labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto informatici del forum, "problemi" HD nuovo,

Aiuto informatici del forum, "problemi" HD nuovo,

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bellabollo il sab feb 17, 2007 4:26 pm

Dunque, giorni fa ho venduto un HD a Andreaky, HD della Extreme (maxtor) 250 giga nuovo e perfettamente funzionante. L'ho provato nel mio computer e in quello di mio figlio e va perfettamente come gli altri 4 della stessa serie che ho.
Premesso questo il buon Andrea si trova in una situazione antipatica ovvero gli si cancellavano i file copiati dopo lo spegnimento del computer. Ora ha provato a formattare ma non riesce a finire perch? gli d? errore... volevo avere informazioni da voi su quale potrebbe essere il problema, se bisogna usare il driver in dotazione o altri consigli riguardo la "compatibilit?" del computer con l'HD (nel mio computer e di mio figlio mi aiut? un amico di un ragazzo ma non saprei dove trovarlo). Ribadisco che il disco esterno i questione ? perfetto e nuovo e da me e mio figlio va benone quindi ? solo un discorso di come formattarlo o che driver usare ecc. (non sono un informatico...).

Siccome mi dispiace moltissimo che Andrea non possa utilizzare l'HD ho aperto un topic per aiutarlo, fermo restando il fatto che se non dovesse riuscire ovvviamente riprender? indietro il disco esterno. Il fatto ? che so che sicuramente ? un problema di impostazioni o una cazzata simile, per questo chiedo a voi un consiglio.

Ora mando un mp ad Andrea, cos? pu? intervenire anche lui ed essere pi? preciso su cosa ha fatto.

Grazie a tutti :wink:
Ultima modifica di bellabollo il sab feb 17, 2007 8:21 pm, modificato 1 volta in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda bellabollo il sab feb 17, 2007 8:19 pm

Andrea, forse tu puoi spiegare meglio ;)
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il sab feb 17, 2007 9:47 pm

bellabollo mi ha spiegato sommariamente via MP, riporto la stessa risposta che ho dato a lui

io controllerei il disco

da risorse del computer devi individuare la lettera corrispondente a quel hard disk

una volta individuata la lettera del disco (A ? il floppy, C ? il disco/partizione principale, seguono tutti gli altri) che faccia cos? (mettiamo che il disco esterno sia F:\):

START -> ESEGUI -> scrivere CMD _> premere INVIO sulla tastiera o cliccare OK a schermo -> si apre il prompt (tipo DOS) -> digitare chkdsk F:\ /r -> appare il messaggio che il disco ? in uso e la domanda "vuoi eseguire chkdsk al riavvio?" -> digitare S -> chiudere tutto -> riavviare il PC e attendere che chkdsk termini -> riprovare a usare il disco
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stephen Daedalus il dom feb 18, 2007 12:32 am

Se si tratta di un Maxtor ? probabile che ci sia un problema di alimentazione. I Maxtor maldigeriscono gli ali economici. Poi magari Andrea ha un Targan da 600W - allora non so pi? aiutarti :o
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreiaky il mar mar 13, 2007 10:44 am

ragazzi, le ho provate tutte... anche eseguendo il metodo suggerito da chinasky ho dei problemi...
la lettera del volume ? J... perci? eseguo tutta al prima parte come hai scritto sopra, poi digito nella finestra prompt chkdsk J:\ /r... appare si un messaggio ma dichiara:
"il file system ? di tipo raw (???). CHKDSK non ? disponibile per unit? raw"

non credo sia un problema di alimentazione, l'ho cambiata 2 volte, restando per? sui 400 W, poi, questo hd esterno ha una propria alimentazione, vi ? solo un cavo usb di collegamento per trasferire i dati...
altri consigli?
in pi?, ho fatto fare la formattazione (veloce e completa) pi? e pi? volte, ma arrivati verso la fine mi dichiara che ? impossibile completare la formattazione...
Immagine
Immagine
Immagine
SacraAlleanzaProgMetal * Alleanza Mastri Piattai Sabian
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il mar mar 13, 2007 11:11 am

forse non hai formattato bene il disco...ossia: non c'? nu filesystem in quell'HD....ti credo che i files si cancellano ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andreiaky il mar mar 13, 2007 12:56 pm

eh gi?! sono nato ieri... e non so usare un pc... la formattazione ? stata esguita, non ho specificato passo passo perch? sia chinasky che bellabollo sanno cosa ho fatto e cosa non funziona...
quindi, per tutti: ? impossibile completare la formatazione, ma, nonosante questo, alcune volte funzione, ma, il pi? delle volte mi lascia a piedi...
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il mar mar 13, 2007 2:08 pm

a?, io ti ho solo detto quale era il problema di base. Mi pare logico che il problema che stai avendo ? di tipo hardware e che quindi, ovviamente, ? impossibile da risolvere via forum.

Bisognerebbe controllare tutti i componenti del tuo pc, sapere che modello e' la scheda madre ed il controller, fare dei controlli su di essa dal punto di vista elettronico...

Insomma, porta il computer in un centro assistenza e senti che ti dicono. ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andreiaky il mar mar 13, 2007 2:46 pm

guardate, quella di zonder mi pare una buona idea... ? se fosse vero? magari ho il mio pc che sta avendo dei problemi con le usb o raba simili... doamni lo porta in un cerntro assistenza (computercity), entro una settimana mi diranno cosa ha e cosa non ha e poi vi faccio sapere... ok?
alla prossima!

<<<per?, coma mai non riesco a formattarlo? ? sempre una questione legata all'hardware del pc oppure la formattazione ? ben pi? legata ai driver di funzionamento e quindi ai software?>>>
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda m4force il mar mar 13, 2007 2:59 pm

? legato all'usb (secondo la mia esperienza) quando non riconosce un filesystem e gli da raw, a me lo dava sulla scheda sd da 2gb della macchina fotografica, ho risolto cambiando presa usb (penso tu abbia provato)
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bells * BANNED * il mar mar 13, 2007 3:00 pm

Salute! ^^

un hd esterno? brutte bestie... (secondo me)

per iniziare dovresti dire che sistema operativo hai... xp? 98? o altri? le USB sono 2.0? quando hai formattato l'hd hai usato l'ntfs rapida o quella standard?

hai visto se dal bios lo vede?

quanto accendi la macchina entri nel BIOS (solitamente premendo ESC - CANC o qualche "F") e vedi quali drive ti trova, ovviamente essendo esterno dovresti vedere l'unit? attraverso la sequenza di BOOT -> troverai

CD ROM XXXX
HD XXXX
MAXTOR XXX

se da li non lo vede allora ? certamente un problema di connessioni...

[cazzata... hai provato a cambiare il cavo usb? :lol: ]
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il mar mar 13, 2007 3:11 pm

Ciao andreiaky, sono straconvinto che il problema sia dovuto al tuo computer perch? l'hd era nuovo e prima di spedirlo l'ho provato sul mio computer e in quello di mio figlio e funzionava perfettamente (come del resto gli altri 4 che ho :wink: ).
Detto questo la prima cosa che dovresti fare ? provarlo su un altro computer ma credo (e spero) tu l'abbia gi? fatto altrimenti sarebbe un p? assurdo aver perso tutto questo tempo formattando un hd perfettamente funzionante :wink: .
Comunque se anche questo non fosse il problema (ma sono certo al 99,9 % sia un problema di usb o cmq del computer) te lo sostituisco con uno dei miei che funzionano al 2000 per mille!!! E ti ci lascio dentro i miei 250 giga di film in Divx!!
Quindi vai tranquillo ma prima prova con un altro computer e invece di portare all'assistenza il computer porta solo l'hd e fallo provare... vedrai che andr?... cmq la soluzione ulteriore c'? :wink:
a presto!
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mar mar 13, 2007 3:11 pm

Ciao andreiaky, sono straconvinto che il problema sia dovuto al tuo computer perch? l'hd era nuovo e prima di spedirlo l'ho provato sul mio computer e in quello di mio figlio e funzionava perfettamente (come del resto gli altri 4 che ho :wink: ).
Detto questo la prima cosa che dovresti fare ? provarlo su un altro computer ma credo (e spero) tu l'abbia gi? fatto altrimenti sarebbe un p? assurdo aver perso tutto questo tempo formattando un hd perfettamente funzionante :wink: .
Comunque se anche questo non fosse il problema (ma sono certo al 99,9 % sia un problema di usb o cmq del computer) te lo sostituisco con uno dei miei che funzionano al 2000 per mille!!! E ti ci lascio dentro i miei 250 giga di film in Divx!!
Quindi vai tranquillo ma prima prova con un altro computer e invece di portare all'assistenza il computer porta solo l'hd e fallo provare... vedrai che andr?... cmq la soluzione ulteriore c'? :wink:
a presto!
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar mar 13, 2007 3:17 pm

andreiaky ha scritto:
<<<per?, coma mai non riesco a formattarlo? ? sempre una questione legata all'hardware del pc oppure la formattazione ? ben pi? legata ai driver di funzionamento e quindi ai software?>>>

Puo' essere di tutto. Magari il controller USB ha un malfunzionamento e risponde "tutto ok". Poi pero', quando va ad inviare effettivamente i dati, questi non vengono del tutto scritti (o vengono scritti male) sull'hd.... Risultato? La formattazione "sembra" andare a buon fine (o la copia di files) ma quando vai a riprendere i file essi sono danneggiati.

Altra cosa: non ? che, essendo esterno, copi i dati e poi stacchi l'hd usb senza spegnere il pc? Perch? in quel caso la mancata scrittura su hd potrebbe essere dovuta al non corretto svuotamento dei buffer di lettura/scrittura associati al disco.
Che ne so, descrivici esattamente l'utilizzo che fai del disco.
Lo attacchi, POI accendi il pc, POI formatti, POI spegni il pc, POI stacchi l'usb?

Altra causa potrebbe essere l'eccessiva lentezza del tuo pc. Se ? molto vecchio (7 o 8 anni fa).
Oppure potrebbe avere dei malfunzionamenti elettronici dovuti a qualche componente che sta andando a farsi fottere....

Insomma, le cause potrebbero essere infinite, per questo ti ho detto di rivolgerti ad un centro assistenza.. :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mar mar 13, 2007 3:23 pm

basta provare l'hd su un altro computer... da l? si capisce se il problema ? luno o l'altro ...

il problema non esiste comunque e se esiste si risolve comunque :wink:

p.s. aggiungo sui Divx:"e tutto il culo che mi sono fatto a trasferirli" :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda andreiaky il mar mar 13, 2007 9:46 pm

ciao ragazzi, ero a lavoro...

allora, io eseguivo l'accensione cos?:
1) ponevo su posizione I l'interruttore dell'hd;
2) attendevo almeno 1 minuto e poi avviavo il sistema;
3) qualora si bloccasse durante il salvataggio dei file o la lettura facevo: rimozione sicura dell'hardware, attendevo il pop up e lo spegnevo.
4) riavviavo (eseguendo punto 1 e 2)
5) cercavo di usarlo... ma molta volte ho dovuto riavviare l'intero sistema;
6) usato, spegnevo il pc e solo dopo spegnevo l'hd

credo che il tuttto fosse giusto...

Uso Xp home, fino a poco tempo fa il professional, l'ho convertito in quanto poteva essere quel sistema non proprio originale a darmi quei problemini...per? nulla ? cambiato!
effettivamente il cavo non l'ho mai cambiato e neppure la presa, ma anche perch? il trasferimento dei file avveniva, ma dopo un tot di tempo (mai costante) mi era impossibile accedere alla periferica.
il bios lo vedeva, anche da gestioni disco il tutto era visibile e, per il sistema, integro!
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bellabollo il mar mar 13, 2007 10:27 pm

non ha importanza la sequenza o il modo, deve andare comunque, e nemmeno xp home o professional credo c'entrino molto.
l'unica cosa che ti conviene fare per non stare a menartela ancora ? provarlo in un altro computer, ? il modo pi? semplice per capire se l'hd abbia avuto qualche sfiga durante il viaggio (a questo punto non mi stupisco pi? di niente visto come arrivano alcune consegne dell'sda...).
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mer mar 14, 2007 1:39 am

@ andreiaky

mi hai inviato un mp, ti ho risposto dandoti indicazioni precise

le hai seguite? boh!

ci hai provato? boh!

non mi scassate pi? il cazzo in pvt
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreiaky il mer mar 14, 2007 3:33 am

non ho ancora potuto eseguire il procedimento dettatomi da chinasky, il computer secondario non risponde ben, perci? sono costretto a portarlo in assistenza (per altri motivi)...
appena mi ritorna seguo i processi indicati da china, dopodich? vi far? sapere.
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mer mar 14, 2007 12:24 pm

ho un brutto carattere

sono un fallito

scusate...
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreiaky il mer mar 14, 2007 12:46 pm

dai chinasky, hai gi? problemi tu... forse abbiamo sbagliato noi a pressarti con le nostre richieste... non ti torturare per ci? che hai scritto... poi, perch? fallito?? hai insegnato tecniche informatiche a me sconosciute, appena ritorna il pc sar? lieto di poter provare qull'utility! grazie
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il mer mar 14, 2007 1:48 pm

Su su, vedrete che il tutto si risolvera' :D

@chinaski: ma che stai a fa'? ;) Su con la vita eh, mica sara' una rispostina su un forum a farti sentire un fallito???? :D E poi pure andreaiaky ? stato comprensivo...quindi!! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mer mar 14, 2007 2:50 pm

ma no, ? solo che vorrei imparare a contare fino a 10

a 38 anni farsi prendere dai 5 minuti per questioni veramente banali (con tutto il rispetto per i dati e l'hardware di andreiaky) ? deprimente

:ros
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il mer mar 14, 2007 9:05 pm

andreiaky sei un grande, hai un aplomb davvero ammirevole, massimo rispetto :wink:

Cristiano, che sei un p? fuori di testa gi? si sapeva :mrgreen:

Del resto chi non lo ? :o :!:

Per? la vera cazzata che hai scritto ? la seconda :suk :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda andreiaky il gio mar 15, 2007 1:13 am

ma dai luca! che m' imbarazzo... proprio come farebbe una scolaretta! non c'era alcun motivo di prendersela... poi, leggendo parecchie pagine del forum noto che si litiga gi? abbastanza, se litigassimo anche noi proprio non mi andrebbe a genio... anzi, ritengo che nel forum ci debba essere comprensione reciproca, ? ovvio che alcune volte qualche d'uno perda le staffe, ma non per questo lo si deve giudicare o penalizzare...
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bellabollo il gio mar 15, 2007 9:44 am

s? s?, ovviamente mi sono permesso di scherzare con chinasky (col quale ho un minimo di confidenza :a: ) sul suo "istinto" :D e ho colto l'occasione per rimarcare la tua disponibilit? :wink:
Per il resto concordo in pieno :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda andreiaky il gio mar 22, 2007 10:06 am

ragazzi, buone notizie, ho fatto riparare il pc "primario" e l'ho testato di nuovo, la prima volta mi dava ancora errori vari e l'impossibilit? di accedere all'hd... poi ho eseguito i procedimenti suggeritimi da chinasky e il tutto (per adesso) funziona... attendiamo ancora qualche gg, poi si potr? anche chiudere il topic!
grazzie davvero a tutti.
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bellabollo il gio mar 22, 2007 11:00 am

Andrea... ma chettepossino :!: :D

non poteva essere altrimenti, essendo nuovo e funzionante da me :wink:

Provalo anche in un altro computer e vedrai che funziona anche l? :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio mar 22, 2007 11:48 am

centro assistenza :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il gio mar 22, 2007 5:20 pm

@ andrejaky: contento che tu abbia risolto ;)

per completezza ecco la procedura per controllare e riparare eventuali errori del disco

vai in risorse del computer, vedi che lettera di unit? ? stata assegnata all'hd esterno,poi apri il prompt e digita (mettiamo che la lettera di unit? sia F:

chkdsk f: /f /r

(mi raccomando le slash e gli spazi, l'opzione "/f" va messa a prescindere dalla lettera di unit? :D )

-> premi invio

se ti chiede di eseguire l'operazione al prossimo riavvio digita s premi invio e poi riavvia

? un operazione che andrebbe comunque eseguita ogni tot mesi, a mio avviso, su ogni disco, interno o esterno

si raccomanda un backup dei dati importanti prima di smanettare con i dischi
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto