labatteria.it • Leggi argomento - Festival di Venezia 1 settembre - Blade runner

Festival di Venezia 1 settembre - Blade runner

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda PAICE 87 il ven ago 03, 2007 2:49 am

Ebbene,il sabato 1 settembre,verr? presentato in anteprima mondiale Blade runner - "the final cut" ,la versione probabilmente definitiva di uno dei film pi? intensi,e di rara potenza visiva della storia del cinema...e non penso proprio di esagerare - chi conosce il film appieno nella sua bellezza non potr? che darmi ragione.

Chi si trova per la prima volta di fronte a questo titolo della storia del cinema,consiglio qui http://www.intercom.publinet.it/Sogliesp.htm(ottimo cmq anche per chi ha gi? una notevole conoscenza del film ;) )

Questa versione,conterr? delle sequenze e dialoghi inediti,oltretutto verr? proiettata nei cinema,(una bella occasione per ammirarlo in veste mastodontica) e seguir? un cofanetto contenente le precedenti versioni (e variazioni) del film e moltissimi extra...

http://cinemanotizie.blogspot.com/2007/ ... rison.html pi? informazioni,e un video con qualche sequenza inedita.

Probabilmente mi si dir? che si tratta di una bieca operazione commerciale...che lo sia o no,penso che queste edizioni con tanto di cofanetto,di cui io non vado certo matto,in questo caso,per un film di tale calibro,possa essere una scelta di cui ne valga assolutamente la pena l'acquisto.

Detto ci?,il link riguardo l'uscita del 1 settembre,tra l'altro con la presenza del cazzuto Ridley Scott

http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 28977.html
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marx il ven ago 03, 2007 9:00 am

Non lo sapevo... :o :o :o :o :o

Peccato che non sono l?, appena l'hai visto richiedo immediatamente recensione!!!
:wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda teonzo il ven ago 03, 2007 5:43 pm

io ho visto blade runner recentemente (purtoppo prima non ne ho mai avuto l'occasione), e da quello che sapevo mi sarei aspettato molto di pi?... probabilmente dovr? riguardarlo pi? attentamente per capirlo meglio...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PAICE 87 il sab ago 04, 2007 3:11 am

@ Marx: senza dubbio!!! :wink: Comunque sar? riproposto anche ai cinema,per fortuna! :)

@ Teonzo: si,se nei hai voglia,ti consiglio di riguardarlo attentamente,prestando molta attenzione ai dialoghi...poi di riguardarlo tenendo conto dello spessore psicologico dei personaggi...e poi entrambe le cose :D Quando usci nel lontanuccio '82,pensa che fu considerato appunto un flop quasi totale...considerando che la fantascienza era rappresentata dal "fiabesco" ET o da guerre stellari...(ovviamente ? altamente riduttivo definire B.R solo un film di fantascienza.) per via della dose di cupezza,pessimismo che permeano nel film,dell'enigmaticit? di molte sequenze,della lentezza di ritmo... successivamente,con l'uscita delle vhs,e prima ancora dei laser disc,molti ebbero l'occasione di riscoprirlo,di guardarlo appunto pi? volte,e di capire meglio certe sequenze. Molto,molto spartanamente,? questa la descrizione dell'ascesa di Blade runner)

Ti consiglio la versione director's cut,probabilmente quella che tu hai,in cui il classico finale a lieto fine fu eliminato,e venne aggiunta la famosa sequenza dell'unicorno,enigmatica,ma che verso la fine del film,poteva dare l'idea che Deckard fosse un replicante egli stesso...oltretutto ipotesi confermata dal regista stesso,riguardo questa versione (cosa che a molti fan fa storcere il naso)

Oppure la domestic cut, (in dvd ancora no,probabilmente la trovi in vhs,ma noleggio,non essendo pi? in commercio) in cui include un lieto fine,anche se considerato "posticcio",e la voce fuori campo narrante di Deckard,che in questo caso, per me non risulta affato fastidiosa,ma regala un ulteriore spessore all'atmosfera del film.
Ultima modifica di PAICE 87 il sab ago 04, 2007 6:00 am, modificato 1 volta in totale.

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il sab ago 04, 2007 5:19 am

La Director's Cut fa cagare :o

E' meglio la versione con la voce fuori campo, o meglio, sarebbe meglio averle tutte e due :D

Grandissimo film, se potete, guardatevelo al cinema...sperando che abbiano rifatto anche l'audio :)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il sab ago 04, 2007 5:58 am

B?,non ? che faccia proprio cagare...ti riferisci al fatto che manca la voce fuori campo?...Probabilmente ? per dare la possibilit? di immergersi a pieno nelle atmosfere,senza lasciarsi "distrarre" dalla voce narrante... Cmq personalmente sono anch'io pi? affezionato alla domestic (che non ? l'unica con la voiceover),che alla director's...

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teonzo il sab ago 04, 2007 9:38 am

si, ,io ho visto la director's cut.... forse non l'ho seguito bene per il motivo che dicevi tu, la sua lentezza!!! sinceramente mi aspettavo un film molto pi? d'azione, invece sono tantissisi gli "intermezzi" psicologici... e soprattuo mi aspettavo un finale pi? chiaro, dove si capisse che lui era un replicante, visto che questa "voce" l'ho sentita un milione di volte....
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PAICE 87 il sab ago 04, 2007 11:17 am

Lo so che non ? facile discutere di questo film :D

Bisogna precisare che se sei propenso per i film in cui l'azione ? immediata,senza staccate di ritmo,B.R ? un film difficile da comprendere...in realt? le seuqenze pi? lente,servono a fornire ulteriore phatos,a conoscere meglio la situazione,gli stati d'animo dei personaggi...io personalmente non ho trovato tutta questa lentezza di ritmo,eppure non sei il solo a indicarlo! :)

E'un film o che piace,oppure no...la via di mezzo ? il scorprirlo nella sua complessit? un po' per volta...te lo dice uno che fino a 6 mesi fa lo vedeva 3 o anche 4 volte alla settimana,e difatti quasi tutti hanno dovuto rivederlo pi? volte,per arrivarne a comprendere ci? che ? pi? di un film di fantascienza o d'azione,ma ossia lo spessore dei personaggi,i dialoghi,molti dei quali memorabili,l'atmosfera cupa,caotica,intrisa di etnie e slang cittadini,o a capire il dramma dei replicanti stessi...? un film ricco di una marea di sfumature e immagini,basti pensare solo alla scena dell'inseguimento per le vie di Los angeles...

Il finale lascia un po' di ambiguit?,ma analizzando,? chiaro: nella versione che hai,c'? una scena in cui in un momento di quiete sogna un bellissimo unicorno in un prato verde...alla fine del film,trova un origami,un unicorno lasciatogli da Gaff,(segno che era stato l?)...Gaff sapeva quindi dei suoi sogni...oppure c'? una sequenza in brillano gli occhi a Deckard,accanto a Rachael,proprio come ai replicanti...in ogni caso,? stato il regista stesso ad affermare che Deckard ? un replicante,nella director's cut! :D

Sta a noi la scelta se preferirlo cosi,o umano...

Scusa la logorroicit?!!! :) Se c'? qualche punto oscuro,prover? a spiegarmi meglio!

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a.guida il sab ago 04, 2007 5:42 pm

blade runner ? un grande film,non c'? che dire,oltre alla storia immediata presenta moltissime trame sociologiche "nascoste" , discussioni sulla vita davvero sottili e comunque ? stato un film che ai suoi tempi guardava moolto avanti nei temi e nelle scelte cinematografiche.
per qual poco che ho potuto leggerein passato, il director's cut dovrebbe chiarire la natura del protagonista facendo capire che anche lui ? un raplicante
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonehead2 il dom ago 05, 2007 8:48 am

Consiglio di leggere il racconto originale di P.H. Dick "Do androids dream of electric sheep?"

E' piuttosto diverso dal film. Sono entrambi belli, non so decidere cosa sia meglio o peggio :)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il lun ago 06, 2007 11:58 am

Guarda,ce l'ho da mesi,ma ho iniziato a leggerlo appena dai scorsi giorni! :) E una storia alquanto triste,fin dalla prima pagina del racconto si respira un atmosfera cupa,soffocata,malsana...il film ha tratto vari punti in comune,tra cui l'importanza degli animali,l'averne uno ancora reale e non artificiale,o il carattere rassegnato e nauseato di Deckard...non so dirti molto riguardo il libro,cui richiederebbe un analisi lunga e profonda...

Delle fonti ( Paul M.Simmon,che ha avuto a che fare con Ridley, e gli attori stessi,e ha pubblicato il bellissimo libro su blade runner) riportano che Dick fu estasiato durante la proiezione del film,e che era esatamente quello che aveva sempre avuto in mente...!

Ci sar? qualcuno alla proiezione???

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda scabo il mar ago 07, 2007 3:42 am

ho visto il film il director's cat ma mi ? sembrato dvvero lento aspetto la nuova versione per apprezzarlo a pieno
scabo
martellatore
martellatore

Messaggioda PAICE 87 il mar ago 07, 2007 12:19 pm

Director's CAT :D

B?,penso non sia la directors cut che ti ? sembrata lenta,? il film che ti pu? essere risultato lento,quindi non aspettarti cambi di ritmi,anche se non mancheranno sequenze aggiunte,oltre l'audio restaurato.

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda PAICE 87 il mar set 04, 2007 8:09 pm

Marx ha scritto:Non lo sapevo... :o :o :o :o :o

Peccato che non sono l?, appena l'hai visto richiedo immediatamente recensione!!!
:wink:

Purtroppo,? finita che sono mancato alla proiezione... :cry: :cry: :cry:

Purtroppo,sono incasinatissimo con gli impegni in sto' periodo...

Qualcuno ? andato ad assistere all'evento...? :)

B?,alle proiezioni al cinema non lo perder? una seconda volta,beninteso! :D

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto