per ottimizzare il pc io farei:
disco rigido
installazione di
Diskeeper Lite - si tratta della versione free di un potente programma per la deframmentazione dei dischi rigidi, pi? veloce e accurato del tool integrato
LA SCANSIONE VA FATTA ALMENO UNA VOLTA AL MESE E ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA SE STATE SEMPRE A SCARICARE (consiglio personale: mentre deframmentate non scaricate)
scandisk -> su XP scandisk si avvia in maniera diversa dagli altri So fratelli:
io di solito apro il prompt e digito chkdsk /f (questo se avete un solo disco partizione altrimenti specificate la lettera di unit?) e rispondo si alla scansione al riavvio
installazione di
CCleaner, cio? Crap Cleaner (crap= schifezza / cleaner = pulitore) - ci sono diversi mini tut in rete per il comunque semplice utilizzo
disabilitazione del riprisitno configurazione di sistema (la pi? grande cagata ciuccia risorse e spazio mai creata)
riduzione della cache di IE -> pulizia dei tmp
riduzione dello spazio riservato al cestino
prestazioni
via la grafica mielosa, evviva il grigiore MS
scherzi a parte, disabilitare l'abito di XP rende in reattivit?
disabilitare i servizi inutili
scaricare e scompattare
XPAntispy in C -> Programmi -> lanciarlo
ci sono tante possibilit? selezionate le seguenti (vado a memoria se qualche frase non corrisponde esattamente fate un piccolo sforzo):
abilita spegnimento rapido
aumenta il nr. di server a 10
ricordate di premere APPLICA in fondo all'interfaccia
tutto il resto dipende dall'uso che fate del pc
ad esempio c'? la voce per non avviare windows messenger ogni volta che si apre Outlook, o per disinstallarlo completamente
ci sono voci per disabilitare tutti i servizi che comunicando via internet con i server MS sono potenzialmente spioni (ma spesso utili) tipo l'aggiornamento automatico dell'ora, il download automatico dei codec multimediali da WMP, il servizio segnalazione errori (a che cacchio serve se non da mai una risposta?), il servizio messenger (non ? quello per le chat) che vi fa apparire delle schermate improvvise del tipo LUANA TI ASPETTA!!! ed ? riservato alle aziende per passare comunicazioni tra le varie postazioni
attenzione a non disabilitare cose che potrebbero esservi utili, es. aggiornamenti automatici di sistema
inoltre bisognerebbe dare una bella passata al registro di sistema, io uso
regseeker (consiglio di usare UNICAMENTE la funzione CLEAN THE REGISTRY per pulire il registro, lasciando tutto impostato di default) che offre anche strumenti per il controllo dei programmi all'avvio e la possibilit? di tweakkare il sistema
altre cose al momento non mi vengono in mente