labatteria.it • Leggi argomento - aikido

aikido

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda BONZO il mar mag 16, 2006 3:00 pm

qualcuno di voi conosce o pratica aikido?
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pippodrummer il mar mag 16, 2006 3:31 pm

si conosco
praticato x un annetto x poi passare al karate...ke ho lasciato dopo 4 anni... :o
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il mar mag 16, 2006 4:02 pm

si perche' mi sono informato quando volevo (ri)cominciare con le arti marziali, qualche anno fa.
l'aikido e' forse l'arte piu' marziale che puoi trovare. io francamente sono contrario all'eccessiva rigidita' delle am. tieni presente anche che l'aikido non ha praticamente nessuna tecnica di attacco e quindi anche la competitivita' e' zero.
francamente se vuoi imparare un'am per difenderti o per sfogarti ti consiglio uno sport da combattimento piu' completo, tipo sanda o thai boxe. anche la kick boxe e' efficace ma imho molto meno completa (non comprende la lotta, il contatto e' piu' leggero [dipende fortemente dal maestro], niente gomiti, ginocchia ecc ).
se invece cerchi un'am elegante e marziale (... pensa a una sfilata militare: quella e' marzialita') allora l'aikido e' perfetto.
tieni presente che l'efficacia dell'am e in generale la qualita' del corso e' dettata al 90% dal maestro e non dallo stile.
e' la mia opinione, ma e' un'opinione della quale sono fortemente convinto :D
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il mar mag 16, 2006 4:10 pm

Praticato un anno x poi passare a judo :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mar mag 16, 2006 6:08 pm

Barattolo ha scritto:si perche' mi sono informato quando volevo (ri)cominciare con le arti marziali, qualche anno fa.
l'aikido e' forse l'arte piu' marziale che puoi trovare. io francamente sono contrario all'eccessiva rigidita' delle am. tieni presente anche che l'aikido non ha praticamente nessuna tecnica di attacco e quindi anche la competitivita' e' zero.
francamente se vuoi imparare un'am per difenderti o per sfogarti ti consiglio uno sport da combattimento piu' completo, tipo sanda o thai boxe. anche la kick boxe e' efficace ma imho molto meno completa (non comprende la lotta, il contatto e' piu' leggero [dipende fortemente dal maestro], niente gomiti, ginocchia ecc ).
se invece cerchi un'am elegante e marziale (... pensa a una sfilata militare: quella e' marzialita') allora l'aikido e' perfetto.
tieni presente che l'efficacia dell'am e in generale la qualita' del corso e' dettata al 90% dal maestro e non dallo stile.
e' la mia opinione, ma e' un'opinione della quale sono fortemente convinto :D

beh da come la dici tu l'aikido sembra solo marzialita'e quindi scena...una cosa con poca praticita'quindi....sbaglio?

X TUTTI GLI ALTRI CHE L'HANNO PRATICATO:impressioni,giudizi,il vostro maestro vi faceva fare tcniche di respirazione?
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sixwise il mar mag 16, 2006 6:16 pm

allura....mi dispiace deludere le convinzioni di barattolo....

vi spiego la storia...

l' aikido nasce intorno al 20? sec in Japan, originariamente l' aikido era l'arte marziale per eccellenza, in s? comprendeva judo, karate e altre discipline marziali. Per? a partre dalla morte del maestro Morihei ? successa una cosa strana...ogni maestro che moriva si portava via un segreto dell'arte invece di tramandarlo cos? ai giorni nostri ? quello che ?...perci? ? un'arte sia di difesa ma anche di attacco...non x niente ti insegnano ad usare le armi ecc...

:wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il mar mag 16, 2006 9:44 pm

BONZO ha scritto: beh da come la dici tu l'aikido sembra solo marzialita' e quindi scena...una cosa con poca praticita' quindi....sbaglio?

e che vuoi fare, a botte?
non ti basta l'agilit? ed il self control? :)

tanto per ricordarlo, la maggior parte delle arti marziali non serve a fare lo splendido come chuck norris :)
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mar mag 16, 2006 10:02 pm

patapunfete ha scritto:
BONZO ha scritto: beh da come la dici tu l'aikido sembra solo marzialita' e quindi scena...una cosa con poca praticita' quindi....sbaglio?

e che vuoi fare, a botte?
non ti basta l'agilit? ed il self control? :)

tanto per ricordarlo, la maggior parte delle arti marziali non serve a fare lo splendido come chuck norris :)

dai su non volevo dire questo si capisce no? :wink:

io conosco una persona di 57 kg che non ha problemi a far volare per tre metri un uomo di 120 kg di muscoli.
io l'aikido lo conosco abbastanza bene perch? ho degli amici che lo praticano.
per quanto ho potuto vedere io nelle esibizioni abbiamo l'aikido con pugnale e spada(o bastone)che quindi ti guida verso le tecniche delle armi bianche e al maneggiamento di un bastone;poi abbiamo l'aikido chiamato della seconda mossa...quella parte fondamentale dell'aikido in cui si imparano le tecniche per usare la forza e il movimento di chi fa la prima mossa proprio contro colui che appunto agisce per primo...e per sviluppare cio'ci vogliono anni e dedizione;poi c'? una piccola parte che abbina alla parte appena citata da me anche delle mosse per cosi'dire d'attacco(steven seagal vi dice nulla????????????lui ? un maestro americano tra i piu'noti e forti al mondo...ha l'ottavo dan di aikido e abbina ad esso delle tecniche offensive);poi c'? la parte filosofica e spirituale che puo'passare dal complesso yoga alle semplici tecniche di respirazione per l'abbassamento del ritmo cardiaco,il tutto per raggiungere il maggior self control possibile.

certo ogni palestra e ogni maestro si regola a piacer suo....la mia visione del giusto nell'aikido ? quella che ho esposto sopra che purtroppo vien praticata da poche scuole....ora vado a prendere lezioni da steven seagal :D
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mer mag 17, 2006 12:33 pm

ok ma le tecniche offensive sono piu' un "dettaglio" rispetto ad altre am, tu stesso dici che una peculiarita' di seagal e' quella di usarle! e poi un maestro di 8 dan sara' sicuramente esperto anche di altri stili, e non e' che nei suoi film fara' 100% aikido ...

comunque non la reputo un'am inutile, solo troppo marziale, che qua e la' sacrifica l'efficacia per l'eleganza: movimenti ampi e circolari, bloccaggi improbabili ecc. ma il lato peggiore per me e' il fatto che non ci siano gare o competizioni anche in piccola scala :P

(comunque i tipi palestrati sono quelli che finiscono a terra per primi, te lo dico per esperienza: sono rigidissimi e appena li sbilanci cascano come pere. soffrono tantissimo anche le leve proprio perche' sono poco flessibili. pero' una volta in una gara ho assistito a uno scontro tra un tipo alto 2 metri e qualcosa x 130 kg e qualche anno di judo alle spalle vs. uno dei miei istruttori fisicamente piu' normale e quest'ultimo non riusciva a sollevare il bambinone... :D )
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mer mag 17, 2006 2:55 pm

Barattolo ha scritto:ok ma le tecniche offensive sono piu' un "dettaglio" rispetto ad altre am, tu stesso dici che una peculiarita' di seagal e' quella di usarle! e poi un maestro di 8 dan sara' sicuramente esperto anche di altri stili, e non e' che nei suoi film fara' 100% aikido ...

comunque non la reputo un'am inutile, solo troppo marziale, che qua e la' sacrifica l'efficacia per l'eleganza: movimenti ampi e circolari, bloccaggi improbabili ecc. ma il lato peggiore per me e' il fatto che non ci siano gare o competizioni anche in piccola scala :P

(comunque i tipi palestrati sono quelli che finiscono a terra per primi, te lo dico per esperienza: sono rigidissimi e appena li sbilanci cascano come pere. soffrono tantissimo anche le leve proprio perche' sono poco flessibili. pero' una volta in una gara ho assistito a uno scontro tra un tipo alto 2 metri e qualcosa x 130 kg e qualche anno di judo alle spalle vs. uno dei miei istruttori fisicamente piu' normale e quest'ultimo non riusciva a sollevare il bambinone... :D )

non sono un dettaglio per niente invece. :wink:

? in base al mestro.

tutti usano armi e imparano a disarmare,qualcuno a questo aggiunge le tecniche offensive.
ma l'aikido nasce comunque portando con se una parte di offensivita'...poi dall'inizio ad ora molte cose si sono perse anche se c'? ancora chi resta,per fortuna,fedele alle origini.
quello che fa seagal ? 100 per cento aikido con vecchie tecniche offensive proprie dell'aikido....se poi assomigliano i calci e le tecniche a qualche altra disciplina non vuol dire che comunque siano copiate...anche perch? certe tecniche hanno una matrice comune.

non ci sono bloccaggi improbabili...quelli sono i giusti bloccaggi per far fare 2 metri ad uno che ? il doppio di te...e sono improbabili per chi comincia...col passare del tempo diventandone padrone ti accorgeresti che non sono improbabili ma di lenta assimilazione...ma di ottima efficacia.
il tuo maestro se non riusciva a sollevare il mostro di cui parli magari con 2 o tre annetti fatti al max di aikido potrebbe ricredersi :)

beh che poi non ci siano gare ? comunque sintomatico del fatto che nasce come un arte pensata per difendersi e non per arrecare danno per primi....poi giustamente puo'essere condiviso o no,capisco che le gare sono una bella cosa....ma anche le sfilate marziali con armature e spade sono davvero una cosa solenne e bella.

imho eh :wink:
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il mer mag 17, 2006 2:59 pm

Bravo Six! 8+!!! :)
le arti marziali a me piacciono tantissimo! tra l'altro ho notato una comunione molto frequente di batteria+am! ho tre amici batteristi che fann am! forte no?chiss? che tipo di nesso c'?! anche io volevo iscrivermi, e mi consigliavan proprio l'aikido essendo una ragazza. Anche se il mio scopo ? imparare a stendere tutti i maniaci che mi rompono! sapete che sballo! 8)
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il gio mag 18, 2006 11:43 am

secondo me ? ideale per una donna :wink:
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio mag 18, 2006 3:23 pm

Io comunque la balla della mezza sega che spacca il grosso non me la bevo.

Scusa ma se ti riferisci ad un' esibizione, di quello si tratta di fare spettacolo, altro discorso ? prendere un artista marziale metterlo in una situazione reale.
Una mezza sega di 57 kg se un di 120 gli vuole rompere il culo farebbe bene a togliersi dalle palle ed in fretta. :wink:

Mica sei Steven Segal che ribalta la gente come un calzino, visto che lui ? un maestro di aikido e se non ricordo male ? stato uno dei primi occidentali a mettere su un dojo in japan, per non parlare del fatto che ? una discreta biga. :wink:

Mi ricordo di amici che facevano judo e povavano a fare delle prese a chi era molto pi? forte di loro, la tecnica a volte pu? supperire alla mancanza di forza, ma poi a volte ti ritrovi come yuza delle nuvole attaccato al braccio di Roul, cio? non gli f? una mazza vista la sproporzione delle forze in gioco. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il gio mag 18, 2006 4:12 pm

BONZO ha scritto:il tuo maestro se non riusciva a sollevare il mostro di cui parli magari con 2 o tre annetti fatti al max di aikido potrebbe ricredersi :)

ok, allora basta discorsi sulle am, tutti a fare aikido alla svelta, e' l'arte marziale definitiva :o
ma dai! scherzi a parte, non puoi pretendere che l'aikido ti permetta di sollevare qualsiasi persona, specialmente se
1) e' il doppio di te
2) ha "2 o tre annetti fatti al max" di judo dove in pratica si fa solo quello, cioe' sollevare e non farsi sollevare!
ci credo anch'io che homer simpson lo alzeresti anche se pesa 150 kg :P

....
e comunque per me l'arte marziale migliore per le donne e' la capoeira, scolpisce le chiappe :D
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il gio mag 18, 2006 4:14 pm

Concordo pienamente, quelle cazzate lasciatele raccontare agli altri. Io ho fatto quasi 10 anni di karate e so benissimo che se ti acchiappa uno che ? il doppio di te hai voglia a menare... L'unica cosa importante ? riassunta da una frase che mi disse mio nonno: "Se vuoi picchiare qualcuno picchia per primo, forte e veloce". :)
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il gio mag 18, 2006 7:54 pm

themucco ha scritto:Io comunque la balla della mezza sega che spacca il grosso non me la bevo.

Scusa ma se ti riferisci ad un' esibizione, di quello si tratta di fare spettacolo, altro discorso ? prendere un artista marziale metterlo in una situazione reale.
Una mezza sega di 57 kg se un di 120 gli vuole rompere il culo farebbe bene a togliersi dalle palle ed in fretta. :wink:

Mica sei Steven Segal che ribalta la gente come un calzino, visto che lui ? un maestro di aikido e se non ricordo male ? stato uno dei primi occidentali a mettere su un dojo in japan, per non parlare del fatto che ? una discreta biga. :wink:

Mi ricordo di amici che facevano judo e povavano a fare delle prese a chi era molto pi? forte di loro, la tecnica a volte pu? supperire alla mancanza di forza, ma poi a volte ti ritrovi come yuza delle nuvole attaccato al braccio di Roul, cio? non gli f? una mazza vista la sproporzione delle forze in gioco. :wink:

la mezza sega di cui parli ? 6 dan...57 kg,ma sesto dan.

e ci riesce anche con gente il doppio di lui al di fuori della mera esibizione.

crediateci o no ma io l'ho visto coi miei occhi.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven mag 19, 2006 8:14 am

Il 6? dan non vuol dire una mazza, se non che ha fatto un bel p? di esami per prenderli, di norma pagando un bel p? di soldi a maestri di cui gli fotte soltanto di prendere i lesso da chi si sottopone agli esami.
Perch? non glielo chiedi a lui se se la sentirebbe di prenderne da uno di 120 kg di 2 metri incazzato e poi si guarda cosa ti risponde. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il ven mag 19, 2006 12:10 pm

La prima regola del Kung Fu ?:
SCAPPA!!!!!!! :D :D :D

Io ho fatto aikido e ora pratico tai chi, perch? mi rilassa e mi permette una difesa senza spaccarmi o altro, visto che gli arti mi servono per suonare.
Cmq, la differenza di peso e di muscolatura incideno sicuramente in uno scontro, ma per esperienze mie, ci si pu? difendere bene. E poi, quando si combatte, le si d? ma le si prende . :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il ven mag 19, 2006 1:39 pm

themucco ha scritto:Il 6? dan non vuol dire una mazza, se non che ha fatto un bel p? di esami per prenderli, di norma pagando un bel p? di soldi a maestri di cui gli fotte soltanto di prendere i lesso da chi si sottopone agli esami.
Perch? non glielo chiedi a lui se se la sentirebbe di prenderne da uno di 120 kg di 2 metri incazzato e poi si guarda cosa ti risponde. :wink:

vabbe'dai hai ragione che vuoi che ti dica.

il 6 dan non vuol dire nulla,il suo scopo ? solo il lucro e quando ho visto coi miei occhi che un poveretto che era il doppio di lui(bello muscoloso ma nonn esagerato e pure abbastanza agile per la stazza che aveva e sopratutto furioso come un toro) ha fatto una fine impietosa ero sbronzo,ok?

ciao.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven mag 19, 2006 1:44 pm

C' aveva il "godmode" su ON, il giorno che si scorda di attivallo, lo lasciano l? dove sta. :wink: :D

PS: non ho personalmente mai fatto arti marziali (appertengo alla categoria dei grossi che fanno paura...a chi poi?visto che non meno nessuno :D :wink: ), per? ho molti amici bravi che le praticano da pi? di 20 anni, e sono tutti insegnanti o quasi, si va da judochi e karateki e via dicendo, ed ho visto quanto f?, cagare il lesso e paracularsi con cene il maestro di turno che viene a dare le abilitazioni per i dan, magari non ? dappertutto cos?, ma sai com' ? tutto il mondo ? paese. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven mag 19, 2006 3:17 pm

ahhh tu sei uno grande e grosso ora si spiega tutto. 8)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven mag 19, 2006 3:21 pm

E gi? gi? gi? gi? gi?, mai avuto problemi dal quel punto di vista. :wink: :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven mag 19, 2006 3:25 pm

beato te.......c'? chi ce l'ha all'ordine del giorno :wink:

non vorrei generalizzare,ma forse la tua situazione ? anche avvantaggiata dal fatto di vivere in una zona piu'o meno tranquilla o no?

stazza a parte intendo...

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven mag 19, 2006 3:49 pm

Beh, forse, a firenze di gente di merda ce ne sta, per? tutto sommato si vive bene, non ho mai trovato teste calde, apparte quando sono andato in discoteca, ma per fortuna l' ho fatto 4 o 5 volte e solo 1 di queste ci sono stati problemi. Inoltre quando avrei potuto aver problemi di size, diciamo alle elementari, il mondo era decisamente diverso e cose tipo le gang a scuola se esistevano erano per la maggior parte goliardiche e non delle associazioni a delinquere.

Effettivamente, posso permettermi di andare a qualunque ora del giorno a giro dove voglio in citt?, non mi hanno mai rotto le palle.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven mag 19, 2006 4:11 pm

aribeato te!!!
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto