labatteria.it • Leggi argomento - Funzionalit? e scopo della maturit? classica

Funzionalit? e scopo della maturit? classica

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda choffan il dom set 17, 2006 4:28 pm

catastrophy ha scritto:@choffan
e chi ti dice che un elettricista non possa avere pi? cultura di uno che ha studiato? certo, non accade spesso, ma dire: "lui ? elettricista, lui non ha cultura" ? patetico, come trovo patetiche le persone che hanno sempre bisogno di dimostrare a tutti in ogni frase che pronunciano che loro sanno, che loro hanno studiato, che loro "sono"... (naturalmente non mi sto assolutamente riferendo a persone di questo forum e spero che si capisca che persone intendo)... diciamo che io semplicemente stimo di pi? le persone che sanno molto, ma che non sentono il bisogno di dimostrarlo a tutti in ogni circostanza...
purtroppo ci sono tante, troppe, persone che sembra che abbiano studiato solo per mostrare agli altri "quanto valgono"...

Ecco, sapevo di fare un discorso abbastanza "pericoloso" e la fantasia ? corsa pi? in l? di quanto avrei desiderato :cry:
Per precauzione avevo riportato l'esempio di Svevo e Montale, che entrambi svolgevano lavori lontani anni luce l'ambito letterario, per il quale invece saranno sempre ricordati. Io ho scritto semplicemente che la semplice applicazione di una conoscienza in un campo non pu? definirsi cultura. L'elettricista (come figura lavorativa, NON come uomo) non ? un ruolo culturale, a differenza del fisico. Anche se entrambi muovono in un settore che pu? dirsi concorde, il primo applica semplicemente ci? che l'altro scopre, inventa, elabora!
choffan

Messaggioda choffan il dom set 17, 2006 4:31 pm

Se fai il classico non preoccuparti ;)
Piuttosto, ristudiati l'insiemistica! :D Io non l'ho mai imparata :( Ho preso 3 nella verifica in 4 ginnasio ed ? l'unica cosa che non ho mai imparato.
Tutto il resto, volente o nolente, lo impari, per proseguire, perch? ? un semplice accumularsi di strumenti, che proseguendo con gli anni utilizzi in sequenze sempre pi? articolate.
Il risultato ? un'unione di algebra e geometria estremamente interessante e soddisfacente. Non nascondo che lo studio delle funzioni ? qualcosa di incredibilmente appassionante ed entusiasmante (sono uscito con 9 non per altro)
choffan

Messaggioda Jimmy_Colin il dom set 17, 2006 10:49 pm

nikyba ha scritto:cmq ti consiglio di rivedertele ste cose...io ho appena finito la terza media e sto ripassando per l'inizio del liceo...buona fortuna fratello :wink: :tru

ti ringrazio di avermi corretto, ora mi sono memorizzato la formula corretta della proporzione e non la sbaglier? pi? :wink:
piuttosto, riguardo a ci? che di tuo ho quotato, sapessi quanto mi piacerebbe ripassare e rivedermi le cose che ho studiato!! hai toccato una mia piaga dolente! non riesco a capire come mai le cose che ho studiato nel biennio non riesca a ricordarmele, eppure le ho studiate diamine :cry: ...forse ho solo bisogno di una rispolverata per vederle uscire a galla, ma fra verifica di letteratura latina su tutti i carmi di Catullo, verifica di letteratura greca su es?odo, verifica di storia su tutto il seicento, verifica di filosofia su tutto aristotele, verifica di letteratura italiana su Boccaccio, per non parlare delle versioni latine e greche assortite, devi capire che non ho molto tempo per dedicarmi a ripassare od ad approfondire ci? che mi interessa. mi spiego meglio. il tempo a disposizione ce l'ho, eccome, ma per non perdere la mia abilit? batteristica e marziale, per tenere fitti i rapporti coi miei amici, e anche per divertirmi e godermi la mia giovent?, il tempo che mi resta oltre allo studio ed ad una vita sociale abbastanza vivace per apprendere ci? che mi interessa ? molto ristretto, ma ci sto lo stesso lavorando. Per esempio, ora mi sto ristudiando tutta la storia universale, a partire dall'era cenozoica ed antropozoica, per gusto ed interesse mio. Non so quando arriver? all'et? contemporanea, ma l'importante ? che io abbia iniziato, e prima o poi finir?, dedicandomi poi a qualcosa d'altro. :wink:
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il mer set 20, 2006 8:45 pm

Il classico ti avvia facilmente all'80 per cento delle facolt? esistenti
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giovanni.depau il mer set 20, 2006 9:03 pm

Dio B?! Se pensi che non servano a niente, allora non servono a niente.
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto