ciao potter
io di chitarre non me ne capisco quasi nulla, però posso dirti qualcosa che ha analogie bassistiche di riflesso.
se non l'hai ancora presa...
Mi sembra di capire che ti interesserebbe soprattutto fare accordi.
In tal caso una cosa importante è cercare una economica con radius pronunciato.

è la curvatura della tastiera. Per fare soli si preferisce piatto, per fare accordi si preferisce molto accentuato, curvo.
Alcune chitarre hanno la tastiera più piana presso il body, più curva presso la paletta.
Altra cosa che guarderei in un'economica è il rapporto segnale/rumore. Collegala all'ampli e tieni le mani lontane, alza il volume della guit al massimo e a metà quello dell'ampli, fai in modo di non mandarla in larsen ed ascolta il rumore di fondo. Prova con più chitarre in una stessa "seduta". Alcune hanno veramente troppo rumore.
Infine in un'economica, guarda la solidità del tutto, ma prima d'altro, quella delle meccaniche a cominciare dal ponte.
Ricorda che in un'economica la leva serve a poco poichè usandola non arriverai alla fine di un brano senza che la chitarra non si sia scordata. Esisto comunque economiche curate come solidità con meccaniche che azzardano la possibilità d'inserire una leva senza scordarsi troppo.
Se possibile prendi una chitarra con le corte attraversanti il body, non tanto per il suono (ciascuno preferisce il suo) ma perchè ha un volume maggiore da spenta. Non arriva al volume di una semiacustica certamente, ma è buona per cazzeggiare di notte o a condizioni di bassa rumorosità ambientale.

Come vedi ho tralasciato il discorso SUONO, importante ma troppo personale.
Ricorda che serve un accordatore, che la chitarra andrà tarata al primo cambio di corde (se non da subito) e che è facile ma bisogna essere capaci (se vuoi dritte in mp). Le corde, se non sai suonare, si romperanno più facilmente.
Compra corde buone, resistenti e sottili. Saranno meno tese, ti farai meno male alle dita, dureranno di più. Mano a mano se acquisti confidenza (e calli) puoi prendere corde gradualmente più spesse.
La cifra attorno ai 100 - 120 è adeguata per un'usata presa bene.
Fondamentale farsi accompagnare da un chitarrista, se non ha fisse e se ha girato su diverse chitarre.

Importante provarla, indossarla, e sentirla comoda addosso e sulle mani.