labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per acquisto MAC Ibook G4

Consiglio per acquisto MAC Ibook G4

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda tommylee85 il mar giu 12, 2007 8:58 am

ciao amici, mi serve un consiglio:
dovrei prendermi un portatile per registrare, e chiaramente non ho la voglia di dare soldi a Bill....
pensavo ad un Ibook G4, visto che di soldi non ce ne sono tanti...
lo userei per registrare (con la mia Presonus Firepod, che come requisiti minimi ha 1 ghz e 512 di ram), non credo per mixare e fare tutto il resto, visto che forse per quello user? il mio pc (e vabb?, non guardatemi cos?, ? nuovo e tirato a lucido :))...

ne ho trovato uno qua a Trieste, da una persona che conosco: ? un Ibook da 1,33 ghz e 512 di ram, senza modifiche e difetti, e con solo la batteria che non regge tanto (quindi sarebbe da cambiare)....
il prezzo ? di 400 euro...mi pare bene, no?in internet si aggirano tutti intorno ai 600 euro...

in ogni caso cambierei la batteria (ma non costa tanto, da quanto ho visto) e ci metterei 1 giga di ram...
a tal proposito vi vorrei chiedere se ? possibile farlo (ma credo di si, visto che non ha modifiche) e quanto costerebbe...

che dite, lo compro?

grazie a tutti
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar giu 12, 2007 10:32 am

il prezzo sicuramente ? buono! Per? devi vedere quanto ti costa aumentare la ram e cambiare batteria...

e poi butta via quel pc :o

:lol: hai provato invece a vedere i mac ricondizionati sul sito apple?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il mar giu 12, 2007 10:32 am

qui ci vorrebbe qualcuno pi? tecnico di me, ma come linea di principio ti direi che la ram non basta mai.

secondo me con l'osX 1 giga ? veramente il minimo (minimo ma sufficiente ;-)), meglio sicuramente 2!
a questo punto informati prima sui prezzi della ram, potresti avere sorprese.
infine mi informerei quanti spazi liberi ci sono sull'ibook e se la ram deve essere "accoppiata"...

a questo punto penso che cioto o il bone sarebbero pi? di aiuto!!! :-)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mar giu 12, 2007 10:44 am

:D
Se non ricordo male gli iBook avevano il limite del cazzo di un solo slot di espansione della ram, 256mb erano saldati sulla scheda madre.
Quindi dovresti togliere 256 mega ed aggiungere un pezzo da un giga, roba da 5 minuti netti :D

Vedevo giusto ieri i prezzi della ram per quei modelli e un blocco da 1 GB si aggira sugli 89$, in USA...quindi, qui, sar? 120? :(

400?, comunque, ? un prezzaccio! compralo al volo e tienilo con 512 mega di ram, prova a registrare (e non cambiare la batteria, chettefrega! per registrare devi andare alimentato per bene) e vedi come va.

Mal che vada, lo rivendi a 150? in pi? :mrgreen:

Che modello ??
Il 12 o il 14?

Se ? il 12 e non lo vuoi, fagli due foto (soprattutto al touchpad) e lo prendo io :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar giu 12, 2007 11:00 am

anche a me sembra un prezzaccio....poi posso sempre provare a fare la puttana e ad abbassarlo ancora un po'... :o (simbolo di puttana, non di stupore)

in Germania 1 gb di ram costa 90 ?, ho visto...

ho guardato anche i Mac ricondizionati, ma comunque sotto gli 850 non ci stai....
e avrei comunque 1,83 ghz con 512 di ram, quindi non un abisso di differenza...
e per il doppio del prezzo non credo affatto mi convenga....

allora, signor Bone? :)

in ogni caso vediamo cosa dice anche il sig. Cioto..
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mar giu 12, 2007 11:45 am

Aspetta :D quei 1,83Ghz non contano un cazzo :D
e' un numerino poco indicativo :D diciamo che andranno 4 volte pi? veloci, forse pi? :o

Comunque sia io che il Ciotolone abbiamo lo stesso PowerBook @1,33Ghz e si vive alla grandissima, lui ci registra di tutto utilizzando una scheda audio via firewire.
O almeno, cos? mi ricordo :)

Io ho su 1,25Giga di ram pagata 98? consegnata a casa dalla Germania nel 2005, per festeggiare il primo anno di vita del pargolo :D

Ci faccio di tutto e sento la mancanza di un po' di potenza solo in poche occasioni, tipo l'encoding dei dvd (ma non ci sono cazzi, ci vuole comunque un secolo e mezzo con qualsiasi macchina) o la riproduzione dei filmati ad alta risoluzione. Il bimbo non ce la fa, arriva a 12-14 fotogrammi al secondo. Peccato, perch? lo schermo ? meraviglioso e supporterebbe alla grande i filmati in 720p

Pace, non sto certo a spendere 1000? e passa per vedere i trailer :mrgreen:

Considerando, per?, i suoi tre anni di vita (a Luglio) direi che sono strasoddisfatto. E' una macchina ancora attuale.

L'iBook dovrebbe essere molto simili, un filo meno veloce perch? ha una scheda video inferiore e un frontbus pi? "ristretto", ma si dovrebbe vivere benissimo :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar giu 12, 2007 12:16 pm

sticazzi, 4 volte pi? veloci... :o

ma del resto non dovrei farci altro, se non registrare, quindi credo che prendere una di quelle bestie sarebbe un po' uno spreco....

oltretutto non ho cos? tanti soldi :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar giu 12, 2007 1:34 pm

visto che non penso registri nei deserti, anche una batteria un po' consumata puo' andar bene, poi magari la cambi dopo.
io con un powerbook g4 1.33, con 768 mega di ram, riesco tranquillamente a registrare e mixare, con digital performer riesco ad arrivare a circa 40/45 plug in accesi + uno di mastering (ozone), di piu' no ma si puo' sempre bouncare e comunque sarebbero casi eccezionali.
Questo ibook e' essenzialmente identico al mio powerbook eccetto per display e scheda video, oltre che i 256 mega di ram in meno.
Ad ogni modo ti consiglierei... prendi un macbook, non c'e' paragone, cosi' puoi davvero accantonare il pc e sono soldi ottimamente spesi ;)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda tommylee85 il mar giu 12, 2007 1:49 pm

beh, prenderei un macbook, ma non ho i soldi, e questo sarebbe perfetto come prezzo...

oltretutto ho appena portato il pc a riparare, e gli ? stato sostituito praticamente tutto....

allora che faccio, lo prendo?
poi se servir? aggiunger? ram e prender? la batteria....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ufobobo il mar giu 12, 2007 1:56 pm

Prendilo, magari tratta un po vedi se riesci a strappargli altri 50 euro ;)
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il mar giu 12, 2007 2:17 pm

Ma piglialo e baffanculo :D
Ripeto: usalo cos? com'?.

Ci sbatti su Digital Performer e vai alla grandissima. Se proprio proprio non ti trovi, lo rivendi di sicuro alla stessa cifra di acquisto e, probabilmente, pure a qualcosa di pi?!
Lo metti su eBay e arrivi a 600? tranquilli :o
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar giu 12, 2007 2:36 pm

La domanda e'... perche' hai fatto riparare il PC?? :mrgreen:
Scherzo, prendilo, e'un buon prezzo!!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda tommylee85 il mar giu 12, 2007 5:02 pm

ragazzi, l'ho praticamente preso :D
l'ho visto, ? tutto integro, ? belliiiiiiiissimo!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il mar giu 12, 2007 5:08 pm

bravo hai fatto bene!!!
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer giu 13, 2007 4:45 pm

ehi, non volete condividere con me la gioia? :D

ma non troppo, che avr? tante domande da farvi sul mondo mac :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio giu 14, 2007 9:17 am

sfrutto questo topic per farvi alcune domande su un portatile mac... magari poi torna utile anche a tommy... ;-)

si parla di necessit? lavorative... quindi affidabilit?.... altrimenti perdo la pazienza dopo 5 minuti... ;-) ;-) ;-)

1) su un mac, gira windows vista? se s?, gira (diciamo) bene, o ci vuole un emulatore con i rallentamenti del caso?

2) se gira windows (necessit? di lavoro;-)) posso far girare qualsiasi programma "porcheria" di microsoft senza problemi?

3) sempre con vista, dite che per comandare macchine fotografiche, scanner e stampanti digitali con appunto driver per windows, daranno problemi?

4) voi avete mai provato a fare tutto questo???

fiuuuuu, per ora ? tutto...
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio giu 14, 2007 9:28 am

1)S?. In tre modi:
a) Bootcamp di Apple, dove metti il Win che vuoi su una partizione dell'HD, all'avvio scegli cosa far partire tra OsX e Win. Velocit? nativa
b) Parallels: ? un programma da 70-80$ che ti permette di far girare Win in una finestra di OsX. Pi? lento, ma lo puoi uccidere con un click quando rompe il cazzo :D
c) c'? un altro programma come Parallels ma non ne ricordo il nome :D

2) Tutto.
3) Nessun problema a parte quelli che da sVista :D

4) No, perch? ho un Mac con processore PowerPC, tutto il discorso fatto ora vale per quelli nuovi dotati di processore Intel.

Comunque, a questo punto, se uno deve comprare un Mac nuovo tanto vale aspettare Ottobre, cos? ti danno dentro Leopard.
E magari salta fuori qualche modello nuovo.

Se c'? fretta, invece, prendilo pure subito, magari becchi un'offerta...tanto Leopard costa 129? consegnato a casa :wink:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio giu 14, 2007 10:06 am

grazie bone, sempre puntuale preciso e affidabile... come un mac... :)

a questo punto mi viene da pensare che ti chiami jobs...

...

(come steve jobs...sporcaccioni a cosa pensavate?... ;-) ;-) ;-) )
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio giu 14, 2007 10:38 am

:B

A questo punto vi rimando qui: http://www.apple.com/macosx/leopard/

guardate un po' di video sulle novit? di Leopard, ci sono cose bellissime, ma su tutte:

1) Time Machine: utility bellissima di back-up integrata nel sistema operativo.
2) QuickLook, figatissima :tru
3) Spaces :o allora visto cos? pu? sembrare strano, visto da un utente PC forse ancora di pi?, ma qui sui Mac si tende a tenere decine di applicazioni aperte perennemente, tante scrivanie virtuali del genere sono una meraviglia. Io ho avuto la fortuna di provare questa funzione ed ? stupenda.
Per dire, in uno spazio tieni solo il browser, Mail, in un altro tieni aperto Word ed Excel, in un terzo iTunes, in un quarto photoshop e un programma suo compare. e via di seguito
Cos?, si ha sempre ordine, ci si distrae meno e si perde meno tempo a trovare quel programma in mezzo agli altri dieci aperti :D
Chiaramente ? una funzione in pi?, nessuno ti obbliga ad usarla.
4) il nuovo Finder con coverflow :P
5) il mitico iChat che ? sempre pi? figo, purtroppo funziona solo tra Mac e Mac altrimenti spazzerebbe via quella inutile merda di MSN... molti hanno sottovalutato la telecamerina in ogni Mac, per? secondo me ? una bella spinta verso la videoconferenza di massa. Cazzo, si parla gratis e ci si vede pure! Bisogna spingere in questa direzione, il telefono ? arcaico, cazzo :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio giu 14, 2007 10:51 am

grazie bone ora mi studio un p? "leopardi"....

ultime due precisazioni/consigli:

1) bootcamp ? un'applicazione commerciale (quindi da comprare) o fa parte del sistema operativo, quindi gi? installata?

2) dice che di aspettare ottobre che presenteranno macchine nuove? diciamo che l'avrei bisogno, ma vedr? di tenere duro... ;-)
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio giu 14, 2007 11:07 am

bootcamp ? aggratisse :mrgreen:

si scarica dal sito apple da qualche parte :D con Leopard verr? messo di serie sui dischi del sistema operativo, in una nuova versione...che penso rester? scaricabile da tutti.

A Settembre/Ottobre solitamente qualcosa lo presentano, ma che devi prendere? Un portatile?
Questi sono stati aggiornati da poche settimane quindi non dovrebbero esserci problemi ;)

Gli iMac sono i pi? papabili per un cambio piuttosto radicale, sono fermi da un po'. Si parla di abbandono del 17" e nuove livree per i restanti 20" e 24", tipo in alluminio colorato come gli iPod Nano.
Boh :o :D
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio giu 14, 2007 11:22 am

se tutto va bene la madre mi ha comunicato che per ottobre (faccio 18) arriva il macbook :o

Speriamo non ritardino l'uscita di leopard! :tru

ps: tommy alla fine l'hai presto sto ibook? :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio giu 14, 2007 12:23 pm

Bella per il MacBook :tru

Ma Bing, a te cosa serve? Un portatile? Se ? un portatile prendilo pure subito :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio giu 14, 2007 1:31 pm

eh si mi servirebbe proprio un portatile... in ufficio ho un g4 che per ora va bene ma prima o poi anche questo...

mentre il portatile mi servirebbe per uso lavoro/personale, dove ho necessit? di aprire tutte le ciofeche che i clienti mi portano fatte con i pi? impensabili programmi pc... ;-)

programmi impensabili quindi...... :wink: portatile.... ;-)
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio giu 14, 2007 1:37 pm

Ma allora prenditelo subito, sono stati appena aggiornati sia i macbook che i macbook pro.
Se devi solo aprire dei files ti basta e avanza Parallels o l'altro :tru
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il gio giu 14, 2007 5:10 pm

Mi aggancio clandestinamente alla cosa.
Ma se Bing (ogni riferiemento a persone realmente esistite ? puramente casuale :D) si compra oggi un portatile, poi a ottobre o gi? di l? l'aggiornamento a Leopard ? aggratise o, come sospetto, dovr? comprarne una copia? E in quel caso, con o senza sconto? :o
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio giu 14, 2007 5:35 pm

129? e tanti saluti. Nessuno sconto.
Da quel punto di vista ? meglio aspettare...per? poi ad Ottobre iniziano ad essere in giro le voci su qualche aggiornamento e poi non compra pi? nulla :mrgreen:

a questo punto esca e se ne compri uno, possibilmente alla Fnac che spesso fa sconti sui Mac e con 30? ti estende la garanzia a tre o quattro anni. non male :wink:

EDIT
ad esempio:
http://www.fnac.it/produto.aspx?catalog ... o=10729077

questa non ? male, era la penultima versione intermedia del Macbook, ora ? quella base, ma senza masterizzatore dvd.
praticamente risparmi 200? e hai meno solamente:
- 160 mhz di processore (impercettibile)
- 40 Gb di disco in meno...per? con 100? ti prendi 300Gb di disco esterno :D o Leopard+una borsa o Leopard pi? garanzia a 4 anni.

Non male :)

I MacBook Pro sono cambianti un po' di pi? e pure scesi di prezzo con l'entry level a 1899?(applestore), ma con tutto quello che ti serve per i prossimi 5 anni :D

anzi Fnac li vende a 99? in meno. Compra alla Fnac, deciso :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto