol:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il dom set 29, 2013 5:26 pm

bone, se vuoi spiegami in privato cosa vorresti fare...almeno capisco perchè tutti ti snobbano! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il dom set 29, 2013 6:12 pm

Senza nessuna polemica e augurandovi tutta la fortuna di questo mondo vi dico,ragazzi, che per me avete visto troppi film :D

Jobs, Gates, i pionieri... Il tizio di FB, etc... Per un multimiliardario ne periscono tutti i restanti...
Poi oh per carità, magari voi avete l'idea del secolo e siamo e sono tutti coglioni che se la lasciano scappare... Io personalmente andrei a guadagnarmi la pagnotta in altro modo, dati anche i tempi.

Poi oh ripeto: a voi tutta la fortuna del mondo!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il dom set 29, 2013 6:37 pm

Matte i soggetti che hai citato erano mente e braccio di ogni loro creatura.
Qui invece si parte da un'idea maturata con l'esperienza ma che dev'essere sviluppata da un team di gente che sappia cosa fare.

Nel mio piccolo posso dire che cercare in maniera forsennata la killer app non serve a una sega. Sono soldi buttati. La killer app viene fuori dopo anni di sviluppo, dopo anni che ti scontri con i problemi del design delle applicazioni, dell'interfacciamento con sistemi legacy, del come gestire le risorse hw del dispositivo, del come gestire semplicemente gil upgrade di Sistema Operativo. Upgrade che il più delle volte bloccano gil sviluppatori poichè da una release all'altra magari cambia la gestione delle notifiche o dei bottoni!

@bone: da addetto ai lavori ti posso garantire che 50k per un'app non sono un bagno di sangue. :wink: i veri bagni di sangue sono altri! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mar ott 01, 2013 8:01 am

In se è assolutamente 50k non è tanto, in pratica è un bordello :D
Anche perché questa sarebbe solo la punta dell'iceberg.

Per questo stiamo cercando alternative e semplificato l'idea, lasciandola comunque scalabile se le cose dovessero andare bene.

Sulla questione killer app o meno, se uno non ci prova non avrà mai risultati, positivi o negativi che siano.
Ma è così per qualsiasi attività, dal calzolaio alla NASA.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar ott 01, 2013 8:55 am

ma certo, non discuto il fatto di volerci provare! dico semplicemente che ci sono svariati step fatti di app gratuite e di tantissimi soldi investiti prima di poter arrivare alla killer app!

fare la versione light di un' app per vedere come gira il mercato secondo me non ha senso se prima non vi fate conoscere un po' con quale che minchiatina. dovete prima arrivare sul mercato.. il market di Android è florido, l'app store.. beh.. sappiamo tutti quante app ci sono.. prima di potersi buttare con una killer app occorrono indagini di mercato e mille altre cose!

Ad ogni modo sia chiaro, non è che voglio scoraggiare nessuno eh! semplicemente essendo nel settore vi metto in guardia e cerco di mettervela giù molto brutta e molto pesante onde evitare che si parta immaginando soldi facili e una semplicità di realizzazione quasi ridicola! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mar ott 01, 2013 11:16 am

No scusa, non intendo una versione light e una premium. Abbiamo proprio cambiato prodotto, molto più semplice.
Se poi dovesse girare, si può pensare a ricondurlo all'idea originaria che è complicatissima a livello normativo e logistico.
Dei veri grattacapo a cui parzialmente avevamo anche trovato soluzione, ma la parte scoperta legale/sanitaria è troppo rischiosa per buttarci dentro decine di migliaia di euro.
Era una grande figata e sulla carta gira bene, abbiamo fatto un po' di modelli di business e girano, ma la spada di Damocle è troppo grossa e troppo vicina al capoccione :D

L'alternativa è non fare un cazzo o partire con qualcosa di più semplice dove non ci siano questi problemi (ma nemmeno tutti i guadagni potenziali, purtroppo).

Nemmeno a me soddisfa del tutto questa cosa, ma pare non ci siano alternative plausibili.

Tentiamo di partire e vediamo dove si arriva, tra il fallimento e le app miliardarie ci sono infinite sfumature. Lo sbattimento è grande però, avendo enteambi dei lavori che portano via parecchio tempo (giusto ieri ho finito una maledetta riunione alle 21.30 :() i ritrovi a far le cose di notte o all'alba. Ma si fa, è bello :D

V tengo aggiornati e spero di riuscire ad avere qualcosa di funzionante per metà anno prossimo.

EDIT
giusto oggi avevamo un incontro importante e abbiamo avuto un ritorno molto positivo... vediamo dove arriviamo.
Fooooorse, ce la facciamo per dicembre. Fooooooorse.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rewind1999 il gio dic 05, 2013 9:20 pm

ciao ragazzi, ho appena pubblicato la mia app sullo store googleplay.
è l'app del mio studio (sono un commercialista 8)) e raccoglie notizie, aggiornamenti ed approfondimenti fiscali ed economici.
l'app raccoglie le news dal sito dello studio, i video dal nostro canale youtube e altre notizie dai principali portali del settore.
se vi fa piacere, scaricatela, installatela e fatemi sapere cosa ne pensate.
ah... ovviamente è aggratis!!!
https://play.google.com/store/apps/details?id=studiomanna.it
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto