Barattolo ha scritto:si perche' mi sono informato quando volevo (ri)cominciare con le arti marziali, qualche anno fa.
l'aikido e' forse l'arte piu' marziale che puoi trovare. io francamente sono contrario all'eccessiva rigidita' delle am. tieni presente anche che l'aikido non ha praticamente nessuna tecnica di attacco e quindi anche la competitivita' e' zero.
francamente se vuoi imparare un'am per difenderti o per sfogarti ti consiglio uno sport da combattimento piu' completo, tipo sanda o thai boxe. anche la kick boxe e' efficace ma imho molto meno completa (non comprende la lotta, il contatto e' piu' leggero [dipende fortemente dal maestro], niente gomiti, ginocchia ecc ).
se invece cerchi un'am elegante e marziale (... pensa a una sfilata militare: quella e' marzialita') allora l'aikido e' perfetto.
tieni presente che l'efficacia dell'am e in generale la qualita' del corso e' dettata al 90% dal maestro e non dallo stile.
e' la mia opinione, ma e' un'opinione della quale sono fortemente convinto

BONZO ha scritto: beh da come la dici tu l'aikido sembra solo marzialita' e quindi scena...una cosa con poca praticita' quindi....sbaglio?

patapunfete ha scritto:BONZO ha scritto: beh da come la dici tu l'aikido sembra solo marzialita' e quindi scena...una cosa con poca praticita' quindi....sbaglio?
e che vuoi fare, a botte?
non ti basta l'agilit? ed il self control?
tanto per ricordarlo, la maggior parte delle arti marziali non serve a fare lo splendido come chuck norris

Barattolo ha scritto:ok ma le tecniche offensive sono piu' un "dettaglio" rispetto ad altre am, tu stesso dici che una peculiarita' di seagal e' quella di usarle! e poi un maestro di 8 dan sara' sicuramente esperto anche di altri stili, e non e' che nei suoi film fara' 100% aikido ...
comunque non la reputo un'am inutile, solo troppo marziale, che qua e la' sacrifica l'efficacia per l'eleganza: movimenti ampi e circolari, bloccaggi improbabili ecc. ma il lato peggiore per me e' il fatto che non ci siano gare o competizioni anche in piccola scala
(comunque i tipi palestrati sono quelli che finiscono a terra per primi, te lo dico per esperienza: sono rigidissimi e appena li sbilanci cascano come pere. soffrono tantissimo anche le leve proprio perche' sono poco flessibili. pero' una volta in una gara ho assistito a uno scontro tra un tipo alto 2 metri e qualcosa x 130 kg e qualche anno di judo alle spalle vs. uno dei miei istruttori fisicamente piu' normale e quest'ultimo non riusciva a sollevare il bambinone...)

BONZO ha scritto:il tuo maestro se non riusciva a sollevare il mostro di cui parli magari con 2 o tre annetti fatti al max di aikido potrebbe ricredersi![]()

themucco ha scritto:Io comunque la balla della mezza sega che spacca il grosso non me la bevo.
Scusa ma se ti riferisci ad un' esibizione, di quello si tratta di fare spettacolo, altro discorso ? prendere un artista marziale metterlo in una situazione reale.
Una mezza sega di 57 kg se un di 120 gli vuole rompere il culo farebbe bene a togliersi dalle palle ed in fretta.![]()
Mica sei Steven Segal che ribalta la gente come un calzino, visto che lui ? un maestro di aikido e se non ricordo male ? stato uno dei primi occidentali a mettere su un dojo in japan, per non parlare del fatto che ? una discreta biga.![]()
Mi ricordo di amici che facevano judo e povavano a fare delle prese a chi era molto pi? forte di loro, la tecnica a volte pu? supperire alla mancanza di forza, ma poi a volte ti ritrovi come yuza delle nuvole attaccato al braccio di Roul, cio? non gli f? una mazza vista la sproporzione delle forze in gioco.

themucco ha scritto:Il 6? dan non vuol dire una mazza, se non che ha fatto un bel p? di esami per prenderli, di norma pagando un bel p? di soldi a maestri di cui gli fotte soltanto di prendere i lesso da chi si sottopone agli esami.
Perch? non glielo chiedi a lui se se la sentirebbe di prenderne da uno di 120 kg di 2 metri incazzato e poi si guarda cosa ti risponde.

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti