Bha io so solo che c'è solo da ammirare in un personaggio così,per l'immenso bagaglio culturale che ha e per il linguaggio così complesso e semplice da comprendere al tempo stesso.E per piacere non mi tirare fuori la politica che mi sa di ridicolo proprio.... c'è la politica nel calcio,nella Chiesa,nella musica dappertutto ( so che in parte è vero ),ma non penso che Benigni lo faccia per politica o altro..... Ho visto la prima serata su Rai1 dove parlò per più di 2 ore e mezza senza mai interruzioni o pubblicità.Fece una prima parte comica e l'altra sulla Divina Commedia, e devo dire che conobbi 2 persone completamente differenti,nella seconda parte diventò un'altra persona,molto più seria,simbolo che sta a significare che quando dice le battute secondo me lo fa per divertirsi e non c'è nessuna cattiveria,anche perchè alla fine lo si vede che è una persona semplice.Devo dire poi che come spiega la Commedia mi è piaciuto un sacco,molto coinvolgente e si fa capire da tutti quanti,e spiegare un'Opera così complessa come una favoletta non bisogna essere mica i primi fessi