da Raffaele * BANNED * il mar mar 14, 2006 6:29 pm
La storia ? lunghissima.Bisognerebbe partire dalla preistoria ma dovrei stare qui a scrivere alcune ore.Cosa che non solo vi evito ma che non ho nemmeno tempo anche se mi piacerebbe .Ecco telegraficamente la storia della batteria.
Lasciando perdere l'africa (la cui storia delle percussioni ? interessantissima e ancora oggi ? rimasta pressoch? immutata, a parte la world music) abbiamo prove che in europa, gi? nell'anno 1000 la musica veniva accompagnata saggiamente da tamburi, poi dopo il 1.000 con l'avvento della polifonia il tamburo divenne sempre pi? usato.Ma il primo moderno set di batteria si ebbe attorno al 1890.Un personaggio molto inventivo assembl? i tamburi usati dai tamburini di new orleans in modo tale da essere suonati da un solo percussionista e senza pi? marciare.
Dee Dee Chandler fu uno dei primi noti batteristi ad usare pi? percussioni da solo ( anno 1894).Nel 1909 nacque il primo prototipo di pedale per grancassa ad opera di un certo william F. Ludwig.
Nel 1910 nacquero le spazzole per suonare la batteria.
Nel 1920 nacque il primo charleston a pedale (precedentemente era ancorato alla cassa ) con i piatti posizionati per? come quelli sinfonici.Nel 1925 il charleston divenne come quello odierno ma i piatti erano piccoli e alti da terra solo 40 cm.
Ma ? solo verso la met? degli anni '40 , con il bebop che la batteria si svilupp? nel senso moderno e con grancasse pi? piccole (prima erano da 26 pollici o addirittura da 28) e piatti pi? grandi.
Nel 1950, ad opera di luis bellson , nasce la seconda grancassa.
Nel '50 (evviva, evviva) vengono create le pelli sintetiche (evans e remo belli,forse parente del cantante omonimo?)Nel '60 i tamburi si fanno pi? profondi e sonori per far fronte al rumore prodotto dagli amplificatori e dalle chitarre elettriche.
Oggi il set torna a essere di dimensioni ridotte.Ma vi sono ancora in giro batterie montster (vedi dream th.).L'effetto scenico del domani credo che punti molto sulla fantasia dei rivestimenti, non pi? sparkle, madreperla, colorazioni varie, legno a vista ma vere e proprie opere d'arte).
Il futuro cosa ci riserva?Credo che la posizione solistica del batterista sia ancora poco sfruttata.Varie possono essere le future possibilit?.Chi vivr? vedr
raffaele