labatteria.it • Leggi argomento - Vostre prime esperienze

Vostre prime esperienze

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Alessio83 il mar feb 05, 2008 9:33 pm

Volevo se possibile riuscire a far una raccolta delle nostre prime esperienze su una batteria. ovviamente a contatto con la prima lezione con un maestro. A parte che ho la mano sinistra idiota, si muove per caxxi suoi, quando vuole e dove vuole...trema in un modo assurdo ( questo anche a causa di anni ed anni di seg...maledetto me!) i piedi il pedale lo colpiscono ma non esce un suono ma un frastuono...ho una coordinazione non buonissima e una tecnica da fare schifo. Suono da 2 giorni...vostri pareri?vostre esperienze?Oggi il mio maestro guardava interessato, ma nn capivo se la mia non musicalità o la mia immensa bravura :mrgreen:
Alessio83
battipentole

Messaggioda fonsis il mar feb 05, 2008 9:55 pm

Alessio83 ha scritto:Oggi il mio maestro guardava interessato, ma nn capivo se la mia non musicalità o la mia immensa bravura :mrgreen:

oppure non era proprio etero 8) :D
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikeNRoll il mar feb 05, 2008 10:04 pm

la mia prima esperienza con la batteria fu un insieme di scatole di scarpe e due bacchette cinesi. :mrgreen:
se però ti riferisci alla prima lezione, sono passati 4 mesi di pad, rudimenti, esercizi ed insegnamenti fondamentali prima che mi potessi sedere dietro la bimba. da quel giorno a lezione alterno studio del pad e della batteria ogni settimana. a casa invece entrambe le cose. :wink:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GrifoDrum il mar feb 05, 2008 10:09 pm

Bhè diciamo che quando ebbi la prima lezione con un maestro alla fine non sapevo se darmi allo studio del triangolo (inteso come strumento e non "altro" :D ) oppure provare le mie nuove bacchette firmate Manù Katchè negli zebedei.
Mi si apriva un mondo fino a quel momento assolutamente inimmaginato... avevo iniziato a strimpellare la batteria sotto alla chiesa improvvisando canzoni come El Diablo e vi lascio immaginare Don Francesco che faccia aveva quando apriva la porta della saletta! hehehehe
Mi sonos empre applicato molto nello studio ma un mio grande difetto è ed è rimasto il doppio colpo con il pedale (in sedicesimi)! :cry:
A suo tempo non capii mai perchè dopo una certa velocità (neanche alta...) uno dei 2 colpi era fuori tempo: mi prendeva sempre un'agitazione e sempre sono stato condizionato da questo accidenti.
Con il senno di poi ho forse capito che è proprio questa agitazione che mi entra a farmi sbagliare quello che poi è un fondamento nello studio della batteria; ogni volta che devo fare un colpo del genere non mi viene naturale ma ci penso e questo mi crea molti problemi ma spero di risolverli almeno per superare questo gravoso scoglio.
GrifoDrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Travis Landon Barker il mar feb 05, 2008 10:18 pm

no c'è.. se suoni da 2 giorni cosa vuoi pretendere?!
Cmq la mia prima impressione è stata questa...
:x :x che palle dover fare tutti sti cazzo di rudimenti!! e ancora oggi mi rompo le palle e li faccio poco, ma capisco quanto siano fondamentali per essere buoni batteristi. Quando ascolti i batteristi che ti piacciono e senti che spesso i fill che fanno sono semplicemente i rudimenti, solo un po' modificati, secondo lo stile della musica suonata, secondo i suoni che si vogliono ottenere, secondo i propri gusti personali, magari spostando gli accenti su timpani, tom, cassa-piatto eccetera, beh, in quei casi viene proprio voglia di stare ore sui rudimenti anche sai che solitamente ti rompi le palle..
Quindi dacci sottooooooo!!! :D
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio83 il mar feb 05, 2008 10:26 pm

Oggi ho sfiorato le 6 ore di rudimenti... :x
Alessio83
battipentole

Messaggioda The Maus il mar feb 05, 2008 10:27 pm

:D la prima esperienza con un maestro non è stata delle più felici (anche perchè era uno str...), eravamo in classi di 2 alla scuola di F.Rossi e mentre le lodi per l'altro si sprecavano, a me arrivavano solo cazziatoni ("ma come non riesci a farlo? il tuo amico ci riesce" e cose così)

:D dopo 3 mesi ho sfanculato lui e la scuola e ho continuato come autodidatta per altri 5 anni... (accidenti a me)

:lol: poi ho incontrato Giorgio Gandino, che mi ha ribaltato il modo di suonare e di imparare e sono diventanto un po' meno scarso.

:D Ovviamente ci sono voluti ANNI, come per tutti of course, quindi non avere fretta e studia!
Probabilmente non vedrai risultati decenti prima di un anno, ma non ti scoraggiare.

8) :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drbeat il mar feb 05, 2008 11:12 pm

ma pure prima di un anno...suono da 4 anni, 2 con un maestro serio e a parer mio sono una mega sega (anche se su qualcosa...rockeggio! :tru).
il mio approccio purtroppo non è stato così d'impatto, il primo maestro mi ha fato fare delel cose abbastanza facili da subito e si accontentava degli errori e così diciamo che mi credevo nel giusto, poi col maestro nuovo ho notato tutti gli errori e sono in pratica tornato a 0, diciamo che ultimamente pian piano sto facendo il mio primo approccio.
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sixwise il mar feb 05, 2008 11:33 pm

io ho cominciato senza maestri...quindi per 2 mesi buoni ho suonato solo rullante e charleston..per darvi un' idea sulla cassa non avevoi neanche montato il pedale tanto non lo suonavo mai LOL....dopo ho trovato Lui...il maestro per eccellenza e sono psrtito bene...ho fatto 1 anno con il maerstro e poi mi sono messo da solo...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Corey il mar feb 05, 2008 11:37 pm

prima esperienza?? sono sempre stato un appassionato della sbatta...e con l'aiuto di giovanni mucciaccia(non so se si scrive così :lol: ) ho creato questo gioiellino
http://img223.imageshack.us/img223/1337 ... ni2sf5.jpg
l'unica cosa vera erano le bacchette..poi si è rotta dopo 2 mesetti se non sbaglio :cry:
poi, arrivato in 3 media finalmente il nostro professore di percussioni fece comprare dal preside una batteria...una sonor, credo la più economica....portò i suoi piatti (zildjian 8) ) e ci fece iniziare...lasciata la terza media, vuoi per impegni, vuoi perchè questo maestro è scomparso dalla circolazione ho continuato da autodidatta fino ad ora che sono in cerca di un valido insegnante.. T_T
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il mar feb 05, 2008 11:38 pm

Alessio83 ha scritto:Oggi ho sfiorato le 6 ore di rudimenti... :x

:o :o Scusa ma dopo 2 giorni che studi fai 6 ore di rudimenti?(forse ti sei addormentato e hai perso la cognizione del tempo) :o Cosi' ti distruggi i tendini.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il mar feb 05, 2008 11:39 pm

che bella batteria de merda andre' :D tvb
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MikeNRoll il mer feb 06, 2008 12:27 am

murciao66 ha scritto:
Alessio83 ha scritto:Oggi ho sfiorato le 6 ore di rudimenti... :x

:o :o Scusa ma dopo 2 giorni che studi fai 6 ore di rudimenti?(forse ti sei addormentato e hai perso la cognizione del tempo) :o Cosi' ti distruggi i tendini.

ma veramente! ha ragione murciao, alessio sei pazzo? :mrgreen:
va bene esercitarsi, ma così rischi veramente ti farti male, non esagerare.
fanne meno, ma falli bene e concentrato. :wink:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nico34 il mer feb 06, 2008 12:49 am

Uhm o.o
Io ho iniziato proprio per caso: un giorno mi chiama un mio amico e mi chiede di suonare la batteria, in una specie di jam session "della domenica" :)

Non mi sono trovato malissimo, forse perché dallo studio del solfeggio ritmico nei miei anni di chitarra avevo preso il vizio di stamburellare un po ovunque (con le dita sulla scrivania per esempio :D), e lo facevo spesso come un'esercizio, cambiando ritmo, velocità e alternando le dita; ero diventato bravino a quel giochetto :p

Gli unici grossi nei sono stati un po' di coordinazione (ma neanche tantissima perché sono finto mancino), sopratutto con la cassa che all'inizio non suonavo, e senso di "smarrimento": insomma non sapevo cosa fare con tutti quei suoni e mi limitavo a cassa+rullante e charly o ride a seconda dei pezzi

Tutto cio' un anno e qualche mese fa; nel frattempo mi sono comprato una batteria mia, sono migliorato un po', mi sono fatto più audace con gli altri pezzi del set, più preciso nei colpi e più regolare nel battito
Voglio andare a prendere lezioni pero', perché sento una grossa mancanza di nozioni "base" quali impugnatura, impostazione, rudimenti, ecc...
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il mer feb 06, 2008 2:44 am

prima esperienza-contatto con la batteria:
1986: lollo in bmx sul marciapiede,a 25 metri di distanza sento nella zona del macello civico di aosta (una zona all'epoca occupata da anarchici) dei suoni...
finisco dentro l'area col mio amico e diamo un'occhiata al capannone dove suonavano...erano i KINA.
sergio mi ha fatto entrare e vedendomi così interessato mi ha fatto sedere dietro i tamburi..
il mio amico invece con la chitarra.
subito non ho capito il potenziale dello strumento,volevo fare il chitarrista.
ho continuato a seguire un certo tipo di musica (HC e metal) finchè il buon sergio non mi diede nel 93 il numero di un batterista in gamba che dava lezioni...giorgio, batterista dei tempo zero.
da là son partito...

ah...
il mio amico che prese in mano la chitarra...
la suona ancora adesso...e dopo varie vicissitudini mie e sue con varie bands...ora suoniamo insieme...
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il mer feb 06, 2008 2:59 am

io ho suonato i primi mesi della mia carriera batteristica su di una batteria fatta di secchi, costruita da me, dentro ad un garage....ricordo che avevo usato dei vecchi coperchi in ferro per i piatti, con un cavalletto di una vecchia macchina fotografica avevo costruito il supporto hihat....avevo pure costruito il pedale per la cassa-secchio di vernice in legno! dovrei avercelo ancora...se lo trovo posto le foto... :D
già allora amavo costruirmi le cose! :tru
qualche settimana dopo, iniziava il liceo, prima suoperiore e nella mia scuola, c'era un complesso d'istituto, o meglio un orchestra, e seppi che il batterista ormai all'ultimo anno, era stato promosso e quindi il suo posto era vacante....ricordo che mi presentai dall'insegnante di musica dicendo che volevo fare il batterista e così lui mi disse di suonargli qualcosa per vedere se ero almeno capace di tenere le bacchette in mano.... mi accompagnò nell'aula di musica dove giaceva smontata in un angolo una century....io dato che non avevo mai avuto a che fare con una batteria "vera", ma solo con dei secchi, gli chiesi di montarmela perchè, gli dissi, "non vorrei mai romperla, la monti lei..." ma in realtà non sapevo neanche da che parte iniziare....
una volta montata, gli suonai il classico tun tun cha patupatun cha...e ricordo che mi disse "ok vai bene...anche perchè non si è ancora presentato nessuno per suonare la batteria oltre a te..."
così, le prime nozioni di ritmica, le ebbi da quest'insegnate, che pur non essendo un batterista, a fine lezione, mi teneva sempre mezz'ora o anche un ora da solo a farmi ascoltare emerson lake and palmer, buddy rich, gene krupa e jazz in generale, spiegandomi come doveva essere un batterista secondo le sue concezioni, che non dimenticherò mai, in particolare una frase: "il batterista deve frusciare ed essere armonioso anche nei momenti di maggior fragore"

dopo un anno di "autodidattismo" e accompagnamento di musiche classiche e jazz, con grande fatica riuscii a convincere i miei a mandarmi a lezione alla scuola di musica della mia città dove sergio pescara, il mio attuale maestro, mi prese con lui
:)
che dire ricorderò sempre il momento in cui suonai quella century blu tutta scassata con un piatto solo..., che mi sembrò essere un strumento divino....
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio83 il mer feb 06, 2008 7:38 am

Le 6 ore di rudimenti fatti a velocità molto basse e inizialmente monotone...e poi dovevo recuperare le ore di oggi che nn potrò allenarmi troppo per il lavoro :)
Alessio83
battipentole

Messaggioda The Maus il mer feb 06, 2008 9:05 am

:D Alessio, parti dalla premessa sbagliata... non serve a nulla farsi 10000 ore di rudimenti concentrate in un giorno per recuperare quelle che non puoi fare.

Davvero! La differenza la fa la costanza, meglio poco, ma ogni giorno (e se anche ne salti uno non succede nulla, anzi dai modo alla tua muscolatura di riposarsi e metabolizzare)

:mrgreen: Ciofani avere troppa fretta
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il mer feb 06, 2008 9:39 am

Le mie prime "percussioni" sono state dei secchi di vernice e di diluente e delle bacchette di rame! :D

Ho cominciato così a 6/7 anni per poi abbandonare tutto per dedicarmi allo studio (con un maestro di merda) della tastiera...

A 12 anni inizio a innamorarmi di nuovo della batteria, infatti suonavo dietro alle basi midi della tastiera con il set midi di batteria usando i tasti e mi usciva già abbastanza bene e grazie a quello sono riuscito a sviluppare un minimo di indipendenza.

A 14 anni ho potuto suonare una batteria vera per la prima volta! Mamma mia, ricordo ancora l'emozione! Doveva essere una pearl export bianca chissà di quale anno...mio zio (che prima aveva un complesso) aveva organizzato una jam a casa sua e quindi ho approfittato x 2 giorni della batteria suonando sempre dietro alle basi midi principalmente di musica pop (non me la cavavo affatto male).

Poi mi sono messo in testa di comprarmela e dopo i lavoretti estivi comprai una fiammante woodstock (:D) e suonai a cazzo di cane per qualche anno.

Il primo maestro fu un amico di mio padre e ricordo lo shock che ebbi vedendo il rullo a due! :o Mi ha fatto solo la prima lezione poi è scomparso...ora lavora da qualche parte al nord!

Poi ho avuto un maestro semiserio (ma era sempre impegnato e si riduceva molte volte il tutto a 2 lezioni al mese) quindi ho fatto 6 mesi e ho ripreso da solo...

Oggi prendo lezioni da un altro maestro una volta al mese (anche perchè per lavoro non posso permettermi di più) però studio tutti i giorni (mi sommerge di esercizi) regolarmente.. 8)
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mer feb 06, 2008 10:17 am

The Maus ha scritto::D Alessio, parti dalla premessa sbagliata... non serve a nulla farsi 10000 ore di rudimenti concentrate in un giorno per recuperare quelle che non puoi fare.

Davvero! La differenza la fa la costanza, meglio poco, ma ogni giorno (e se anche ne salti uno non succede nulla, anzi dai modo alla tua muscolatura di riposarsi e metabolizzare)

:mrgreen: Ciofani avere troppa fretta

Quotone per maus
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il mer feb 06, 2008 2:15 pm

la prima volta che ho preso le bacchette in mano avro' avuto 14 anni...sono andato a trovare un gruppo musicale di amici
per sostituire il cantante e visto che il batterista tardava mi sono seduto sullo sgabello...
ho preso le bacchette in mano e non avevo la minima idea su come suonare!non ho emesso suono!
passano 2 anni dove non ho piu' toccato una batteria e PUF, magicamente mi siedo e capisco
che scopro che sapevo gia' suonare ad orecchio!
vacci a capire!!!
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer feb 06, 2008 2:22 pm

La prima volta che sono andato a lezione, ho solo fatto una chiaccherata di 1 ora o quasi provando un pò a tenere le bacchette e dando 2 colpi sul pad sul click, mentre l' insegnante mi spiegava un pò di roba, questa è la lezione gratuita.;)
La volta dopo a pago, il maestro dopo aver controllato se mi ero esercitato con la roba che mi aveva fatto comprare (pad, bacchete, ecc...) mi sono finalmente seduto sul set e a fine lezione ho improvvisato il mio primo brano, un pezzo dei manowar "metal warrior" e l' ho suonata bene ecceto i doppi colpi di cassa un pò sprecisi.;) :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il mer feb 06, 2008 2:45 pm

grande themucco, metal warrior :tru :tru :tru
io devo tutto grazie ai primi timidi ascolti dei metallica, che mi iniziarono al metallo :lol: , appassionatomi a questo grande gruppo si svegliò in me la voglia di darmi a uno strumento musicale.. all'inizio volevo fare il chitarrista, mia sorella mi fece vedere un po' come era con la chitarra e PER FORTUNA non mi piacque molto e lasciai perdere :wink:
un anno dopo, innamoratomi :lol: di ulrich, decisi che sarei voluto essere come lui (per fortuna anche li ho cambiato idea :lol: :lol: :lol: ), quindi mi presi una delle solite batterie economiche e iniziai a frequentare il forum :tru
passati un paio di anni a cazzeggiare su quello schifo di batteria che ormai avevo sfondato a dovere :) , mio padre a marzo dell'anno scorso mi prese la mia attuale sbatterona con la quale ho iniziato a prendere lezioni :tru
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto