labatteria.it • Leggi argomento - Come migliorare il proprio PC?

Come migliorare il proprio PC?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Carmine il dom gen 14, 2007 10:52 am

Salve gente!
Apro questo topic per chiedere consigli ed esprimere i miei pareri riguardo a come migliorare le prestazioni del proprio pc! :D
Se per caso gli argomenti di questo topic violano i diritti di copyright pu? essere tranquillamente chiuso.

-Io vorrei partire dalla memoria ad accesso casuale(RAM):

Esiste qualche programma in grado di effettuarne la scansione?
perch? l'antivirus e l'antispyware non trovano niente!eppure sono sicuro che ? piena di m***a,perch? con pochissime applicazioni in corso durante l'avvio del pc me ne rimane libera 95Mb/510Mb.
Devo convincere mio padre ad allargarla,spero di riuscirci........ :(
:wink:

Nel caso si riesca a risolvere questo problema mi piacerebbe analizzare anche le altri parti del pc che possono essere migliorate :wink:

GRAZIE :)
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il dom gen 14, 2007 11:23 am

Quale SO hai installato? Che processore? Quanta RAM?

Un prog che comunque faceva la scansione della RAM ? il Norton Utilities, ma lo faceva per trovare settori rovinati; comunque pi? che una scansione della RAM forse ti servirebbe una bella ottimizzata al disco fisso ... da quanto ?? E quanto spazio libero hai impostato? Lo swap ? impostato come automatico o manuale?
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda delittoGoloso il dom gen 14, 2007 11:44 am

signorina...sono curioso in questo campo! parla pi? chiaramente per chi non ? a conoscenza di tutti i termini e, se puoi, descrivi il procedimento per migliorare il tutto (esempio: come si ottimizza il disco fisso? passo dopo passo!) grazie!
www.delittogoloso.altervista.org ->il sito del mio gruppo!
ANIGO says
Non ? vero che i disonesti hanno vita breve, senno' Berlusconi sarebbe morto a 2 anni
delittoGoloso
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barbus il dom gen 14, 2007 12:16 pm

il pc si migliora non scaricando programmi inutili.
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il dom gen 14, 2007 12:28 pm

Carmine ha scritto:sono sicuro che ? piena di m***a,perch? con pochissime applicazioni in corso durante l'avvio del pc me ne rimane libera 95Mb/510Mb.

Pi? che normale, dipende da centomila fattori comunque.
La "m***a" di solito non c'? mai nella RAM perch? ? una memoria volatile, quindi quando spegni il sistema si cancella tutto. :)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il dom gen 14, 2007 12:39 pm

infatti, quoto il buon mik0.
sicuramente ci sono troppi processi di sistema che "succhiano" molta ram, ed ecco xk? di ram libera te ne ritrovi pochissima. Basta che apri il task manager e te ne accorgi !

se vuoi un consiglio, COMPRA (:a:) un programma che si chiama TuneUp Utilities 2007, serve proprio per effettuare un fine tuning sulla tua macchina. Mostra anche i vari processi di sistema, i programmi in avvio automatico (spesso e volentieri, la gran parte di questi programmi in partenza automatica sono inutili) .. ecc.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dr zoidberg il dom gen 14, 2007 12:39 pm

concordo con signorina buonasera, prova ad esempio con una deframmentazione dell'hard disk, anche con l'utility di default di windows (start -> programmi -> accesssori -> accessori -> utilit? di deframmentazione dischi)
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carmine il dom gen 14, 2007 1:50 pm

si,il defrag lo sto facendo da questa mattina!

mik0@si hai ragione,nn mi sono spiegato bene,io cn il termine m***a infatti intendevo che quando il pc ? acceso c'? troppa roba in esecuzione e quindi mi succhia via i Mb.
Ho gi? tolto alcune applicazioni all'avvio come msn,stampante,scanner e altre cose meno utili.

pi? tardi vi posto un paio di applicazioni,cos? mi dite quali posso togliere! :wink:

il pc:

CPU:2.8 Ghz DC p4
RAM:512Mb
SO:WinXP

:D
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dr zoidberg il dom gen 14, 2007 3:03 pm

come sono disposte le ram? due banchi da 256? o magari due da 128 e uno da 256?
forse l'hai bruciata in qualche modo.. boh :)
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom gen 14, 2007 3:10 pm

per ottimizzare il pc io farei:

disco rigido

installazione di Diskeeper Lite - si tratta della versione free di un potente programma per la deframmentazione dei dischi rigidi, pi? veloce e accurato del tool integrato

LA SCANSIONE VA FATTA ALMENO UNA VOLTA AL MESE E ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA SE STATE SEMPRE A SCARICARE (consiglio personale: mentre deframmentate non scaricate)

scandisk -> su XP scandisk si avvia in maniera diversa dagli altri So fratelli:

io di solito apro il prompt e digito chkdsk /f (questo se avete un solo disco partizione altrimenti specificate la lettera di unit?) e rispondo si alla scansione al riavvio

installazione di CCleaner, cio? Crap Cleaner (crap= schifezza / cleaner = pulitore) - ci sono diversi mini tut in rete per il comunque semplice utilizzo

disabilitazione del riprisitno configurazione di sistema (la pi? grande cagata ciuccia risorse e spazio mai creata)

riduzione della cache di IE -> pulizia dei tmp

riduzione dello spazio riservato al cestino

prestazioni

via la grafica mielosa, evviva il grigiore MS :mrgreen:

scherzi a parte, disabilitare l'abito di XP rende in reattivit? ;)

disabilitare i servizi inutili

scaricare e scompattare XPAntispy in C -> Programmi -> lanciarlo

ci sono tante possibilit? selezionate le seguenti (vado a memoria se qualche frase non corrisponde esattamente fate un piccolo sforzo):

abilita spegnimento rapido

aumenta il nr. di server a 10

ricordate di premere APPLICA in fondo all'interfaccia

tutto il resto dipende dall'uso che fate del pc

ad esempio c'? la voce per non avviare windows messenger ogni volta che si apre Outlook, o per disinstallarlo completamente

ci sono voci per disabilitare tutti i servizi che comunicando via internet con i server MS sono potenzialmente spioni (ma spesso utili) tipo l'aggiornamento automatico dell'ora, il download automatico dei codec multimediali da WMP, il servizio segnalazione errori (a che cacchio serve se non da mai una risposta?), il servizio messenger (non ? quello per le chat) che vi fa apparire delle schermate improvvise del tipo LUANA TI ASPETTA!!! ed ? riservato alle aziende per passare comunicazioni tra le varie postazioni

attenzione a non disabilitare cose che potrebbero esservi utili, es. aggiornamenti automatici di sistema

inoltre bisognerebbe dare una bella passata al registro di sistema, io uso regseeker (consiglio di usare UNICAMENTE la funzione CLEAN THE REGISTRY per pulire il registro, lasciando tutto impostato di default) che offre anche strumenti per il controllo dei programmi all'avvio e la possibilit? di tweakkare il sistema

altre cose al momento non mi vengono in mente
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom gen 14, 2007 4:46 pm

grande chinaski!
ho seguito i tuoi consigli ed installato tutti i programmi che hai consigliato (e anche TuneUp Utilities 2007 consigliato da Roger It) e ho dato una gran bella pulita al mio pc!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il dom gen 14, 2007 5:06 pm

TuneUp racchiude funzioni molto interessanti, tra cui un programma che effettua una deframmentazione dei registri, un diskcleaner e altre cose molto interessanti (anche un ottimizzatore della memoria)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Carmine il dom gen 14, 2007 5:34 pm

GRANDE!
adesso provo tutto!
sono 2 giorni che faccio scan,pulisco,sporco,installo,disinstallo..... :x
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barbus il dom gen 14, 2007 5:54 pm

non ho capito un cazzo :tru
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Damir_Wilras il dom gen 14, 2007 8:43 pm

Volendo "abbassarsi" a livello hardware, sconsiglio l'overclock perch? i P4 sono gi? tirati di loro, piuttosto, operazione pi? sicura, abbassa i timing delle RAM, vedrai un notevole aumento di velocit? soprattutto all'avvio.

Per far ci?, entra nel BIOS (all'avvio premi o F10 o CANC o F2, di solito ? CANC) e cerca nelle varie sottoschede "DRAM TIMINGS".
ANNOTATI I VALORI COSI' COME SONO
Dopidich? abbassali tutti al minimo possibile (di solito o 2 o 2,5) <- numero pi? basso = pi? veloce
Salva e prova a riavviare. Molto probabilmente windows non si avvier? correttamente 8)
Vai tranquillo, rientra nel BIOS e alza tutti i valori di 0,5.
Procedi cos? per tentativi finch? non ottieni una configurazione stabile.
Nota che gli errori maggiori (impallamento completo) avvengono in avvio, ma se ti capitasse di tanto in tanto che si paralizzi senza motivo, alza ancora i timings...

Buona fortuna!
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine il lun gen 15, 2007 4:07 pm

grazie!
ma ricavo + spazio dalla ram?o serve solo x velocizzare?

edit:nel BIOS nn trovo quell'opzione,mi da solo info sulla RAM.
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Damir_Wilras il lun gen 15, 2007 5:26 pm

La usi meglio, non guadagni spazio... Se ti d? solo informazioni, cerca da qualche parte la possibilit? di passare dal set up "Auto" al "Manual", altro non so dirti perch? i BIOS sono molto diversi fra loro...
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il lun gen 15, 2007 8:20 pm

delittoGoloso ha scritto:signorina...sono curioso in questo campo! parla pi? chiaramente per chi non ? a conoscenza di tutti i termini e, se puoi, descrivi il procedimento per migliorare il tutto (esempio: come si ottimizza il disco fisso? passo dopo passo!) grazie!

Ok, mi spiego: SO sta per Sistema Operativo ... ho chiesto quanta RAM ha perch? difficilmente Windows XP (o precedente) ne utilizza pi? di 512MB; la maggior parte della memoria WinZozz la tira fuori creando un file (file di swap) sul disco rigido dove "emula la ram", da qui la necessit? che il disco rigido abbia la miglior deframmentazione per velocizzarlo in maniera tale che il file swap sia gestito pi? velocemente possibile, cosa che sarebbe difficile se fosse frammentato dal settore 10 al 20, per poi ripartire dal 34 al 55, per poi ecc ... oltretutto difficilmente Winzozz gestisce il file in maniera ottimale se impostato in maniera automatica: per questo ? meglio impostarlo manualmente con una dimensione minima e una massima; va da se che il disco deve avere uno spazio sufficente per allocarlo, e poi perch? pi? "vuoto" ? e pi? velocemente lavora; infatti le prestazioni di un PC dipendono esponenzialmente dall'efficenza del disco rigido; spesso Winzozz non ? nemmeno in grado di ottimizzare il disco al meglio ... e qui entrano in gioco software come le Norton Utilities, capace di eseguire una deframmentazione con i controcazzi, fare delle scansioni dei settori pi? approfondite, analizzare la RAM al meglio, scovare errori di sistema (tipo collegamenti incrociati e/o mancanti); oltretutto ha una funzione di analisi automatica del registro di configurazione, capace di eliminare le voci non necessarie ... il registro infatti ? un elemento che si gonfia a dismisura, molto spesso un programma anche se disinstallato vi lascia delle chiavi, e il registro con l'andare del tempo si gonfia, si gonfia ... rallentando l'avviamento e/o l'esecuzione di Windows .... l'utility in questione riconosce questi elementi e ne permette l'eliminazione, snellendolo parecchio; chiaramente se questo lo accoppiate a programmi capaci di scovare le "inutilit?" che girano sul vostro computer (spyware e cazzi vari ...) otterrete un grosso aumento delle performance ... o meglio, il pc girer? alle prestazioni che dovrebbe! :)

La soluzione migliore per? sarebbe buttare il pc e prendersi un Mac! :P ;)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Stephen Daedalus il lun gen 15, 2007 9:07 pm

File swap: doppio della RAM e non a grandezza variabile. Se hai 512 MB di RAM imposta 1024 MB come minimo e massimo.

Per deframmentare non usare il programma di winzozz - procurati PerfectDisk della Raxco.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto