@Rullante
Ecco......una cosa con posso essere pienamente daccordo e', come giustamente hai detto anche tu, che il precedente "punizione esemplare" possa diventare motivo di esagerazione di violenza fisica o psicologica, da parte dei professori..........in fin dei conti sono persone anche loro e potrebbero arrivare a esagerare.
In ogni caso non ritengo il caso attuale come esagerazione.........
Personalmente, e parlo anche io da genitore maschio, se mio figlio dovesse subire una cosa del genere, alle scuole medie (vabbe'...ora ha 3 anni), appena arrivato a casa e comunicatomi l'accaduto, la facevo sedere e glielo facevo scrivere altre 100 volte, e se ne stava chiuso in casa per una settimana...........per fargli capire che di cazzate del genere non ne deve assolutamente piu' fare.
Appoggiarlo in questa situazione puo' servire solo a incitarlo a fare cazzate ancor piu' gravi.........
Io, come figli, non sono mai stato picchiato dai miei, patacche nel culo a parte, ma quelle sono piu' che normali.............i miei mi hanno sempre colpito sulle cose a cui tenevo in quel momento.........continuando a cercare di farmi capire a parole...........
Poi...tu dici che non saresti contento?...........da come parli credo che tu non ti debba porre il problema, perche' dimostri comunque di fare abbastanza bene il padre.......
Non certamente come quel ragazzino del caso.......in cui probabilmente (e qui lascio il beneficio del dubbio) quel padre non ha mai punito il figlio........e ha denunciato il fatto, probabilmente perche' piu' ferito lui nell'orgoglio di padre, che il figlio........
Le cinghiate no.......forse sono un po' eccessive............ma forse ritornare a mettere gli "alunni cattivi" in ginocchio sui ceci.....non mi dispiacerebbe.......alle volte forzare in questo modo la disciplina fa piu' bene (nel futuro), rispetto al dolore (del presente) dei ceci.......