labatteria.it • Leggi argomento - Dimensionamento resistenza elettrica

Dimensionamento resistenza elettrica

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Aislinn il mar lug 10, 2007 9:22 am

albystarvation ha scritto:Ma i mic che hai sono i 408 od i 408b?
Se sono i 408B, l'alimentazione a 9V va applicata sui cavi del segnale audio, e francamente credo che non ci sia modo che con il 7809 tu possa dargliela, e sperare che il segnale audio rimanga decente.
Se hai i 408, mi pare di capire che hanno un connettore aggiuntivo per la phantom a 9V, nel qual caso un alimentatorino come quelli discussi fino qui va piu' che bene.
I 200 ohm di impedenza che vedi sul datasheet, si riferiscono all'impedenza calcolata in banda audio, NON alla resistenza in corrente continua: servono a prevedere se il mic si puo' accoppiare bene con un determinato preamplificatore.
spero di non aver detto st*%&$ate

sembra la supercazzola!! :tru
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jump65 il mar lug 10, 2007 11:18 am

Ciao, non puoi usare un regolatore di tensione, perch? dal cannon prelevi alimentazione ma devi anche mandare il segnale del microfono (forse qualcuno te l'ha gi? detto, boh); ti seve un circuitino fatto apposta, tipo questo:
Immagine

Il disegno in alto ? il collegamento del microfono (ho disegnato col paint e ho dimenticato un po' di roba... :ros ): considero il positivo collegato alla 'punta' del minijack; se questo non ? vero (ma non credo) devi invertire i collegamenti sulla presa minijack del circuito in basso (che ? quello che dovrai costruirti).
E' fondamentale che i condensatori che risultano collegati al pin 2 e 3 del cannon abbiano una tensione di lavoro di almeno 50V o risulterebbero molto rumorosi (non c'? abbastanza corrente per farli esplodere ;) ); ho dimenticato di indicare la polarit?, comunque l'armatura bianca ? quella positiva; anche qui inversione di polarit? = rumore.
Nel diodo zener il terminale del catodo ? indicato da una fascia e nel circuito va collegato alle resistenze; l'altro capo (anodo) va a massa.
I collegamenti ai pin 2 e 3 dal cannon li puoi scambiare tranquillamente, se hai bisogno di invertire la fase di uno dei microfoni (volevi usarli entrambi sul rullo, vero? immagino uno sopra e l'altro sotto...)

Altri circuiti per alimentare le capsule electret con la phantom (e non solo) li trovi qui:
http://www.epanorama.net/circuits/micro ... ering.html

Facci sapere. ;)
Ultima modifica di jump65 il lun mar 17, 2008 11:30 am, modificato 2 volte in totale.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sorez il mer lug 11, 2007 1:56 pm

ottima soluzione, ma se i 408 hanno l'alimentazione delle capsule separata dal segnale...
quindi puoi fare con un terzo della spesa...
Immagine

ah jump, nel tuo schema, la resistenza 2k7 cos? come si cuoce dopo un minuto secondo me... :oops:
cmq ottimo lavoro, finalmente qualcuno che sa di cosa parla.. :wink:
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il ven lug 13, 2007 10:50 am

sorez ha scritto:...la resistenza 2k7 cos? come si cuoce dopo un minuto secondo me... :oops:

Ho paura di no... :lol:
Quella resistenza dissiper? s? e no una decina di milliwatt, per le altre siamo intorno al centinaio (qualcosa di pi?, a dire il vero), mentre lo zener ? attraversato al massimo (col mic scollegato) da 8mA (-> 9*8=72mW). ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto