labatteria.it • Leggi argomento - Domanda (forse stupida) sui diritti per i siti

Domanda (forse stupida) sui diritti per i siti

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda John Friglia il sab gen 13, 2007 3:42 pm

Ragazzi, vi espongo un mio cruccio che mi attanaglia da tanto.... o meglio da quando ho deciso di fare (o di far fare :D ) un sito del mio gruppo. Noi ci chiamiamo Enclave, nome tirato fuori dal bassista (che per altro ora non fa pi? parte del gruppo) e che piacque un po' a tutti soprattutto per il suono un po' metallico. Ho scoperto per? che esiste un gioco per PC & co. che si chiama proprio Enclave e facendo una ricerca in internet ho visto che esiste ad esempio gi? un sito "enclave.com" (che non ho capito che tratta :oops: ) e che esistono altre cose che si chiamano Enclave (oltre al significato vero e proprio della parola ovviamente). Ora se facessi un sito ipo www.enclave.it o simile mi potrebbero fare storie perch? in teoria potrei farmi della pubblicit? alle spalle del videogioco ad esempio? C'ho 'sto dubbio che mi attanaglia e che non riesco a dileguare.... in fondo ? una semplice parola italiana ma co 'sta storia di diritti, copyrights e cavoletti simili non ci capisco niente. Per? ad esempio ci stanno gli Astra che hanno lo stesso nome di tante altre cose (ad esempio pure della Opel) ma non credo abbiano avuto dei problemi. Mi potete aiutare a scogliere questo mio cruccio?
Ci sono delle altre accortezze da tenere in considerazione prima di tirar su un sito?

Grazie,
Paolo
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il sab gen 13, 2007 4:17 pm

non so, il caso Armani dovrebbe insegnare qualcosa :o

comunque, se la ditta/realt?/quel_cazzo_che_? omonima non ? proprio un colosso, allora IMO puoi stare tranquillo

p.s. enclave.it ? gi? preso (a meno che non sia uno della band)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Friglia il sab gen 13, 2007 4:30 pm

chinaski ha scritto:p.s. enclave.it ? gi? preso (a meno che non sia uno della band)

Non mi risulta sia gi? preso e comunque in caso non ? il mio gruppo :D

'sta storia di Armani non la conoscevo.... che palle non mi va di cambiare nome.... :cry: :cry: :cry:
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il sab gen 13, 2007 5:25 pm

Checking server [whois.nic.it]
Results:

* Please note that any results obtained are a *
* subgroup of the data contained in the database *
* *
* The full objects' data can be visualised at: *
* http://www.nic.it/RA/database/index.html *

domain: enclave.it
org: Emanuele Baciocchi
descr: Via Maragliano, 8/f
descr: 50144 Firenze (FI)
admin-c: EB4145-ITNIC
tech-c: TS7016-ITNIC
postmaster: EB4145-ITNIC
zone-c: TS7016-ITNIC
nserver: ns1.register.it
nserver: ns2.register.it
mnt-by: REGISTER-MNT
created: 20060524
expire: 20070524
source: IT-NIC

person: Emanuele Baciocchi
address: Emanuele Baciocchi
address: Via Maragliano, 8/f
address: 50144 Firenze (FI)
address: IT
nic-hdl: EB4145-ITNIC

person: Technical Services
address: Register.it
address: Italy
nic-hdl: TS7016-ITNIC
mnt-by: REGISTER-MNT

per il nome, come ho detto se non ci sono dei colossi che si chiamano e hanno un dominio enclave.qualcosa, non dovresti preoccuparti

ovvio che nessuno toglie la possibilit? di una azienda di citare te e il gruppo, ma se non ci sono grossi interessi in ballo la vedo difficile

insomma, IMO vai tranqui
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sslazio1900 il sab gen 13, 2007 5:30 pm

Io sartei il "Far Fare".... :D

Comunque all'99.9% il logo/nome del gioco e0' registrato quindi legalmente inutilizzabile, pero' dovresti spulciarti qualche cavillo, perche' in effetti voi con quella roba non c'entrate una beneamata mazza e quindi potrebbe benissimo starci.

elclave.it e' registrato su register.it, ma ancora vuoto, pero' non e' utilizzabile.

Accortezze prima di tirar su un sito si, ma dipende sempre dal target che avra' il sito, se si punta a creare qualcosa come labatteria.it, che ha migliaia di utenti e visite giornaliere le cose sono quasi troppe, fra i vari diritti su marchi, loghi, nomi e cazzacci vari... ma comunque alla fine se pure uno usa un nome per fini diversi e senza alcun riferimento/concorrenza al primo e' quasi impossibile che vangano a rompere.
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il sab gen 13, 2007 5:36 pm

"Enclave" essendo una parola della lingua italiana non e' registrabile come marchio e quindi ci puoi fare quello che ti pare
Il discorso sarebbe stato diverso se vi foste chiamati microsoft o fiat
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il sab gen 13, 2007 9:34 pm

enclavetheband.it no???
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom gen 14, 2007 12:31 am

beh, quello che si compr? cocacola.com quando nacque internet ? diventato plurimiliardario... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto