labatteria.it • Leggi argomento - Microfoni - Teatro e lirica ... HELP!!! o ELPH!!

Microfoni - Teatro e lirica ... HELP!!! o ELPH!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Bells * BANNED * il dom lug 22, 2007 8:04 pm

Salute!

non so come mai oggi ? uscito l'argomento del microfonaggio delle opere liriche, i miei sostengono che (tipo alla Scala o all'Arena di Verona) TUTTI gli attori non sono microfonati! o meglio NON ci sono microfoni!! praticamente non ci sono casse acustiche! a me pare che al Ponchielli di Cremona si sia provveduto ad installare un impianto acustico by "Sonus Faber", senza microfoni le casse dubito che funzonino... :o a me pare strano che non ci siano! in quanto dubito che la voce sormonterebbe gli strumenti.... o anche semplicemente per equalizzare il tutto, livellare il "volume" di ogni singolo tenore & co! secondo me ci sono dei panoramici (magari estremamente raffinati) che riperendono il tutto e lo sparano nelle casse....

AIUTATEMI!!! :o :o
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il dom lug 22, 2007 10:27 pm

Negli allestimenti seri non esistono microfoni
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il dom lug 22, 2007 10:28 pm

anche io credo che non ci siano microfoni....poi magari ? una cazzata....per? ho un vago ricordo di non so cosa...
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il dom lug 22, 2007 11:17 pm

Garantito al limone che non esiste la minima microfonazione in un teatro lirico degno del nome quali Scala di Milano, Regio di Torino, Carlo Felice a Genova, San Carlo di Napoli per citare i maggiori...ma cmq in ogni caso in un teatro al chiuso un'opera lirica rappresentata da una compagnia seria si esegue senza microfonazione alcuna.

A meno che non sussistano problemi di acustica tipo che dalla seconda fila in poi non si sente nulla ma proprio nulla dovuto ci? all'acustica del posto inadatto alle rappresentazioni musicali non si ricorre mai alla microfonazione nella lirica.

Se si vedono microfoni su di un palco di un teatro lirico servono per registrare lo l'esecuzione dato che ogni spettacolo ? registrato(perlomeno al Regio registravano tutto e lo posso garantire dato che pap? ci ha fatto 35 anni al Regio a Torino).
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Nuvolorapido il dom lug 22, 2007 11:45 pm

mettono dei panoramici a terra solo a Siracusa...ma giusto perch? la superficie ? davvero imponente...

...sono stato a vedere il grande Alessandro Haber recitare una bella tragedia ed era senza microfono...
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il lun lug 23, 2007 12:02 am

Nei teatri fatti a regola d'arte non c'? alcun bisogno di microfoni... un esempio pu? essere l'auditorium di Renzo Piano a Roma... SPET-TA-CO-LA-RE!!!
Una buona acustica pu? fare pi? di quanto immagini...
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Nuvolorapido il lun lug 23, 2007 12:16 am

..ahm... Renzo Piano deve limitarsi a fare l'architetto..... :wink: non ? per male....

ma a detta di molti il lavoro che ha fatto sull'Auditorium di Roma ? pessimo...
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun lug 23, 2007 6:40 am

Oh beh proprio pessimo non direi...la sala grande o come sacramento si chiama ha una signora acustica davvero...poi che non sial'anfiteatro "grecio" dove la leggendaria monetina cade sul pavimento ed in ultima fila si sente su quello siamo d'accordo...ma i posti con un lavoro pessimo a livello di acustica sono altri... :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Devil's Drummer il lun lug 23, 2007 11:43 am

Ma infatti, a detta di chi scusa?
Leano, anche le sale piccole hanno una buona acustica :wink:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il lun lug 23, 2007 11:46 am

lo stesso Fuksas non ha parlato benissimo...

Leano..sono d'accordo con te.. ma per i soldi che ci hanno speso qualcosa in pi? potevano farla..
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carmine il lun lug 23, 2007 11:55 am

io non essendo esperto dell'argomento posso solo dire che se non sbaglio nei teatri ci sono come dei "tubi" che partono da sotto il palco e arrivano fino all'ultima fila in modo da portare l'audio in tutto il teatro senza usare microfoni. :)
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il lun lug 23, 2007 1:02 pm

Scusate mi pareva ci fosse una critica pesante verso la progettazione dell'auditorium di roma...cosa che esteticamente pu? essere opinabile ok..ma quanto ad acustica pare sia ottimale...c'? stato nella sala grande un mio conoscente di Genova per il concerto inaugaurale e ha detto che per immensa che sia la sala si sente in maniera eccellente...giudizio suo...mai stato io...

Cmq grazie per la segnalazione della buona acustica pure nelle pi? piccole..? sempre cultura...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda blackash il lun lug 23, 2007 2:14 pm

quando ho visto Allevi al tearto a Udine anche io sono rimasto stupito del fatto che non ci fossero microfoni, c'era solo il piano a coda aperto e nonostante fossi molto lontano si sentiva perfettamente anche alle dinamiche pi? basse...negli spettacoli a teatro che avevo visto mi era sempre rimasto il dubbio, l? che c'era solo il piano sul palco era evidente che era acustico :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il lun lug 23, 2007 2:22 pm

Nuvolorapido ha scritto:..ahm... Renzo Piano deve limitarsi a fare l'architetto..... :wink: non ? per male....

ma a detta di molti il lavoro che ha fatto sull'Auditorium di Roma ? pessimo...

Renzo Piano lo fa l'architetto... e come ogni buon architetto ? coadiuvato da tecnici e consulenti di altissimo livello... compresi ingegneri che si occupano del'acustica coi controcoglioni... io dentro ci sono stato e se ci sono state critiche e solo perch? qualcuno ha deciso di fare l? dentro concerti con musica (amplificata) assolutamente non adatta all'ambiente, l'acustica ? assolutamente PERFETTA e studiata nei minimi dettagli
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda bing il lun lug 23, 2007 4:12 pm

Immagine

ero qui (epidauro) a pasqua.
una turista inglese (o americana) si ? messa in centro, nel punto classico "della monetina" ed ha iniziato un pezzo di musica lirica...

vi dico solo che con la vocina da usignolo che aveva, ha azzittito tutto l'anfiteatro. tutti ad ascoltarla.

ero in ultima fila in alto e si sentiva benissimo!!! certo il volume era quello che era ma si sentiva tutto!!! dal pianissimo agli acuti!!!

'nsomma 'no spettacolo.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda darksoul il lun lug 23, 2007 4:18 pm

Quoto pienamente BING...ci sono stato anch'io a Epidauro e confermo che ? un acustica a dir poco perfetta...si sentono addirittura le persone al centro del "palco" che parlano...w la privacy :D
"Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta" - "Membro della Grande Alleanza dei Batteristi Sfigati in Amore" - "Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro" - Membro attivo del PMUI (Partito Metallari Uniti Italiani) :tru :)
Nella società odierna non si può più parlare di BILATERALISMO POLITICO!!!!
!i!i!i!i BOICOTTATE I MEDIA !i!i!i!i
darksoul
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto