labatteria.it • Leggi argomento - Illegale installare Linux sui pc HP?

Illegale installare Linux sui pc HP?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mer apr 18, 2007 12:53 pm

chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mer apr 18, 2007 11:46 pm

e anche qui

qui si materializza una delle mie pi? grandi paure, anche se in forma minore

io temo che un giorno non lontano possa diventare illegale fare certe cose, tipo usare software open per certe cose

cio? se il mondo che conta del software proprietario fa troppa incularella con il mondo dei legislatori, magari lasciando pi? di qualche bigliettone nelle giarrettiere dei politicazzi, si potrebbero creare delle storture di cui gi? si sente la puzza

mah...
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il mer apr 18, 2007 11:48 pm

in effetti un p? spaventa sta storia.....se andiamo avanti cos? ciao ciao open source.....
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il gio apr 19, 2007 12:13 am

a me sembra un po' ridicola come cosa, giusto per il fatto che quando si compra un pc si paga e si porta a casa, non si firma nessun contratto n? si ha l'obbligo di leggere la documentazione allegata, lo accendo, vedo cosa mi garba, quello che non mi garba lo tolgo e stop; non c'? nessun tacito assenso n? contratti firmati che potrebbero obbligarmi a gestire ci? che compro come meglio credo...potrei anche comprare un programma tanto per mettere il cd sotto al tavolo perch? non balli

poi ti pare, non rompono i coglioni ai milioni che hanno i programmi tarocchi, vuoi che vengano a casa a vedere se usi i programmi in dotazione col pc, ma vadano ben a cagare

assomiglia a quella (spero) leggenda metropolitana dove uno s'era comprato una lamborghini o maserati o ferrari non ricordo e poi l'aveva messa a gpl e la casa automobilistica offesa gli aveva fatto causa
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco93 il gio apr 19, 2007 10:08 pm

da quel che ho capito in caso di restituzione o di vendita nel pc ci devessere il sistema con cui era stato acquistato, ma se vuoi tu ci metti quel che vuoi, linux compreso, basta che se lo vendi o lo rimandi indietro quando lo fai ci devessere il sistema cn cui era stato venduto, chiaro no?
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda TND-storm il gio apr 19, 2007 11:14 pm

Beh, mal che vada prima di mandarlo indietro lo formatti e dici "non so perch? ma non va pi?"... :D
Una formattazione completa ovviamente (intero HDD con tutti i bit a 0), non una rapida, giusto per non correre rischi... :P

La mia speranza ? che ci sia sempre qualcuno che capisca che gli utenti linux (o in generale non-windows) sono una fetta sempre pi? consistente del mercato.
Possono fare palladium, chip antipirateria o qualsiasi altra cosa, ma qualcuno che ti vende un sistema (o almeno i componenti) senza chip vari o cmq senza controlli di sorta ci sar? sempre...

Per quanto mi riguarda mi impegno a non comprare MAI e poi MAI windows vista, un sistema operativo che rasenta l'assurdo...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven apr 20, 2007 7:21 am

Marco93 ha scritto:da quel che ho capito in caso di restituzione o di vendita nel pc ci devessere il sistema con cui era stato acquistato, ma se vuoi tu ci metti quel che vuoi, linux compreso, basta che se lo vendi o lo rimandi indietro quando lo fai ci devessere il sistema cn cui era stato venduto, chiaro no?

questo e' cio' che accade normalmente da anni con le licenze OEM........per cui se demolisco un PC vecchio, col quale avevo una licenza XP OEM, ecco che demolisco anche la licenza.........
Ma questo lo do per scontato che si sapesse.
Il discorso di chinaski non e' del tutto da sottovalutare........il contratto della licenza OEM di HP e' tutto fuorche' chiaro.....e l'interpretazione da lui data e' piu' che lecita e preoccupante.
E' anche vero pero' che la cosa riguarda, al momento, solo HP o quantomeno i PC assemblati venduti come pacchetto "chiavi in mano"........non riguarda la componenstistica........
Cio' significa che e' prevedibile un'evoluzione dell'utenza al fine di potersi assemblare i PC acquistandone i singoli componenti (cosa che spesso ga' avviene) per poi essere svincolati da licenze del genere.
Ovviamente, se la cosa dovesse degenerare, chi continua ad acquistare da HP, o da chiunque fornisce PC a certe condizioni, lo fa consapevole che usera' solo sVista, e comunque chi vuole le cose "chiavi in mano" si disinteressa ad eventuali alternative.
Diciamo che il mercato sara' sempre piu' frazionato, inteso come livello di utenza........chi non vuole sottostare a condizioni troppo restrittive non acquistera' da produttori che applicano certe condizioni.......e si fara' PC su misura acquistandone i componenti separatamente.

Capisco la preoccupazione di Chinaski......ma e' anche vero che in tanti sanno dell'esistenza di linux come alternativa software, ma ignorano la cosa comunque......quindi le alternative software ci sono solo per chi le vuole.........gli altri?.....si tengano pure sVista, ne gioiscano quando possono e s'incazzino quando devono......e quando cercheranno alternative, spemnderanno altri soldini per un altro PC.......
L'importante e' sempre la consapevolezza delle scelte prese.......piangere dopo non serve a niente, se non a evitare lo stesso sbaglio in futuro.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto