labatteria.it • Leggi argomento - ray-ban

ray-ban

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda raffaele il gio ott 02, 2014 11:14 am

E' un discorso effimero, prendetelo per quello che è.
Da sempre porto come occhiali da sole i Ray-Ban, secondo me sono i migliori in assoluto sia come estetica che
come lenti e gli aviator sono i miei preferiti.
Volevo fare una domanda a voi che sapete tutto e anche di più, secondo voi, gusti, dati tecnici ecc ecc sono meglio i Ray-Ban baush and lomb o i nuovi Ray-Ban della Luxottica?
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il gio ott 02, 2014 11:56 am

so che la Luxottica alcuni anni fa faceva gli aviators Ray-Ban in resina, quindi non usava il vetro.Praticamente erano simili a quelli taroccati che vendono gli ambulanti abusivi.Oggi però credo che li producano con lenti in vetro.Chi ne sa qualcosa? Ne ho due paia Ray-Ban aviators made in Luxottica e due di produzione americana ma francamente come lenti non vedo una gran differenza tra i Bausch e i Luxottica,e mi sembrano fatte tutte in vetro.Non è che la voce sulle lenti in resina fosse stata tutta una diceria per creare discredito alla Luxottica? Mah...
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il gio ott 02, 2014 2:09 pm

Io ho due paia di Rayban (aviator e caravan) fatti in Luxottica e le lenti sono di vetro (se è resina l'hanno fatta uguale al vetro).
Non avevo mai sentito delle lenti di resina!
Ho un amico che lavora in Luxottica, quando lo vedo se mi ricordo provo a chiedergli se sa niente
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio ott 02, 2014 3:09 pm

Non sono un esperto ma un appassionato, i miei wayfarer pieghevoli hanno 20 anni e proprio in questo periodo, sono passato dall'ottico per farmi cambiare le lenti, convinto che si potesse.
Purtroppo il gioco non vale la candela, conviene sostituire l'occhiale, 20 anni fa mi cambiarono le lenti dei miei vecchi rayban, e non spesi moltissimo, purtroppo ora le cose sono cambiate.
Mi sembra che ora le lenti sui rayban da sole siano tutte in resina, o sbaglio?
Effettivamente, con amarezza, devo dire che con le nuove lenti vedo molto meglio, ma le confronto con le mie di vetro, vecchissime.
Probabilmente l'evoluzione c'è stata, ma sicuramente hanno fatto anche un compromesso con i rapporto economico di produzione.
Alla fine della fiera, le nuove lenti sono leggerissime e molto luminose, non penso che saranno prodotte lenti in vetro sullo stile delle vecchie.
I rayban sono, comunque, ottimi occhiali.
Come visibilità e qualità della lente, però, devo dire che gli occhiali sportivi oakley ed adidas sono migliori dei rayban.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il gio ott 02, 2014 4:08 pm

Dopo una piccola ricerca ho concluso che il modello aviator (quello a goccia, il classico ray-ban) usa da sempre lenti di cristallo le cui verdi sono in grado di riflettere l'85% della luce e quindi molto protettive per gli occhi.Molti altri modelli montano invece lenti in resina, però particolarmente accurate. :tru
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio ott 02, 2014 4:18 pm

scusami, io mi riferivo ai wayfarer, gli aviator sono troppo etero.

:lol:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il gio ott 02, 2014 6:02 pm

Secondo me ogni oggetto ha i sui must, il suo idolo, il capo dei capi :) tra gli occhiali secondo me i Ray-Ban aviator sono il mito tra gli occhiali, possono piacere o no, ma quegli occhiali sono l'apice, così come tra le moto, le Harley sono il mito, la moto delle moto, possono piacere o no,ma rimarrà sempre la numero 1 di nome e di fatto, così come tra le batterie le gretsch sono il mito dei miti, anche queste possono non piacere ma la gretsch è la punta di diamante della batteria e potrei andare avanti ore senza timore di smentita.Ogni oggetto ha il suo mito, il suo apice e non è detto che questo corrisponda con la qualità, è un mito nato dalle preferenze della gente nel tempo.Tutto qui.
Comunque meglio un occhiale etero che un occhiale omosex anche se magari tu pensi contrariamente :D :D :lol:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il ven ott 03, 2014 11:00 am

Visto che siamo in argomento , chiedo anche io una cosa a chi puo' saperlo :
Posseggo un paio di Ray-ban modello aviator che mi fu' regalato nel 78 circa , di cui non ho mai capito se fossero originali o tarocchi , la qualita' e' buona per cui se sono tarocchi sono fatti bene , non c'e' la firma sulle lenti , ma la montatura e' marchiata Ray-Ban , a me pare che pero' la firma sulle lenti fu' introdotta solo da un certo anno in avanti e che in origine non c'era , per cui puo' essere pure che siano originali .
Chi puo' confermarmi o smentirmi questa ipotesi ? e magari in caso affermativo sapere da che hanno fu' introdotta ?
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il ven ott 03, 2014 2:04 pm

alverman, se vai su youtube e digiti Ray-Ban aviator Bausch and lomb vs Luxottica vedrai come sono gli originali americani perché quelli sono solo Bausch and lomb (i Ray-Ban Luxottica sono comunque perfetti, tranne quelle promozioni da 10-12 euro che considero almeno a dir poco aberranti).Fammi sapere le tue conclusioni perché mi interessa tutto su questa storia, effimera, ma per me interessante.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il ven ott 03, 2014 10:58 pm

Premetto che dopo aver visto vari video, non ho ancora certezza sull' originalita' , sembrano appunto originali anni 70
come quelli di questo video
http://www.youtube.com/watch?v=oLbbLxkLhmQ
la differenza e che quelli del video hanno le lenti bianche mentre i miei le classiche verdi , le lenti non sono marchiate come pensavo io ( penso che baush e lomb abbia incominciato a marchiarle con gli anni 80 ,quando ha incominciato a svilupparsi il mercato dei falsi in modo massiccio )
le marcature sullla montatura sia sopra che sotto corrispondono , e anche la custodia corrisponde con quella del video
sia come colori interni ed esterni che come marchio .
In un altro video invece su una lente c'e' un marcatura BL molto piccola vicino all' attacco di un stanghetta .
Ai miei feci sostituire a fine anni 70 le stanghette con quelle a ricciolo che si usavano all'epoca .
Morale, non so' ancora se siano originali, ma qualche indizio verso l'originalita' in piu' c'e' .
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mar ott 07, 2014 11:17 am

Un po' di new sui Ray-Ban.Parlavo proprio ieri con un rivenditore Ray-Ban. Dal 2000 la ditta rayban è stata acquistata dalla Luxottica. I rayban Luxottica aviators sono con le lenti in cristallo.Molti modelli rayban sono in cristallo.Alcuni modelli, non aviators, hanno lenti in policarbonato ma non per questo sono lenti di serie B, anzi, sono sempre di buonissima qualità.
Prima del 2000 sulle lenti Ray-Ban, parlo degli aviators (ma credo anche per tutti o quasi tutti gli altri modelli con lenti in cristallo) le lenti venivano marchiate BL ossia Bausch and lomb, dal 2000 la lente è marchiata RB (rayban).Quindi riconoscere un modello antecedente al 2000 è abbastanza semplice, basta guardare se sulla lente c'è marchiato rb o BL.
Gli occhiali marchiati BL hanno un grande mercato e alcuni aviators marchiati BL possono essere venduti (se messi bene e con l'astuccio originale) tra i 600-700 euro.Se ne vedono anche sopra i 1000 dollari, e raramente sotto i 200.
Quelli non marchiati non so a che età si riferiscano ma sarebbe meglio lasciarli stare dove sono.
Poi ci sono le promozioni della rayban a 14 o 20 euro, ma credo siano in resina o comunque c'è qualcosa che non va in quelle promozioni visto poi che i prezzi per Ray-Ban aviators supera in tutti i negozi italiani, con garanzia di originalità,le 100 euro.
Ok, vabbè, tanto così a titolo di cronaca.Ci sono cose più importanti, lo so... :)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto