labatteria.it • Leggi argomento - Problema di connessione tra modem e router

Problema di connessione tra modem e router

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda 1020152 il mer mar 26, 2008 11:03 pm

Mi serve aiuto disperatamente...
Ho la connessione adsl che funziona correttamente tramite modem netgear dm111p.
Il problema e' nato da quando ho comprato un router wireless netgear wgr614 v5: dopo aver collegato piu' e piu' volte seguendo il setup, il modem e il router, ho collegato il tutto al pc.
La connessione e' presente ed e' possibile visualizzare la pagine web e accedere al router e al modem, ma dopo un po' di tempo (che va da alcuni minuti a massimo una mezz'oretta) le pagine web non si visualizzano piu' e mi9 compare errore di visualizzazione e cose del genere e non posso accedere al router per vedere cosa non va.
Solo dopo minuti di attesa (anch'essi variabili) le pagine si iniziano a rivedere ed e' possibile accedere al router.
La cosa interessante e' che cio' accade sia con il cavo che via wireless tra router e pc, ma se sto scaricando qualche file dal web esso continua anche se le pagine non si visualizzano e non posso accedere al router...
La cosa e' alquanto strana... Ho provato molte impostazioni di ip, dns, UPnP, MTU e tante cose di cui non sapevo neanche l'esistenza...

Esperti del campo aiuto please... voglio il wireless...

AGGIORNAMENTO:
Devo configurare la rete tra pc, router e modem assegnando manualmente gli indirizzi IP...
Ultima modifica di 1020152 il ven apr 11, 2008 8:17 pm, modificato 1 volta in totale.
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mer mar 26, 2008 11:41 pm

info richieste:

* sistemi operativi
* impostazioni schede di rete (DHCP o statico)
* potenza del segnale wifi, distanza dall'AP wifi
* quando ti dà errore, che errore ti dà?
* quando ti da errore riesci a pingare google dal prompt?
* hai provato con un altro pc?
* quando ti sei confessato l'ultima volta (potrebbe essere il bambin geziu che ti punisce :tru )

il segnale wifi potrebbe essere disturbato da:

* altre reti (stesso canale)
* forni a microonde
* telefoni cordless
* lavatrici
* alito pesante
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il gio mar 27, 2008 10:42 am

Non mi confesso da un bel po'...
cmq per il resto:
windows xp sp2
dhcp ora e' dinamico (impostato automaticamente), ma ho provato anche statico
potenza eccellente e nessuna fonte di disturbo
quando mi da' errore non ho provato a pingare (ora provo) e l'errore che mi da' e' quello di "impossibile visualizzare la pagina" tipo quando cerchi di accedre ad una pagina web con il cavo scollegato...
ho notatto che pero' l'cona di connessione non muta e se si va a stato di connessione la connessione continua...

AGGIORNAMENTO:
dopo aver ricollegato modem, router e pc, mi connetto alla rete lan e tutto ok...
compare poi una cosa che non avevo mai visto: sempre in connessioni di rete appare un' altra icona nominata "gateway internet" che si e' connesso insieme alla lan...
Tale nuova icona mi fa vedere la connessione tra pc, gateway e internet.
La connesione come sempre dura qualche minuto in cui si riesce a fare tutto (pingare router, modem e google), ma poi si blocca dandomi la solita schermata di impossibilita' di aprire le pagine web.
In questa situazione non si riesce a pingare ne' il modem, ne' google o altri siti, ma si resce a pingare il router tramite il suo ip.
Notando la nuova icona di gateway internet che non mi era mai apparsa, ho notato che mentre si e' nella situazione di apparente "blocco", l'icona di notifica gateway internet non e' accesa (tipo non vi e' attivita')...
Ho visto anche che i pacchetti inviati e ricevuti al computer locale continuano ad aumentare (sempre), mentre i pacchetti inviati e ricevuti al gateway internet si bloccano (non aumentano) quando non riesco ad accedere alle pagine.
Poi dopo un po' di tempo, l'icona di gateway internet scompare ed e' possibile navigare normalmente potendo accedere a tutto normalmente...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il gio mar 27, 2008 7:05 pm

Se il download non si ferma ma tu non vedi le pagine, probabilmente sono i server DNS che vanno e vengono. Chi è l'ISP?
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il gio mar 27, 2008 7:11 pm

libero...
ho provato tutti i tipi di dns, sia quelli libero che quelli di libero accesso...
cmq sto optando per rimandarlo in garanzia...
e' una settimana che ci sto smanettando
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il gio mar 27, 2008 11:53 pm

hai la possibilità di provare l'AP con un'altra linea?
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il gio mar 27, 2008 11:55 pm

ma il router fa solo da ap o e` anche modem?
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il ven mar 28, 2008 12:28 pm

Mi servirebbe aiuto sulla configurazione tra pc, router gateway e modem...
In poche parole vorrei assegnare IP statici e non farli selezionare automaticamente...
Non so se l'interfaccia di windows vada bene per tale operazione, ma so che gli IP fissi sono:
router gateway 192.168.1.1
modem 192.168.0.1

e vorrei mettere come IP della scheda di rete del pc 192.168.1.2

Cosa devo mettere epr impostare bene tale rete?
Devo agire sulle pagine di configurazione del modem e del router?

Attendo aiuti o link utili...

grazie
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il ven apr 11, 2008 8:15 pm

up
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il sab apr 12, 2008 3:32 am

allora devi dare cone ip al gateway 192.168.1.1 e uindi di conseguenza dovrai dare indirizzi con 192.168.1.?? xk la rete sara` raggruppata sotto l'1 non so se mi sono spiegato..
se dai un indirizzo 192.168.0.?? la rete non lo trova, perche` appunto non fa parte del range di indirizzi.quindi metti 192.168.1.1 al gateway,192.168.1.254 al modem e al tuo pc un indirizzo qualsiasi da 2 a 253, prova e dimmmi se funziona!

devi ovviamente entrare nel modem e cambiare ip, e poi nella scheda di rete del pC!
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il sab apr 12, 2008 8:42 am

Prima di fare il tutto, vorrei sapere a cosa corrispondono i vari indirizzi che trovo nel modem e nel router (apposite pagine di configurazione) dato che ci sono distinzioni tra LAN e ADSL come gruppi per impostare gli IP...
Poi vorrei sapere se il gateway E' il router oppure no e se tali due devono o no avere indirizzi IP diversi...

P.S. Vorrei impostarli manualmente poiche' ho notato, come da post principale, che la connessione non e' stabile e, dopo settimane di prova, ho notato che quando si "blocca" mi scompare un servizio (Msnmsgr) che e' presente nel gateway internet di connessione di rete...
Inoltre i pacchetti inviati e ricevuti a tale gateway si bloccano e non si riesce a fare ping del modem o di qualche indirizzo (tipo google)...
Per risolvere tutto cio' sto provando a impostare gli IP manualmente, sperando di risolvere tale situazione che va avanti da molte settimane...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il sab apr 12, 2008 1:58 pm

allora in rete non ci devono essere indirizzi uguali, gli ip sono per la lan, il gateway se usi il router solo come ap sara` il modem, ovvero come ti avevo suggerito 192.168.1.254.

tu prova cosi :wink:

al modem dai 192.168.1.254
al router/ap dai 192.168.1.1 il protocollo del router devi cambiarlo da pppoa a enet encap
al tuo pc dai un indirizzo tipo 192.168.1.10

nel modem metti i dns del tuo operatore oppure quelli liberi

riavvia sia modem che router

rientra nel router e imposta una chiave wep

riavvia il router, il pc ti trova la rete,inserisci la chiave che hai impostato e sei in rete.

original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il dom apr 13, 2008 3:16 pm

Quindi gli IP li assegno:
per il modem e il router con le apposite pagine di configurazione, ma per la scheda di rete cosa uso per assegnare l' IP?
Utilizzo l'interfaccia di windows?
Poi vorrei sapere cosa devo mettere ai rispettivi DHCP e/o gateway predefinito quando imposto gli IP...

P.S. quindi se il modem funziona da gateway nrl router devo disabilitare la funzione di gateway che e' impostata di default?

cmq grazie per la disponibilita'...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il dom apr 13, 2008 8:32 pm

no il router devi impostarlo con il protocollo enet encap, di solito e` nella voce wan del software, per configurare l;a scheda del pc vai su connessione di rete, scheda, proprieta ecc..
nella scheda di rete e nel router come gateway metti l'indirizzo del modem
il dhcp disabilitalo

original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto