labatteria.it • Leggi argomento - Nuova community.. Creiamola insieme!!

Nuova community.. Creiamola insieme!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Tenebral il dom apr 29, 2007 7:52 pm

Salve ragazzi.. ? un p? che non passo da queste parti, ma torno con un progetto piuttosto audace ma che, se avr? successo, sar? una grande soddisfazione per me e un punto di riferimento per tutti i musicisti del web!

Voglio creare una community in cui i musicisti possano iscriversi, ed iscrivere eventualmente il proprio gruppo, presentarsi e caricare file audio, foto e quant'altro riguardo alla propria attivit? musicale e quella del gruppo.
Ogni utente registrato avr? la possibilit? di commentare i lavori altrui (e quindi, ovviamente, di ricevere commenti ai propri lavori), inserire annunci (tipo cerco gruppo, vendo strumenti, ecc) e discutere con gli altri!

Che ne dite?
Se qualcuno qui vuole aiutarmi, perch? di lavoro da fare ce n'? tanto, cerco:

1) Un web designer che mi aiuti a curare la parte grafica (io valgo poco da questo punto di vista.. cerco comunque qualcosa di semplice ma gradevole e navigabile)

2)Consigli sull'hosting da scegliere. Non so se trover? esattamente quello che cerco, ma vorrei spazio web, database(mysql) e banda illimitati + PHP e, ovviamente, e-mail

3) Consigli.. tutto ci? che vi viene in mente, anche su piccoli dettagli!

4)Ultima cosa, troviamole un nome!
Ultima modifica di Tenebral il dom apr 29, 2007 8:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Follower il dom apr 29, 2007 8:11 pm

io una volta costruivo siti internet per svago o anke su commissione, ora ? da un p? ke nn riprendo i vecchi strumenti... magari l'aspetto grafico m ci potrei anke mettere ma con i vari script per tutte le funzioni dinamiche quali elenco iscritti, creazione database x upload ecc non ricordo tanto bene cm si facesse! cmq se hai bisogno di una mano forse potrei esserci :wink:
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom apr 29, 2007 8:24 pm

per la creazione del portale ti consiglio un CMS

io conosco abbastanza bene Joomla! e ti potrei dare una mano per installarlo, configurarlo e mantenerlo, nonch? nella gestione degli utenti

per Joomla! serve un hosting *AMP (Linux o Windows + Apache + MySQL + PHP), ce ne sono di appositi per Joomla!

a parte quello linkato, ti indico gli hosting che conosco o di cui mi hanno parlato bene

Register.it

Dreamhost.com

e basta :D

se ti va di approfondire mandami un MP
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il dom apr 29, 2007 8:26 pm

Oh, tranquillo.. della programmazione vorrei occuparmene personalmente.. Se hai fantasia, prova a buttare gi? una paginetta di esempio e mandarmela (ti dar? l'indirizzo e-mail via MP), per vedere come te la cavi con la grafica..

Preferirei un layout a tre colonne: al centro i contenuti e ai lati le barre di navigazione.. meglio se costruito con le tabelle.. l'esperienza insegna che i tempi non sono ancora maturi per lavorare solo coi CSS!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom apr 29, 2007 8:27 pm

ehm... per la grafica stai parlando con la persona sbagliata, sorry :D
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il dom apr 29, 2007 8:30 pm

Parlavo con Follower, infatti, poi hai risposto tu!
Preferisco non usare un CMS.. mi toglie tutto il divertimento! :o :o
Dal punto di vista della costruzione vera e propria delle pagine, mi serve solo qualcuno bravo con la grafica!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il dom apr 29, 2007 8:53 pm

scusa non voglio sembrare disfattista ma ? l'esatta descrizione di myspace.
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il dom apr 29, 2007 8:54 pm

Tenebral ha scritto:Preferisco non usare un CMS.. mi toglie tutto il divertimento! :o :o

Perche' reinventare la ruota quando qualcuno ne ha gia' preparata una bella arrotondata??
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il dom apr 29, 2007 9:14 pm

Myspace non ? pensato appositamente per i musicisti, che io sappia..

@Barattolo: Fra poco pi? di un mese avr? il diploma di perito informatico e probabilmente dovr? campare di questi lavori.. inoltre se sono arrivato a ci? ? perch? sono un appassionato! Questo dovrebbe aver risposto alla tua domanda! :)

Ma qualcuno di voi trova che sia una buona idea? Perch? se non trovo interesse in un forum di musicisti, tanto vale che impieghi diversamente il mio tempo!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom apr 29, 2007 10:11 pm

secondo me ? una buona idea, ovviamente se ben realizzata e con molte adesioni. myspace ha molti limiti, bisognerebbe poter uploadare pi? canzoni e poter mettere commenti diretti ad esempio, non solo commenti dello space in generale.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il dom apr 29, 2007 10:13 pm

Non era una vera e propria domanda, anzi :D So perche' lo hai detto e il mio era un "caldo consiglio". In qualsiasi progetto informatico la scrittura del codice portera' via, a spanne, il 20% del tempo totale, la parte piu' gravosa (e pallosa e piena di grane) e' invece la manutenzione. Per quello appoggio chi ti ha consigliato il CMS. Se proprio ti piace scrivere codice, puoi sempre aggiungerci qualche feature!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il dom apr 29, 2007 10:13 pm

Bravo alex.. ? una delle cose che intendo mettere!

@Barattolo: Forse mi voglio male, ma sono irremovibile :a: :D

Ors?.. c'? qualcun altro a cui sembra una buona idea? Voi vi iscrivereste?
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco93 il dom apr 29, 2007 10:36 pm

miiinkia se mi iscriverei!!! nn me ne intendo di ste robe ma potrei kiedere a qalkuno forse, cmq vi appoggio!!!!!!!!!!!!!!!
cmq io pensavo di nn esagerare cn la grafica e cn gli effetti speciali x due motivi:
- i siti semplici come labatteria ti attirano di pi?, quando giri in un sito tutto colorato, cn la musica, cn mille finestre ti spalli in 5 minuti;

- le persone ke girano a 56k nn ci entrarebbero mai;

io punterei ad un sito di facile consultazione, semplice, e veloce da usare, magari personalizzabile da parte degli iscritti ma non troppo....
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom apr 29, 2007 10:41 pm

Tenebral ha scritto:Parlavo con Follower, infatti, poi hai risposto tu!
ah ok scusa, ma non hai bisogno di mettere ! dappertutto :D
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom apr 29, 2007 11:07 pm

poi dovresti essere sempre informato sui concorsi musicali in modo da poterli inserire in un pagina apposta dalla quale i gruppi possano prendere visione. sono tutte cose che aumenterebbero l'utenza del sito.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il dom apr 29, 2007 11:09 pm

Tenebral ha scritto:
Voglio creare una community in cui i musicisti possano iscriversi, ed iscrivere eventualmente il proprio gruppo, presentarsi e caricare file audio, foto e quant'altro riguardo alla propria attivit? musicale e quella del gruppo.
Ogni utente registrato avr? la possibilit? di commentare i lavori altrui (e quindi, ovviamente, di ricevere commenti ai propri lavori), inserire annunci (tipo cerco gruppo, vendo strumenti, ecc) e discutere con gli altri!

Ehm... c'? gi? una cosetta che si chiama myspace! :D
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom apr 29, 2007 11:36 pm

JackIlBlack ha scritto:scusa non voglio sembrare disfattista ma ? l'esatta descrizione di myspace.

alexwater89 ha scritto:secondo me ? una buona idea, ovviamente se ben realizzata e con molte adesioni. myspace ha molti limiti, bisognerebbe poter uploadare pi? canzoni e poter mettere commenti diretti ad esempio, non solo commenti dello space in generale.

myspace ha un concetto molto limitante, hai mai visto nessuno che scambia dettagli tecnici sui propri pezzi? quello al massimo serve a farli ascoltare alla gente.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il lun apr 30, 2007 12:26 am

continuo a non voler essere disfattista (anche se effettivamente lo sembro, per? sono sempre propenso a nuovi progetti e belle idee) per? quelle che voi proponete sono delle ipotetiche migliorie di myspace, voglio dire non ? la community che cambier? la storia del web e che riempir? di soldi tenebral :D semplicemente perch? c'? ne gia una super affollata e la gente continuer? ad andare li. poi tanto di cappello all'impegno e alla buona volont? di tenebral ed io sar? il primo ad iscrivermi, per? cmq l'idea c'? gi? stata ed i reload di solito non hanno molto successo... poi in bocca al lupo a tenebral e spero che tu riesca nel tuo intento :tru
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 6:48 am

volevo chiederti, tu vorresti una suddivisione in frame con le colonne laterali e quella centrale? xk? in quel caso il sito sarebbe molto ordinato ma a lungo andare potrebbe risultare anke un p? statico... cmq sia per il momento non ho il tempo materiale x dedicarmi alla creazione, potrei comunque prepararmi uno skizzo a matita e lo passo via scanner.. tutti i migliori siti nascono cos?, per quanto riguarda il resto della parte grafica, se trovo i miei vecchi strumenti siamo a galla xk? riuscivo a fare delle cose bellissime, inoltre se riesco a ritrovare il link di uno dei vecchi siti ke avevo costruito x svago ti do il link cos? vedi una delle espressioni che riesco a dare...
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il lun apr 30, 2007 5:14 pm

No! Niente frame.. Ma non preoccuparti della gestione delle pagine..a me serve solo un buon web designer..

Aridaje con questo myspace.. Non mi sembra che abbia funzioni tipo "cerca chitarrista senza gruppo in zona Roma", per dire! Spero che la vostra fantasia non si fermi a poter caricare due brani e quattro foto su un blog, altrimenti lascio perdere! E poi, attenzione, si parla di tutt'altra cosa: non si tratterebbe di una community che consente di creare blog, che come funzione principale hanno quella di dare la possibilit? di creare un mini-sito.. Questa ? invece una sorta di ritrovo per musicisti! Non andate a pensare a un servizio tipo myspace!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda search&destroy il lun apr 30, 2007 5:27 pm

si ? una cosa molto utile...per? purtroppo io non me ne intendo di internet e di grafica..ma sicuramente se lo fai diventi il mio nuovo idolo :mrgreen:
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 5:33 pm

uff, voglio ritrovare il link dei miei vecchi siti... cos? al- ti fai una idea!1
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il lun apr 30, 2007 6:00 pm

appoggio questa cosa :) , tenebry purtroppo nn saprei come aiutarti concretamente se nn darti qlc consiglio :ros ....cmq sia sono anke disposto a farti publicit? per salette e qnt'altro! :mrgreen: ,,,,mi raccomando fai un buon lavoro! :D :) :B :tru
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 6:30 pm

Trovato!!
Il sito ? +ttosto vecchio e sono online solo la welcome page e la home page, inoltre non ? nemmeno ottimizzato in quanto ho sempre lasciato all'ultimo le funzioni di perfezionamento della velocit?, inoltre nella welcome page alla fine dell'animazione doveva partire una canzone e non so xk? nn parte +, forse si sente solo cn explorer... cmq sia, ? solo un esempio, non ? mai stato completato...

Tanto per informare, il men? a sinistra ? dinamico, forse non si caricano subito in quanto, ripeto, non ? ancora ottimizzato, le scritte dovrebbero illuminarsi di giallo al passaggio del mouse, lo faranno tutte una volta ke avr? caricato l'img dopo il passaggio su ogni scritta ke diventa gialla, se venisse ottimizzato il ritardo non ci sarebbe...

Cmq ecco un sito ke avevo fatto 2 o 3 anni fa!! avevo ancora 13, 14 anni circa!!
http://it.geocities.com/ciccio_flash90/
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda search&destroy il gio mag 03, 2007 1:15 pm

beh dai non ? poi cosi male...per? si aprono solo due pagine... :cry:
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Follower il gio mag 03, 2007 2:54 pm

si, lo so infatti non ? mai stato completato.. cmq sia ? sempre una espressione... l'home page ? quella ke fa capire di + le caratteristiche di un webdesigner... cmq sia era un lavoro di un p? di anni fa...
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sonofrogertaylor il ven mag 04, 2007 9:21 am

yeah a me piace come idea...di certo ci partecipo col mio gruppo :tru
ROGER TAYLOR :tru ( :tru BOCCE :tru )
"Vovvei fave un bvindisi a mia madve che ha tvombato e ha fatto un figo come me!"
sonofrogertaylor
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto