...o meglio a rendervi partecipi di un'emozione che ogni anno rifiorisce dentro di me verso met? luglio:
come tutti gli anni questo ? il periodo del Pomigliano Jazz Festival, che si tiene appunto in Pomigliano d'Arco,provincia di napoli.Per chi,per vari motivi,non ci abbia mai avuto a che fare, spiego brevemente che si tratta di una rassegna jazz totalmente gratuita che offre 2 concerti sul main stage pi? uno in "seconda serata" sul palco secondario,nonch? una serie di iniziative come guide all'ascolto,seminari,tirocinii,mostre fotografiche e quant'altro.il bello ? che oltre ad essere totalmente gratuito offre sempre esibizioni di qualit? eccellente,in questi 12 anni si sono alternati sul palco pezzi di storia del jazz mondiale e spesso esibendo progetti nati apposta per il palco pomiglianese. tra i tanti concertoni dei quali ho potuto godere anch'io ricordo Dave Holland Orchestra, Pino Minafra in "Terronia", Henri Texier e gruppo,Stanley Clarke & George Duke,Ben Allison Quartet,Art Ensemble of Chicago,Medeski,Martin&Wood(uno dei concerti pi? scioccanti della mia vita!!),oltre ai vari Del Gaudio,Matino,Condorelli,Onorato,Zurzolo(che nel napoletano si esibiscono spessissimo) e tanti ancora.
quest'anno per impegni personali ho potuto assistere ad una sola data di questo grandioso festival,ma vi giuro che sono stato soddisfatto sia come batterista,sia come amante della buona musica,sia come essere umano : Horacio "el negro" Hernandez con Italuba quartet + i fiati della PMJO + Roy Hargrove quartet !
da cartellone la serata sarebbe stata Hernandez's Italuba+ PMJO il primo concerto,poi Hargrove's quartet,ma la forza magica che ha invaso il palco di pomigliano ha dato luogo ad un unico grande concertone di jazz,latinjazz,R&B(quello vero!!),soul e musica afrocubana,siamo arrivati al bis che sul palco c'erano 20 musicisti!!!
incredibile,un concerto davvero sconcertante!
gi? l'inizio con i soli italuba e PMJO ha offerto momenti di musica pi? che coinvolgente,poi ? comparso Hargrove ospite in un brano,e da l? ? partito un susseguirsi di osmosi di formazioni eccezionali...non ho parole davvero per descrivere il coinvolgimento completo che il concerto ha fatto nascere in me e in tutti i presenti...gi?,i presenti...dico solo che di norma verso met? concerto la villa di pomigliano si svuota e rimaniamo soltanto noi veri amatori della buona musica(scusatemi la presunzione),mentre stavolta il pubblico ? addirittura cresciuto durante l'esibizione e siamo rimasti tutti l? anche fino al bis...poi gente che ballava,i trenini che sono partiti...sembrava di stare al carnevale di Rio o all'Havana...anche perch?,diciamolo,Horacio ? un sambodromo vivente gi? da solo!!
voglio cogliere l'occasione per ringraziare in un topic pubblico tutti coloro che rendono possibile l'organizzazione di questo grande festival,che anno dopo anno si prodigano per portare grande musica in un territorio ancora aspro per tanti punti di vista e per fortissime limitazioni culturali specialmente in campo musicale,e che riescono a rendere tutto ci? davvero alla portata di tutti grazie all'ingresso gratuito e alla scelta di una villa comunale come palco,abbattendo cos? ogni tipo di barriera socioculturale tra gli uomini e la musica.per me ? un lavoro grandioso ed ? anche ci? a cui ambisco.
scusatemi la sviolinata ma lo scrivo davvero col cuore:
GRAZIE POMIGLIANO JAZZ FESTIVAL !!!