labatteria.it • Leggi argomento - Storia della batteria, inventore, prime fabbriche..

Storia della batteria, inventore, prime fabbriche..

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffolo il mar mar 14, 2006 12:21 pm

Raga' devo fare una ricerca sulla storia della batteria, come e' nata, dove, le prime fabbriche, l'inventore della batteria come la intendiamo noi oggi.. ho provato delle ricerche in rete ma nulla ... qualcuno di voi sa da dove posso attingere a queste informazioni?
grazie
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda dariogreat il mar mar 14, 2006 12:26 pm

Io in prima superiore avevo parlato un po riguardo all argomento...ma,rientrando poco poco in quello che era la materia (geografia) ho fatto una cosa un po' spartana e generica :x :x .

Lo so che non ti servir? come aiuto e sono cose che sai gia ma per quello che ricordo la batteria in se ? stata un processo di unione delle varie componenti percussive che venivano usate dai neri in america....e...uff :lol: :lol: vabb? come non detto...non ricordo una cippa...petta che vedo se riesco a ritrovare la fonte della mia arcaica ricerchina :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar mar 14, 2006 2:09 pm

Io ti consiglio il bellissimo testo di A.Centazzo - La batteria, stili, protagonisti e tecniche edito da Franco Muzzio Editore lo trovi online sui 14 euro.
tipo qui: http://www.bol.it/libri/scheda/ea978887021198.html
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gio il mar mar 14, 2006 2:21 pm

prova a cercare in una qualsiasi enciclopedia....
se non sbaglio sull'encarta c'? di sicuro scritto qualcosa...

google non offre molto prova magari con una ricerca pi? approfondita... :idea:
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mar mar 14, 2006 2:46 pm

Mi pare che su "Percussioni" sia stato pubblicato un certo numero diarticoli sull'argomento.
Exa: ho ordinato (nuovamente) il libro di Centazzo ma temo che non sia pi? disponibile e che quindi sia un errore nei database. Se riesco ad averlo ti pago da bere. 8)
Pippo
moderatore

Messaggioda exa73 il mar mar 14, 2006 4:37 pm

Beh in effetti ? un p? vecchiotto, io ce l'ho da una decina di anni, la parte sulla storia dello strumento ? una bibbia. Sarei molto contento se ti fossi stato d'aiuto, in pi? se l'ordine non dovesse andare a buon fine potrei provare ad andare in una libreria delle mie parti (la Grande Libreria) e provare a cercartelo, penso che se ne esiste ancora qualche copia loro potrebbero essere in grado di trovarla, fammi sapere anche in privato.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 14, 2006 6:29 pm

La storia ? lunghissima.Bisognerebbe partire dalla preistoria ma dovrei stare qui a scrivere alcune ore.Cosa che non solo vi evito ma che non ho nemmeno tempo anche se mi piacerebbe .Ecco telegraficamente la storia della batteria.
Lasciando perdere l'africa (la cui storia delle percussioni ? interessantissima e ancora oggi ? rimasta pressoch? immutata, a parte la world music) abbiamo prove che in europa, gi? nell'anno 1000 la musica veniva accompagnata saggiamente da tamburi, poi dopo il 1.000 con l'avvento della polifonia il tamburo divenne sempre pi? usato.Ma il primo moderno set di batteria si ebbe attorno al 1890.Un personaggio molto inventivo assembl? i tamburi usati dai tamburini di new orleans in modo tale da essere suonati da un solo percussionista e senza pi? marciare.
Dee Dee Chandler fu uno dei primi noti batteristi ad usare pi? percussioni da solo ( anno 1894).Nel 1909 nacque il primo prototipo di pedale per grancassa ad opera di un certo william F. Ludwig.
Nel 1910 nacquero le spazzole per suonare la batteria.
Nel 1920 nacque il primo charleston a pedale (precedentemente era ancorato alla cassa ) con i piatti posizionati per? come quelli sinfonici.Nel 1925 il charleston divenne come quello odierno ma i piatti erano piccoli e alti da terra solo 40 cm.
Ma ? solo verso la met? degli anni '40 , con il bebop che la batteria si svilupp? nel senso moderno e con grancasse pi? piccole (prima erano da 26 pollici o addirittura da 28) e piatti pi? grandi.
Nel 1950, ad opera di luis bellson , nasce la seconda grancassa.
Nel '50 (evviva, evviva) vengono create le pelli sintetiche (evans e remo belli,forse parente del cantante omonimo?)Nel '60 i tamburi si fanno pi? profondi e sonori per far fronte al rumore prodotto dagli amplificatori e dalle chitarre elettriche.
Oggi il set torna a essere di dimensioni ridotte.Ma vi sono ancora in giro batterie montster (vedi dream th.).L'effetto scenico del domani credo che punti molto sulla fantasia dei rivestimenti, non pi? sparkle, madreperla, colorazioni varie, legno a vista ma vere e proprie opere d'arte).
Il futuro cosa ci riserva?Credo che la posizione solistica del batterista sia ancora poco sfruttata.Varie possono essere le future possibilit?.Chi vivr? vedr
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffolo il mer mar 15, 2006 11:55 am

grazie a tutti!!!! siete grandiosi come al solito!
Raf
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il gio mar 16, 2006 3:25 pm

Exa, come sospettavo ecco cosa mi ha scritto BOL :( :

Grazie per il tuo ordine. Dobbiamo purtroppo comunicarti che il/i titoli da te richiesti non sono disponibili presso i nostri fornitori:

Numero d'ordine: XXXXXXXX

Abbiamo dunque dovuto provvedere alla cancellazione.
Questa richiesta non rimane in prenotazione.
Potrai procedere ad una nuova richiesta in occasione di un prossimo ordine.

Se davvero riuscissi a trovarne una copia per me da qualche parte, te ne sarei eternamente grato... :a:

exa73 ha scritto:Beh in effetti ? un p? vecchiotto, io ce l'ho da una decina di anni, la parte sulla storia dello strumento ? una bibbia. Sarei molto contento se ti fossi stato d'aiuto, in pi? se l'ordine non dovesse andare a buon fine potrei provare ad andare in una libreria delle mie parti (la Grande Libreria) e provare a cercartelo, penso che se ne esiste ancora qualche copia loro potrebbero essere in grado di trovarla, fammi sapere anche in privato.
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffolo il gio mar 16, 2006 9:21 pm

pippo forse ho trovato il libro!!! dovrebbe arrivarmi mercoledi' prossimo.... ! un negozio a portici vicino casa mia!
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffolo il sab mar 25, 2006 8:04 am

niente non si trova :(
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il sab mar 25, 2006 8:49 am

:cry:
Pippo
moderatore

Messaggioda Tr?Cool91 il sab mar 25, 2006 9:50 am

:cry:
Tr?Cool91

Messaggioda exa73 il sab mar 25, 2006 9:53 am

Oops, non avevo visto l'aggiornamento, mi mobilito subito, speriamo che una copia si riesca a trovarla.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffolo il sab mar 25, 2006 9:54 am

www.unilibro.it
l'ho prenotato li' proprio ora.. spero che non mi arrivi un email infame a breve... raga' incrociamo le dita
Raffolo
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto