labatteria.it • Leggi argomento - alberi

alberi

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 14, 2006 11:28 am

So che non dovrei scrivere qui ma, a mio avviso ? meglio parlare di vita che di disastri e poi...non mi va di cercare e iscrivermi su forum appositi.Se c'? qualcuno che ne sa bene, altrimenti ...un altro topic che se ne andr? cos? come ? venuto.
Dunque ho un certa passinone per l'agricoltura.In particolare ora mi sto dedicando (moooolto in piccolo) all'arboricoltura.
Ho piantato 11 alberi nel mio giardino (erano in vaso, lo so che avrei dovuto piantarli in novembre ma in vaso si possono mettere gi? anche ora...dico bene?)
Dunque chiedo agli esperti consigli su questa piante (irrigazione, potatura-periodo migliore-, pacciamatura,protezione dal freddo-da noi gela e si va a meno 15 a volte ecc ecc):
-pianta di lime (l'ho messa gi? che ha due anni, grande circa mezzo metro, con moltissimi lime piccoli)
-pianta di limone (due anni, mezzo metro, con due limoni)
pianta limoncello (soffre un p?, mezzo metro con tre limoncelli appesi)
-arancio (mezzo metro, cinque piccoli frutti verdi appesi)
-due meli nani (rosso e giallo, bellissimi, hanno gi? fruttificato)
-un durone (alto due metri, ha gi? fatto le influorescenze)
-un olivo, sfrondato a cespugli tondi (stupendo)
-una pianta del caff? del kentucky
-una pianta del sapone
Su queste ultime due che mi sono arrivate dall'america non so niente o poco (irrigazione, riparo dal gelo, ecc ecc)
-una pianta di siepe per? a forma di palla (si mantiene la palla senza potare?)
Gradirei risposte saggie e non battute sarcastiche .Grazie.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Groove! il gio set 14, 2006 11:32 am

Mi piacerebbe aiutarti...ma no so nulla di tutto ci?...bella come passione...ma nella terrazza del mio condominio non penso si possa piantare nulla :wink:
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 14, 2006 11:36 am

Sai, a volte ho come l'impressione che le piante ci capiscano e sentano i nostri pensieri.Insomma sento che sono vive.Ma forse ? solo la grande passione che mi sta prendendo che mi fa credere cos? :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chiunana il gio set 14, 2006 11:57 am

bella passione! fino a un mese fa ho vissuto in toscana in mezzo alla campagna, e ti capisco benissimo. la natura ? bella e purtroppo pochi ne sono sensibili...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il gio set 14, 2006 12:00 pm

che belle piante !!
non ho mai sentito della pianta del sapone :o
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Batterista punkpazzo il gio set 14, 2006 12:00 pm

a me piacciono molte le piante per? nn ho lo spazio adatto e seccherebbero subito quindi nn posso averne ma mi piacciono molto :)
SKATEBOARDING IS NOT A CRIME
Batterista punkpazzo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 14, 2006 12:11 pm

Ci sono piante che crescono in piccoli spazi, anche sul balcone.Per? vanno curate...? un impegno ma gratificante.
La pianta del sapone ? tosta.Fa delle foglie di mezzo metro che quando cadono fanno il botto :) :) :) quasi.Dovete sapere che questa pianta fruttifica solo dopo nove anni.I frutti sono come delle castagne.Quelle castagne contengono il 100% di saponina.Saponina naturale.Puoi quindi lavartici le mani il viso...contro la forfora e la psoriasi.Una noce dura moltissimi lavaggi, naturali, senza additivi chimici.Pi? noci messe in un canovaccio e in ammollo nell'acqua sono un ottimo detersivo biologico per lavare i panni.Non vedo l'ora che fruttifichino.
L'albero del caff? del kentucky ...anche lui ? tosto.Ha una corteccia rossa con grandi foglie verdi scuro che nel cielo terso creano un forte impatto cromatico.Dopo alcuni anni fruttificano.Dai frutti torrefatti si fa un buonissim? caff?.Nel kentucky ? una bevanda ufficiale , molto stimata e pi? gustosa dello stesso caff?.per? non so come si coltivano al meglio: irrigazione, riparo dal gelo ecc...Se qualcuno sapesse dirmi qualcosa in pi? su queste piante gli invier? i frutti appena si metteranno in produzione...parola! :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Batterista punkpazzo il gio set 14, 2006 12:14 pm

io la pianta che mi sono affezzionata di + era un bonsai nn mi ricordo per? di quale tipo aveva delle foglioline piccole era bellissimo per? anche se ne ho tenuto cura dopo un anno ? seccato ho fatto di tutto per quella pianta ma nn so come mai ? seccato :cry: :cry: :cry:
SKATEBOARDING IS NOT A CRIME
Batterista punkpazzo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il gio set 14, 2006 12:17 pm

Per la potatura bisogna rivolgersi a qualcheduno che possa farti vedere personalmente dal vivo come fare perch? si tratta di togliere i rami e le parti dell'albero che crescono ma che non porteranno frutti o che nascono in posti"sbagliati" per esempio a mezzo ramo...cmq potare serve ad eliminare tutte quelle parti dell'albero o della pianta che crescono ma che alla fine dei conti tolgono solo nutrimento ad altri rami fruttiferi...? come ottimizzare il consumo dell'albero...

Irrigazione:dipende da tanti fattori ed in primisi il tipo di terreno che gi? si pu? riconoscere a spanne dal colore che ha(rosso,nero,marrone,grigio,giallo-marrone ecc...) in base al colore si pu? determinare la sua acidit? o alcalinit? ed a grandi linee ? ci? a determinare se un terreno drena o meno l'acqua un terreno acido drena maggiormente uno alcalino ? sempre abbastanza/molto umido...pi? un terreno drena meno trattiene l'acqua meno un terreno drena maggiormente trattiene acqua...poi conta parecchio se si ? su terra riportata o meno...

Protezione dal gelo: serve per evitare gelino i fiori dei frutti che cmq mi sa di alcune specie ti risulter? difficile raccogliere perch? qui in Italia l'inverno ? troppo lungo e l'estate calda si ma troppo breve e poco umida...il problema della morte per gelo di una pianta sussiste finche sono in vaso perch? gelano le radici, una volta in terreno credo non patiscano eccessivamente il gelo...almeno non ho mai visto morire una pianta per gelo da me e d'inverno di galaverna(=ghiaccio sui rami)al mattino se ne vede parecchio...

In ogni caso dovrebbero tenere dei corsi ,e non scherzo, di potatura e cmq agricoltura in genere presso la Coldiretti o la Confederazione Italiana Agricoltori(CIA) o ancora presso il Comizo Agrario della tua zona...informati presso qualcuna di queste organizzazioni...

Cmq come in tutte le cose ? l'esperienza che alla fine fa la bravura dell'agricoltore oltre ad una certa predisposizione naturale...

di dove sei Raffa....?...perch? se sei delle mie parti c'? mio padre che ? capace(non ? un fenomeno ma i rudimenti li sa) a potare.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Roger-It il gio set 14, 2006 12:18 pm

cio? aspetterai nove anni per avere i fruttini del sapone ? :o
ora quanti anni ha la tua pianta ?

Raffaele ha scritto:Dovete sapere che questa pianta fruttifica solo dopo nove anni.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 14, 2006 12:21 pm

Le piante sono come le persone.Si ammalano e se non curate a dovere muoiono.Prova a pensare se una persona ammalata di influenza la curi ...togliendogli un rene...Insomma voglio dirti che ogni pianta ha sue proprie malattie e devi curarle nel modo giusto altrimenti la situazione peggiora.Per?, le piante sentono l'amore verso di loro e a volte fanno miracoli e resistono a malattie anche senza fargli niente ma solo con la nostra presenza continua.Le piante sono mooolto particolari.Il mondo vegetale...c'? anche quello, c'? ne occupiamo solo quando ci sono disasrti ecologici, ma bisognerebbe preoccuparsi prima.Se ognuno ad esempio piantasse un'albero ci sarebbe un p? pi? verde per tutti....In certe civilt? piantare un albero ? una delle tappe fondamentali della vita di ognuno: ad esempio per gli induisti di bali.
Rogers, la mia pianta del sapone ha solo due anni...ma so aspettare.
Leano, grazie delle dritte, sono di ferrara.So potare, ho un ettaro di pere e so come irrigare....ma ogni pianta ha sue precise esigenze, io non so niente o poco per quelle piante che ho detto sopra.Per? sembra che stiano bene qui, in emilia.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio set 14, 2006 10:58 pm

io ho una palma da datteri in giardino qua a Cosseria provincia di Savona a 15km in linea d'aria dal mare dove in inverno non si sale mai oltre i +3/5? d'inverno...mette su i frutti ma non maturano perch? appunto il periodo caldo non ? abbastanza lungo n? intenso...

In un ettaro di pere ne escono gi? v?...scusa se ho voluto insegnarti cose che sai gi? ma ti credevo un novizio agricoltore...

buon lavoro allora e buona coltivazione...

beh la pianta del sapone impiega nove anni a dar frutti ma un noce quanti anni impiega a produrre qualche noce...?...non meno di 15 anni mi pare...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Shanik il ven set 15, 2006 12:13 am

io ho piante di tutti i tipi.. abito in campgna

in casa avevo 2 bonsaai ma ho esagerato col concime e li ho "bruciati" ...ma porka pxxxxxx :cry: :cry:
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven set 15, 2006 12:21 am

leano, ho riletto bene quello che hai scritto.Bravo, mi sembri molto in gamba .Dimmi una cosa, la terra da riporto ? un problema per le piante?Purtroppo quando mi hanno costruito la villetta hanno messo una valangata di terra nera da riporto...e pensare che la terra natia era fantastica.Ci cresceva il mais senza bisogno di irrigare che era una bellezza...
Shanik, hai piante di tutti i tipi?Dicci dicci.Usi pacciamare la base o non ci fai niente.Fai una piccola serra per quelle difficili in inverno (tipo limoni ecc)?
Se la fai, usi il tessuto non tessuto o il nailon normale?Che differenza c'? tra l'uno e l'altro?Su, coraggio, dite le vostre conoscenze da pollice verde...trucchetti, consigli...dite , dite...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il ven set 15, 2006 9:58 am

La terra riportata ? un problema solo perch? o si compatta come un mattone oppure lascia"slavare"l'acqua e devi bagnare un sacco...anche l' dipende dal tipo di terreno non esiste una legge univoca...

La terra nera se ? nera per presenza di parte organica ? il miglior supporto per le coltivazioni perch? si inzuppa bene non lascia slavare ed ? molto ricca...

prova con la vanga a tirarne su un cubo con la vanga e se non ti si sfrolla quando la impali ? terra ottima da coltivazione...insomma se riesci a fare su la zolla solida che la puoi girare ? terra ottima e ricca...

Per la serra ? d'obbligo il nylon tradizionale meglio se spessuccio almeno(dalle mie parti)resiste bene al gelo...il tessuto non tessuto(o geotessutosi usa sopra ai semi tipo l'insalata o il prezzemolo per mantenere umido il terreno durante le giornate torride(non calde ma torride) dell'estate...come mettere le cassette di legno sopra i piantini appena trapiantati per proteggerli dal sole cocente...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven set 15, 2006 11:31 am

Credom che la terra da riporto che ho sia friabilina...l'ho un po concimata, ho messo come pacciamatura e tenuta dell'acqua quei teli di stracci vecchi compressi...Vedr? come va...sembra che le piante stiano benone.

Una cosa...il nylon trasparente me l'hanno sconsigliato perch? dicono che se gele, sotto quella serra il freddo cambia al massimo di solo un grado e quindi se si va a meno 15...addio piante, mentre il tessuto non tessuto tiene il caldo...b?h...sono indeciso.Comunque grazie leano.Hai anche tu il pollice verde, complimenti.Appena fa le castagne di saponina te ne invio alcune...sempre che il forum duri altri cinque sei anni :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il ven set 15, 2006 12:03 pm

No trasparente no anche perch? altrimenti filtrano i raggi solari durante le giornate assolate e cuoce tutto...

Le serre di plexiglass quelle professionali hanno gli abbaini apposta per rinfrescare durante l'inverno altrimenti raccogli i pomodori gi? belli che cotti...sempre che non muoia la pianta prima... :wink: ...

Per la serra uso dei nylon bianchi o cmq non trasparenti(da sconsigliare il nero per l'ovvio problema di attrazione del calore.

La serra serve per riflettere il calore del terreno e mantenere sempre un umidit? abbastanza alta senza che il gelo intacchi le piante...

Il tessuto non tessuto se ci nevica sopra per?...?...si strappa...o cmq si inzuppa di acqua che poi gela...boh nonl'ho mai usato...

un bel telaietto di bacchette di ferro da armatura piegate a 90? conficcate nel terreno un nylon bianco sopra o cmq non neutro per filtrare i raggi del sole ed ecco che insalata finocchi e qualche cavolo arrivano a met? di marzo senza nemmeno accorgersene dell'inverno...

Il pollicione verde mi ? venuto grazie allo zio agricoltore ed il pap? che fino a 17 anni ha fatto il mezzadro e il fatto che abito in un paese di 1000 abitanti dove ora ? un cantare di seghe circolari per tagliarsi la legna per la stufa d'inverno...ogni mattina sveglia alle 6.30 per dare da mangiare alle galline e ai pulcini(spetta ormai saranno 1kg l'uno posso chiamarli pollastri) e cambiargli l'acqua...

D'estate oltre loro ci sono pure le piantine da bangnare e coprire per non farle seccare e alla sera due zappate non guastano mai se non c'? da suonare...

Quando andavo a scuola andavo pure per la mietitura a luglio...spettacolare...alla mattina dalle 5.30 in poi si raccoglievano le balle del giorno prima poi verso le 9/9.30 che iniziava a fare troppo caldo al?...vai di mietitrebbia e di imballatore che il grano bello secco di taglia bene e veloce e si imballa a meraviglia...poi alla sera verso le 18.30/19.00 si caricava qualche altra balla e per le 21.30/22 o cmq quando faceva buio a casa a cena e a nanna ovviamente al volo perch? quasi ci si addormentava sul piatto...troppo bei tempi quelli...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven set 15, 2006 12:44 pm

belli, ma faticosi...l'agricoltura poi oggi ? proprio ridotta all'osso.Comunque, graaaaaaande leano. :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 02, 2006 1:27 pm

Rispolvero questo topic.Ieri, mentre innaffiavo le piante, mi ? venuto in mente chi diceva di non aver spazio per piantare alberi.Mi ? venuto in mente mentre innaffiavo l'orticello che mi son creato di piante officinali.Mi sto appassionando.E' una cosa veramente bella e interessantissima.Dunque, le piante officinali si possono mettere in vaso e tenere sul balcone o, addirittura sul davanzale della propria finestra (con precauzioni per evitarne la caduta accidentale).
A titolo informativo, vi dico che le piante officinali sono quelle usate per curare mali, malanni, malesseri, contro diavoli e attira fate :) ...Tutte profumatissime, ognuna con il suo carattere.Personalmente ho messo a dimora: timo, salvia, alloro,prezzemolo, peperone infernale,menta marocchina, liquerizia,mirto,rosa canina,e altre ma...ma...vorrei parlarvi di tre piante officinali che ho messo a dimora.Una ? quella dell'assenzio.Pianta odorosissima da cui si ricava un liquore , oggi vietato per via degli effetti sul sistema nervoso.Liquore comunque adorato da artisti come van gogh, lutrec, hemingway ecc ecc.Facile da farsi.Lo far?...sicuramente.
Un'altra pianta ? la datura metel.E' bellissima, ha un fiore a campana grande trenta centimetri, i semi si usano per i riti magici.Carlo casteneda la us? per i suoi viaggi astrali, fuori dal corpo...per? ? velenosa...penso che non la sperimenter?...
Ma c'? la numero uno...la mia preferita: l'iperico.La pianta scacciadiavoli,E' una pianta magica, la numero uno tra le piante officinali.
Tutte costano tra i due, tre, massimo cinque euro l'una...dunque non hanno grandi costi, ma la soddisfazione di vedere un girdinetto fiorito, con i suoi aromi officinali ? impagabile...
O.K., dovevo dirlo a chi si lamentava di non avere spazio...le piante officinali stanno anche sulla propria finestra... :wink: Ma attenzione, alcune sono velenose , come le prime due che ho detto...NON UTILIZZATELE PER SOLA CURIOSITA', ma per puro gusto botanico.Ripeto, attenzione, qualcuno ? morto per aver mangiato semi di datura...quindi...state molto attenti, le piante officinali hanno TUTTE dei principi attivi cui bisogna andare molto cauti e studiarle bene prima di assumerle.La marja ? una pianta officinale ma vietata...peccato, ? comunque una bella pianta e assunta in piccole dosi ? anche curativa...Ma c'? sempre chi abusa, lo stolto.Qualcuno disse che non ? mai nessuna pianta a essere velenosa ma sempre l'eccesso di dose. :tru :tru Per? dato che i principi attivi non possono essere conosciuti se non provandola, sconsiglio vivamente l'uso in qualsiasi forma di piante officinali anche solo leggermente velenoso.Mi raccomando, non fate cazzate.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il lun ott 02, 2006 1:33 pm

Che bella passione raffaele! PEr curiosit?: dove abiti? Addirittura -15 d'inverno? :o :o
Comunque il liquore d'assenzio ? illegale solo se puro,in tutti i pub lo servono ma allungato con acqua in non so quale proporzione :)
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 02, 2006 1:40 pm

Infatti ? cos?, ad esempio il vermuth ? l'unico liquore legale a contenere assenzio (0,8 %)...adesso so che ne stanno mettendo in commercio altyri.La pianta di assenzio, quando la tocco, e mi annuso le mani, ho uno scossone, ha dei principi attivi che ti entrano subito nel cercello procurandoti una leggera euforia anche solo strofinandoti i fiori tra le dita e annusando...
Sono di ferrara, a volte ci sono punte di -15...rare, ma a volte ci sono.Ricordo che alcuni anni fa mi sono scoppiate le tubature dal ghiaccio formato dentro di esse per ilfreddo.Infatti temo per i limoni , arance, limoncello, lime, il corbezzolo, il mirto, i mirtilli...non so se basta fare una piccola serra in nylon o tessuto non tessuto.E' il mio primo anno.mah...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il lun ott 02, 2006 2:02 pm

Raffaele ha scritto:Una ? quella dell'assenzio.Pianta odorosissima da cui si ricava un liquore , oggi vietato per via degli effetti sul sistema nervoso.Liquore comunque adorato da artisti come van gogh, lutrec, hemingway ecc ecc.Facile da farsi.Lo far?...sicuramente.

La vendita d'assenzio non e' piu' vietata da 5-6 anni.
E' vero che ha un principio attivo (il tujone) che non deve superare i 35 mg/litro, cosi' come nel vino non ci deve essere piu' di un tot di metanolo, insomma come tutte le bevande ha i suoi limiti di legge.
Esistono in commercio (se vuoi ti passo il link) delle bottiglie di assenzio dell'800 ancora sigillate. Chi le ha assaggiate e analizzate ti assicura che:
1) non e' allucinogeno (la concentrazione di tujone e' talmente bassa che fai prima ad andare in coma etilico o comunque a rimanere intossicato da qualcos'altro)
2) rientrerebbe comunque nel limite di tujone attuale
3) ha praticamente lo stesso sapore degli assenzi attuali di alta qualita' (chiaramente 100 anni di invecchiamento si faran sentire)

Se vuoi ti passo anche il contatto di un mio amico che e' importatore unico per l'italia di praticamente tutte le migliori marche d'assenzio e gestisce anche un piccolo bar dove serve quasi solo quello (e' in centro a mantova, non sei troppo lontano, se vuoi ti spiego in dettaglio dove). Pero' prepara un portafogli a fisarmonica perche' una bottiglia di buon assenzio costa dai 40 euro x 70cl in su', insomma piu' di un buon whisky. Questo dovrebbe portarti direttamente a un'altra riflessione: fare _bene_ assenzio in casa non e' affatto facile! A meno che tu non abbia gia' dimestichezza con la distillazione ad es. della grappa, non abbia alambicchi e sappia come usarli, o cose del genere.
Ho anche degli amici che hanno provato a fare l'assenzio in casa usando *solo* l'artemisia absinthium, e mi assicurano che e' amarissima e fa schifo :D
... Anche io avevo "gli scossoni" quando mangiavo gli ossi buchi, e' l'idea di mangiare il cervello di qualcun'altro che me li faceva venire, e' tutta suggestione, dai :D avevamo una pianta d'assenzio anche nel giardino dell'universita'...

Per rispondere agli altri: anch'io ho una bottiglia d'assenzio in frigo, vi assicuro che con l'acqua e la zolletta e' molto piu' buono, certo alcuni sono buoni anche puri ma sono casi eccezionali.

Il primo che dice "ma quello di oggi non e' assenzio, e' liquore all'assenzio!", dopo tutto quello che ho scritto, gli taglio la testa :D
Ultima modifica di Barattolo il lun ott 02, 2006 3:20 pm, modificato 4 volte in totale.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 02, 2006 2:11 pm

mah, sar? anche la suggestione, o sono stato fortunato per i suoi principi attivi, ma la mia piantina emana un odore fortissimo che se la strofini ti stordisce un p?.Non ti allucina, ma si fa sentire bene il suo profumo.Barattolo, ho una mia ricetta.prima di prendere ogni pianta ho pensato e mi sono documentato molto :)
20 grammi di fogli e fiori di assenzio+ mezzo litro di vino bianco (meglio un albana dolce) un bicchierino di grappa alla ruta.Lasciare il tutto in infusione per otto giorni.Filtrare ed imbottigliare.Non superare le dosi, potrebbe diventare una bevanda tossica. :wink: Costo di quel mezzo litro circa: 10 euro circa compresa la bottiglia da un litro di albana dolce, e vi rimane anche l'altra met? di albana.
Comunque ? vero...la sola essenza pura di assenzio oltre essere velenosa ? amarissima.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto