labatteria.it • Leggi argomento - COME EVITARE E GESTIRE TRUFFE SU MERCATINOMUSICALE/ONLINE

COME EVITARE E GESTIRE TRUFFE SU MERCATINOMUSICALE/ONLINE

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda raffaele il mar giu 03, 2014 11:12 pm

:) cari batteristi, anche se quello che ho scritto può sembrare una visione pessimistica della vita in realtà è solo lo specchio di quello che accade oggi.E' così. Non sono di carattere un lamentoso e mi piace la vita e cerco di trarre sempre il massimo cercando di non danneggiare nessuno e a volte è inevitabile però che capiti pur nella consapevolezza di volerlo evitare ma nel corso degli anni ho visto un cambiamento comportamentale tra la gente volto appunto a quanto scritto nel precedente post. Non voglio scrivervi quello che già i nostri padri ci dicevano ossia quando avevo venti anni io...ecc ecc, però purtroppo le cose stanno prendendo appunto una piega non proprio da star allegri e spensierati.Ci son ancora molte persone oneste, altruiste ma l'andazzo attuale è quello che ho già descritto e la cosa peggiore è che ci si abitua anche a questo, sembra normale o addirittura che sia solo una mia visione distorta della vita. Comunque ripeto che oggi più che mai le truffe sono un po' ovunque, nel cibo, nel lavoro, nello spettacolo, nella vita coniugale e spesso anche tra amici...L'antidoto? Non c'è.Bisogna solo essere molto più guardinghi che un tempo e sperare di non incontrare gente troppo truffaldina nel proprio percorso di vita. :) e gente che truffa per mestiere oggi il mondo è pieno e quasi ogni giorno nasce una nuova truffa a danno di qualche ignaro o sprovveduto personaggio.Mercatino musicale è solo un piccolo esempio di come va il mondo oggi e neppure quello più drammatico anzi, direi che il più delle volte ci sono venditori e compratori onesti e talvolta piccole truffe .Questo topic per me era una occasione per riflettere un po' su come sta girando il mondo.OK, nessun problema, chiuso ot :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il mer giu 04, 2014 9:07 am

Minchia già stamattina stavo di merda, ho letto quello che ha scritto Raffaele e penso che andrò a suicidarmi :lol:
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer giu 04, 2014 10:02 am

Concordo perfettamente con Raffaele,un imbarbarimento generale e sotto gli occhi di tutti,forse per il crescere del benessere da un lato e condizioni precarie e scarso futuro dall'altro.
Purtroppo possiamo solo peggiorare.
Pessimismo e dolore,morte e distruzione :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mer giu 04, 2014 10:30 am

Dovete tremare cari batteristi.
Forse non vedete ciò che sta accadendo?
Forse non sta succedendo di nuovo?
I fiumi che riversano melma putrescente
le rane che invadono città
dalla polvere escono miriadi di zanzare pericolosissime
orde di tafani sulle città
animali impestati da morbi della mucca pazza, aviaria e altre pestilenze mortali
vi stanno spuntando foruncoli ovunque, anche nel culo
tuoni e grandine vi svegliano nel pieno della notte
locuste sui campi di grano
3 giorni di buio vi aspettano e la moria dei primogeniti è vicina
Tremate, ormai è giunta l'ora
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mer giu 04, 2014 10:43 am

....e soprattutto scordiamoci la pensione :D

Anche io che è 25ani che verso :evil:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mer giu 04, 2014 10:49 am

vit vit ha scritto:....e soprattutto scordiamoci la pensione :D

Anche io che è 25ani che verso :evil:

sapessi da quanto tempo faccio versi anch'io...ma non serve a nulla :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il mer giu 04, 2014 11:01 am

https://www.youtube.com/watch?v=EZkU4GBYwTM
si consideri quanto accade tra gli animali:
le giovani volpi sono sprovvedute e giocherellone. Con il passar del tempo giocano meno, dopo aver rischiato qualche volta la pelle, e diventano astute e diffidenti.
La cosa succede un po' a tutti gli animali, uomo incluso.
Quando sei giovane non pensi alle truffe, eppure esistono, ma non le consideri.
Crescendo ti scotti e stai attento, talvolta iperattento. Può diventare un'ossessione che ti fa vedere il mondo tutto nero.
La verità è nel mezzo.
Cammini in un viale, senti il piacevole scrocchiare delle foglie secche sotto i piedi ma puoi rischiare di schiacciare una cacca.
La frode esiste, anche la bontà.
Possiamo provare ad individuare mezzi e modi per difenderci dalle fregature, è utilissimo.
Ma la presa di coscienza, che la vita ha anche colori tetri, sia il risveglio e non l'estrema unzione dell'anima. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il mer giu 04, 2014 11:27 am

quello che dici è giusto e fonda le basi per una corretta impostazione della propria vita basata sulla famosa (per chi la sa) legge d'attrazione.Ciò non toglie che con più progredisce la società e con più progrediscono non solo scoperte scientifiche utili o piani per una redistribuzione del reddito (ma anche no) ma anche vizi e "furbizie" a danno di altre persone.Comunque su...non pensiamoci troppo, basta una veloce riflessione sulle "nuove truffe"e poi si cerca di far del nostro meglio per evitarle.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il mer giu 04, 2014 11:50 am

http://www.abruzzoinvideo.tv/blog/Scann ... ieri-/2721

Ecco come si fa, si denuncia e qualche volta va anche bene!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il mer giu 04, 2014 12:06 pm

Questo e' stato il mio intervento in una problematica simile:

Messaggio da Franco il lun feb 25, 2013 5:11 pm

Sapete perche' molta gente non sporge querela per truffa? Perche' pensano: " ma si per 100 euro, devo perdere tempo, andare dai Carabinieri, alla Polizia ecc....".

Invece BISOGNA SPORGERE QUERELA anche per 30 euro e non ci crederete ma, alla fine ed e' solo QUESTIONE DI TEMPO, la Giustizia arriva....

Se riesci a dimostrare cronologicamente tutto l'iter ( cartaceo, mail, sms) intercorso fra te ed il venditore, hai 90 giorni di tempo per proporrre QUERELA ai sensi dell'art.640 del Codice Penale e se non abiti in un capoluogo di provincia dove non esiste un ufficio della Polizia Postale, recati dai Carabinieri e la sporgi da loro.
Successivamente questo atto viene trasmesso all'Autorita' Giudiziaria competetente per territorio ( cioe' dove e' stato commesso il reato) e partono le indagini.

Prima dell'eventuale apertura del processo vero e proprio, il P.M. solitamente esperisce il TENTATIVO DI CONCILIAZIONE fra le parti ed il procedimento si puo' concludere con la remissione della querela ( da parte tua) e la conseguente accettazione della remissione ( da parte dell'indagato) allorquando, pero', sarai stato risarcito del danno subito.

Se il tentativo e' vano...si va al processo vero e proprio... quindi istruttoria dibattimentale e conseguente condanna dell'imputato.....

Non ci crederai ma questo e' esattamente quello che accade.... :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il mer giu 04, 2014 2:25 pm

Non proprio.Dipende dai dati che puoi fornirgli.Se sai esattamente chi è il truffatore si aprirà nel giro di 18 mesi circa un procedimento che può anche chiudersi con un decreto penale di condanna di cui tu non saprai mai niente e che, al limite, se il truffatore è un nullatenente nulla potrai ottenere come risarcimento danni.Fine.
Nelle migliore delle ipotesi forse, dopo due anni, otterrai qualcosa, ma la vedo dura e comunque dovrai attivarti per pignorargli qualcosa se ha qualche proprietà non ancora pignorata.
Nella peggiore delle ipotesi, trattasi di reato bagattellare con indizi magari non certi che verrà archiviato.Tu per opporti dovrai produrre prove nuove, che ovviamente non avrai e tutto finirà in un bel niente di fatto.Tu fregato e il truffatore libero di truffare altri come te che sperano nella giustizia.
Se poi il truffatore è un ragazzino forse otterrai il risarcimento dai genitori dopo che lo avranno riempito di schiaffi ...ma son casi limite.
Il Pm che solitamente è un maresciallo o giù di lì, non ha poteri conciliativi se non ci si mette di buona lena l'avvocato del truffatore stesso.Fine.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il mer giu 04, 2014 3:05 pm

Raffaele non so tu che attivita' espleti ma ti parlo per esperienza personale avendo lavorato per oltre 15 anni come responsabile dell'aliquota della Polizia di Stato presso la Procura della Repubbica di Lodi prima e poi come collaboratore dell'Ufficio del Pubblico Ministero.
Per ovvie ragioni, nel mio intervento di cui sopra, ho dovuto fare un sunto dell'iter che si potrebbe prospettare ma e' chiaro che esistono anche i cosiddetti procedimenti deflattivi e uno di questi si chiama proprio "Decreto Penale di Condanna" che viene emesso dal GIP a seguito di richiesta dell'Ufficio del P.M. richiesta che ovviamente non fara' se l'indagato ha gia' altri procedimenti penali.

L'Ufficiale di P.G. vuoi esso M.llo dei CC o dell G.d.F o l'Ispettore della Polizia di Stato ha si poteri conciliativi. Infatti l'istituto del "tentativo di conciliazione fra le parti" oltre ad essere previsto dal vigente Codice di Procedura Penale e delegato dal P.M. titolare del fascicolo processuale, puo' essere esperito d'iniziativa dall'Organo di Polizia.

Questo, in buon sostanza, quello previsto dal nostro Ordinamento Giudiziario.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mer giu 04, 2014 3:51 pm

Sentir parlare degli esperti sul campo, quale possa essere Franco è incoraggiante oltre che rassicurante, perlomeno c'è qualcuno che potrebbe dare delle dritte concrete in caso di truffa.
A volte, troppe volte anzi, si rischia di brancolare nel buio in questi frangenti.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer giu 04, 2014 5:19 pm

Raffaele fa l'Avvocato di professione.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mer giu 04, 2014 6:14 pm

Franco, il pm può solo presentare richiesta di archiviazione al gip il quale può accettarla o rifiutarla.Non ha poteri conciliativi, può sollecitare le parti a conciliarsi durante l'udienza filtro, ma è rarissimo che ciò accada..Ci mancherebbe altro.Semmai chi è incaricato dal gip o dal pm a svolgere o concludere le indagini può "forzare" un po' gli eventi sollecitando le parti a pacificarsi con una remissione di querela e sempre se il reato non sia comunque procedibile d'ufficio.in quest'ultimo caso non esiste nessun potere conciliativo e anche ci fosse un ritiro di querela da parte della persona offesa la causa procede ugualmente dato che l'interesse offeso è anche quello dello Stato e questo procede sempre.(ho riassunto e semplificato, e i reati procedibili d'ufficio sono un bel po')
Le forze dell'ordine hanno l'obbligo di dar notizia di reato al pm che è praticamente il capo delle indagini e da ordini per proseguire nelle indagini con la supervisione e controllo del gip.Un po' diverso davanti al giudice di pace, ma lasciam perdere.Il difensore ha possibilità di far indagini per proprio conto e inserirle nel fascicolo del pm e fare rientrare nel fascicolo dibattimentale e utilizzarle anche nel giudizio abbreviato e finchè le indagini dell'accusa non son concluse non ha possibilità di sapere che armi userà l'accusa nel caso in cui venga rinviato a giudizio l'indagato che con il rinvio a giudizio diviene imputato.La conciliazione esiste in campo civilistico.in campo penalistico non c'è conciliazioneo meglio, è cosa molto diversa da quella che normalmente si intende e consiste solo in un ritiro di querela se questa è azionabile non d'ufficio.Stop.Può esserci patteggiamento in camera di consiglio (che in molti casi consiglio vivamente) oppure, durante le indagini, se l'avvocato dell'indagato è bravo, può far archiviare il caso o far rimettere querela con l'ausilio benevolo delle forze dell'ordine incaricate di portare a conclusione le indagini. Comunque le strategie difensive sono tante ma esulerei dal discorso per cui credo sia inutile elencarle dettagliatamente.A voi servono le strategie d'attacco :D :D :D .Querela entro 90 gg ma anche oltre se c'è continuazione, ma anche qui il discorso si complica.Consiglio comunque prima di passare dalla ragione al torto passare da un buon avvocato se la truffa è grave o se non volete passarci sopra.Evitare assolutamente di farsi ragione da se con maniere non lecite come ad esempio minacciare di usare le mani o peggio che se poi gli procurate lesioni gravi sarà lui a pignorarvi la casa (successo diverse volte)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il mer giu 04, 2014 8:27 pm

Sarai sicuramente un civilista da come hai argomentato! Hai fatto sfoggio, in maniera abbastanza inutile, di tutta una serie di nozioni che nulla hanno a che fare con la problematica di cui stiamo discutendo :wink: infatti stiamo semplicemente parlando di un reati perseguibile a querela di parte qual'e' la truffa (art.640 co 1 cp).
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il mer giu 04, 2014 9:08 pm

Franco aaafranco, ti sbagli ancora, permettimi di puntualizzare poi mi dileguo perché la polemica da te sollevata è ancor più inutile di quello che sospetti essere il mio intervento:D ,e poi nessuno è qui sotto esame :lol: Sono sia civilista che penalista, nessun avvocato è solo civilista o solo penalista.I due rami processuali e sostanziali si intrecciano spesso.Basti pensare che una semplice causa di infortunistica stradale finisce anche dinnanzi a giudice penale per lesioni e bisogna saper frequentare anche le aule penali, ma andiamo oltre.Sono anche conciliatore specializzato e questo ancor prima che lo fossero di diritto tutti gli avvocati avendo frequentato un corso con esame(facile) finale, quindi quando si parla di conciliazione so di cosa si sta discutendo, ma andiamo oltre ancora.Non sempre la truffa è perseguibile solo su querela di parte.Tante circostanze aggravanti trasformano la perseguibilità di parte a quella d'ufficio come ad esempio quando il truffatore occulta la propria identità personale, usando nomi falsi o creando c/c con nomi fasulli (carte d'identità contraffatte per creare un finto account) e questo determina un conseguente danno allo stato eludendo alcune normative vincolanti che adesso non sto a spiegare perché magari per te son nozioni inutili, e per altri non proprio semplicissime da seguire. Basta tener presente che in non pochi casi la truffa, anche se perpetrata su mercatino musicale, diventa aggravata e quindi azionabile la perseguibilità d'ufficio e anche se si ritira querela la causa va avanti ugualmente.Vabbè, dai non è mia intenzione dar sfoggio "inutile" :D :D :D di nozioni.Ciao ciao
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il mer giu 04, 2014 9:21 pm

Se hai letto bene sopra ( ne dubito) parlavo dell'ipotesi prevista dall' art. 640 co.1 cp).

Anche questo tuo ultimo intervento e' sterile e non aggiunge nulla a quanto e' stato detto!

Hai solamente ingenerato confusione a chi legge.
Ultima modifica di Franco [banned] il mer giu 04, 2014 9:38 pm, modificato 2 volte in totale.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il mer giu 04, 2014 9:28 pm

Franco ha scritto:Se hai letto bene sopra ( ne dubito) parlavo di art. 640 co.1 cp).

A ma allora insisti.Qui si parla di truffa in genere e quindi anche di quella aggravata.Mica siamo a scuola con domanda chiusa e risposta a senso unico.Qui sto dando, credo, utili nozioni nel caso in cui qualcuno venga truffato e sporga querela.Dico che in certi casi anche se si ritira la querela il processo continua...miiiiiiii non misembra di dir cose tanto astruse.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il mer giu 04, 2014 9:39 pm

Lascio perdere!
E' troppo difficile!!! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il mer giu 04, 2014 9:45 pm

Franco ha scritto:Lascio perdere!
E' troppo difficile!!! :wink:

E' un mondo difficile :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il gio giu 05, 2014 11:21 am

GRAZIE A TUTTI per gli interventi.

Credo che in futuro se qualcuno digiterà su Google certe parole chiave, queste parole potranno aiutarlo.

Grazie ancora a tutti!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il gio giu 05, 2014 11:56 am

Una cosa e' certa caro Matteuzzo....a certa gente bisogna schiacciare la testa...giuridicamente, si intende!!! :wink: :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto