labatteria.it • Leggi argomento - La nostra Italia

La nostra Italia

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Axta il mer nov 22, 2006 9:13 am

sono stato in trasferta per una settimana e mi sono reso conto veramente di quante siano le differenze tra una zona e un'altra della nostra penisola...
in una settimana ho visto (la sera dopo il lavoro :D ) molti posti e vari modi di vivere...
devo dire che ne sono rimasto molto colpito...
e x certi versi anche sconvolto...
partiamo con ordine...
sono partito da bergamo e sono andato sotto salerno... precisamente a Pontecagnano...
abbituato a come viviamo qua da noi sono rimasto abbastanza basito...
certe cose da noi manco ce le possiamo permettere...
gente che gira in 2 o 3 sul cinquantino senza casco, codice della strada praticamente inesistente...
gente che passa col rosso come nulla fosse, che parcheggia sulle strisce , che parcheggia in mezzo alla strada e va a fare tranquillamente la spesa...
e il tutto davanti a degli "pseudo carabinieri" o forze dell'ordine in generale!!!!
da noi se vai in giro senza casco ti inseguono con la volante :o
ti ritirano la moto, multa e tolti i punti dalla patente!
nn dico che sia meglio ma caspita... io scleravo quando dovevo guidare...
gente che ti si immette in strada come cavolo gli pare...
bho... quando capir? vi far? un fischio...
cmq...
finito li siamo ripartiti e siamo andati a roma... localit? casetta mattei...
tutto abbastanza bene a parte i soliti problemi sulla strada...
sempre gente senza casco, forze dell'ordine che nn vedono :lol: , per? ammtetto che la gente con cui abbiamo lavorato sono state molto cordiali e disponibili (fino alle 18:00... dopo ci hanno detto "attaccatevi!!! noi finiamo adesso... se volete lavorare fino alle 22:00 sono fatti vostri" :D )
finito li siamo ripartiti e (dopo aver rischiato un super frontale con un camion della frutta :D ) abbiamo raggiunto un paese in provincia di firenze (nn ricordo il nome)
mentalit? gia piu vicino alla nostra...
gente molto disponibile... e mentalit? e abitudini piu vicini alle mie...
ok... siamo arrivati poi a casa ieri sera alle 23:00
adesso scrivo dall'ufficio e praticamente sto dormendo seduto :D
tutto questo x dire alcune cose...
? inutile che la gente continui a lamentarsi che le cose nn vanno, siamo in un paese dove convivono abitudini e stili di vita completamente diversi e cambiare tutto questo ? impossibile..
si puo cercare di migliorare ma come presupposto fondamentale bisognerebbe che le leggi andassero rispettate da tutti alla stesso modo in qualsiasi luogo ci si trovi...
se si va avanti cos? nn si potr? mai trovare un punto comune x la crescita...
ci sono troppe differenze e troppi metri di valutazione differenti e a volte divergenti!

nn ? assolutamente una critica verso nessuno ma solo uno spunto x magari fare un topic CALMO e PACATO dove esprimere le proprie idee a riguardo...
invito tutti quelli che posteranno a mantenere un linguaggio decente e utilizzare questo topic come un punto di "incontro" e nn come un topic di accuse o insulti reciprochi (ce ne sono gia stati tanti dai :wink: )

mettere i vostri punti di vista, le vostre opinioni :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 22, 2006 9:17 am

L'hai detto ...l'italia ? un territorio formato da tanti stati :D :D Ognuno ha sue peculiarit?...solo da un secolo e mezzo si chiama italia unita, ossia unico stato... :tru
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer nov 22, 2006 9:24 am

io dico che bisogna assolutamente fare qualcosa per "unoformare" l'Italia...
qua non si parla di tradizioni, quelle possono e devono essere diverse, ma di legalit?, e le leggi vanno rispettate, e soprattutto fatte rispettare, in ogni parte d'Italia!
non ? ammissibile che si vada in giro senza casco, ad esempio!non si pu?, fine!
ed a costo di far scoppiare una guerra civile, bisogna far s? che le leggi funzionano in tutta Italia allo stesso modo!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer nov 22, 2006 9:24 am

Come mi disse una volta un collega parigino guidando come un folle per le vie di Napoli.... "Guidare a Napoli per me ? facilissimo, ? uguale a Parigi, ma non ti devi fermare col rosso...." :D

:tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda zapan il mer nov 22, 2006 9:36 am

e sai che se vai a palermo c'e' il rispetto del codice della strada come a milano? e' questa la cosa strana :lol:

a roma no comment..sa guidare meglio mia nonna senza occhi e con le orecche tappate e senza mani..e il bello e' che la polizia ferma magari chi va in giro a fari spenti a mezzogiorno in agosto e non ferma uno che va ai 140 senza cintura in centro..

a napoli e in campania in generale se ne fottono del codice della strada..in realta' se ne fottono un po di tutto..ma vabbe'..

questo per dire che non e' tutto il sud..sono zone..io per mie esperienze dirette le ho identificate con roma, la campania (in particolare napoli/salerno) e la puglia nei dintorni di bari (sara' colpa di cioto!) e lecce..ad esempio son stato a potenza e li guidan tutti bene senza problemi..boh!
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer nov 22, 2006 9:36 am

..............
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer nov 22, 2006 10:05 am

A me hanno sfondato per 3 volte il vetro della macchina: 2 a Bologna e 1 a Bari e mi hanno rubato il portafogli nella metro a Parigi, quindi in un certo senso tutto il mondo ? paese. Provate adesso a fare un giro a Piazza Verdi nella civilissima Bologna, o a districarvi nel traffico cittadino...
Ci? detto, ? fuor di dubbio che esistano zone di degrado sociale, e nonostante sia meridionale non ho difficolt? nel riconoscere che alcune zone della Campania, della Puglia e della Calabria siano veramente impossibili. La Basilicata, dove vivo, ? gi? molto diversa, per fortuna.
Anche io mi infastidisco moltissimo quando, d'estate, percorro la statale costiera tra Eboli ed Agropoli dove secondo me c'? la pi? alta percentuale di cornuti alla guida del sistema solare. La mancanza di rispetto delle regole fondamentali di convivenza civile ? insopportabile ed ? sempre associata al degrado, ma non so dire se ne sia causa o conseguenza.
Detto questo, ? pur vero che io ho lavorato a Napoli per 4 mesi e mi ci sono trovato benissimo; ed ? vero anche che uno dei simboli della civilt? "occidentale", la Svezia, ? il paese a pi? alto tasso di suicidi d'Europa.
Pippo
moderatore

Messaggioda Tanna il mer nov 22, 2006 10:12 am

Per quello che riguarda la mia personale esperienza, posso parlare delle mie ferie in Salento, gran bel posto, mare, localit? amene e incantevoli, calette, i laghi Alimini, Lecce: una citt? che mi ha stupito per arte, costruzioni, convivialit? territoriale, persone e tradizioni semplici e genuine( eccetto la statua a Manuela Arcuri). Le strade di collegamento fra le citt? un p? vecchie o concepite non benissimo, ma comunque forse misurate al flusso medio di macchine non certo elevato anche nella stagione turistica(simpatica anche l'usanza di dare un colpo di cllacson alla macchina davanti appena c'? verde sempre e comunque). Anche immerso in un paesaggio cos? mutevole a cusi sono grati ancora i miei occhi mi sono trovato di fronte a una scena sconcertante che neanche Don Abbondio alla vista dei Bravi...
Nel parcheggio di un disco-pub doove io e i miei amici eravamo stati gi? altre volte, ci si parano all'ingresso 2 loschi individui, ci fanno fermare e abbassare il finestrino e chiedono 5euro di parcheggio, un p? stupiti, ci guardiamo nell'abitacolo al che il guidatore dice loro che prima non avevamo mai pagato al che uno dei due ceffi con la voce grossa e senza sorriso dice AVETE PAGATO, AVETE PAGATO! Capita l'antifona copriamo col silenzio la rabbia e paghiamo. Sbigottimento...mi chiedo: ? mai possibile che esistano cose del genere, e certa gente, certi fenomeni siano liberi di sopravvivere, sopraffare la legge, togliere valore alle libert? individuali.
La mia ingenuit? pecca della non conoscenza del fenomeno, ma questo semplice contatto mi fa capire che sotto c'? del marcio ed ? un male da estirpare, ma che ha radici robuste e profonde, servono braccia forti, tante braccia
bimbo prodigio
Tanna
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Linus62 il mer nov 22, 2006 10:14 am

Volevo solo fare una rettifica al vice-presidente del mio club: :D
a Roma normalmente si usa il casco,il fatto di aver visto forse quel 3 o 4 % di persone che non lo indossava e' sporadico..pero' Axta devi credermi(gli altri romani di qui possono confermare se vogliono) il casco a Roma normalmente lo usano tutti..
Trovo normale che ogni regione che vai trovi il buono e il cattivo rispetto a dove si vive normalmente.

A me in Friuli capito' questo: solo x aver la targa Roma uno tira giu' il finestrino e fa "Romano di merda e Roma ladrona"....e vabbe'..poveraccio :x

..Un altro invece un altro giorno a PN nei pressi della stazione fs,senza che io chiedessi niente a nessuno ma essendo in difficolta sulla svolta da imboccare a un semaforo ancora rosso, dalla macchina dietro e' sceso il guidatore e mi ha chiesto se avessi bisogno di aiuto..mi ha dato l'indicazione che mi occorreva mentre gia da tempo era scattato il verde e nessun'altra macchina in fila stesse suonando x liberare giustamente la fila
(come a Roma sarebbe successo dopo 3 nanosecondi)...
Direi che sono stato sorpreso in entrambi i casi..seppur con giudizi diametralmente opposti....

"rispetto" x i membri del Pliko :suk Group :D :D

:tru
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda iron cobra il mer nov 22, 2006 11:49 am

Concordo con Pippo, tutto il mondo ? paese. :wink:
iron cobra

Messaggioda Rik il mer nov 22, 2006 11:56 am

vero
a roma dopo la legge x l'obbligo anche ai maggiorenni lo indossano tutti
inoltre non ? questione di non saper guidare
? questione di sclerotismo (non nel senso di sclerosi multipla ma nel senso che uno a na certa sbrocca, s'incazza.)
a roma in certi orari per fare 15 km ci metti un'ora
io stesso che per andare all'universit? devo percorrere 15 km
la mattina
se esco alle 7
arrivo alle 7 e mezza
se esco alle 7 e 30 arrivo alle 8.45
per questo alcuni guidano come assassini
(cmq sono perlo+ donne :D )
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer nov 22, 2006 12:12 pm

I problemi legati alla cultura civica ci sono in italia come all' estero, per lo meno va detto nei paesi latini, mentre nei paesi di cultura anglossassene, nordica (in scandinavia e zone limitrofe) e pure Jappo ? molto pi? sentiro il rispetto per il prossimo e quindi il rispetto della legge (dal codice della strada a tutto il resto).
Credo che se si usasse di base il buon senso e un p? di rispetto per il prossimo le cose anche qui da noi andrebbero molto meglio. Siamo dei baracconi, un paese in contraddizione continua dove con una mano si snocciolano i grani del rosario e con l' altra ci si masturba. :oops:
E' mai possibile che ci siano persone credenti praticanti che alla giuda di un auto diventino demoni della peggio specie? assurdo! :x

Per quanto riguarda il campanilismo che si trova in giro per le varie regioni d' italia, bh? quello mi v? pure bene, tanto alla fine come ? stato notato siamo una nazione unita da poco prima che il popolo italiano si uniformi ce ne vorr?, se mai sar? possibile.
Ultima modifica di themucco il mer nov 22, 2006 2:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nappi il mer nov 22, 2006 12:36 pm

riformiamo il granducato di toscana!!!!! 8)
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zapan il mer nov 22, 2006 12:41 pm

io ho gia' il mio stato, di cui sono Principe, si chiama Mongolandia e si trova nei territori che in italia chiamano valconca e valmarecchia (verucchio/torriana/coriano/san clemente)
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto