labatteria.it • Leggi argomento - Problema click live

Problema click live

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda pepesale il mar lug 15, 2008 7:49 pm

Il mio problema è questo:siamo batteria,chitarra e basso vogliamo parti di tastiera in base come posso fare per far suonare una base avendo il click di riferimento solo(ovviamente) sul palco?
Abbiate pazienza ma datemi una mano a risolvere questo problema.
Sono in trepida attesa di consigli
pepesale
battipentole

Messaggioda DjMark il mar lug 15, 2008 7:53 pm

Mixer --> metronomo --> cuffia
........--> base tastiera --> casse (e se vuoi anche in cuffia)

??? No?
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il mar lug 15, 2008 8:13 pm

se vuoi fare alla brutta
carichi sull'ipod un pezzo in cui ci sono le basi tutte sul canale left e il click tutte sul canale right, poi con un cavo stereo splitti il segbale, quindi mandi il left al mixer e il righ nelle tue cuffie :D
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio lug 17, 2008 5:38 pm

esatto come dice fasa
altrimenti registratore multitraccia e vai col tango
altrimenti altrimenti pc (ma se ti si impalla so guai)
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il gio lug 17, 2008 11:19 pm

come dice Fasa, traccia con canale sx click e dx sequenze. Puoi far uscire il tutto da un i-pod ( o un qualsiasi lettore mp3 o cd) e separi i 2 segnali con un cavo a y tipo rca. Mandi le sequenze al mixer del gruppo e il click nella tua cuffia. Puoi usare anche un lettore minidisc, che ha gia gli ingressi separati dx e sx. Oppure usare un pc e programmare il tutto da li, solo che se per una qualsiasi cosa il pc si impalla, rimanete a piedi, mentre i pod o minidisc garantiscono più sicurezza.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda calabrone_appiedato il ven lug 18, 2008 11:19 am

io direi il pc con mac o linux sopra, che magari si diffonde pure la cultura B )
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pepesale il ven lug 18, 2008 9:03 pm

Grazie a tutti per le delucidazioni chiare e precise.A questo punto siccome per le basi uso il minidisc posso registrare su Adobe Audition su una traccia e sincronizzare sull'altra il click dopodichè se ho capito bene mando la traccia base al mixer sala mentre il click posso farlo arrivare al mixer palco e con un ampli per cuffie o con la linea monitor darlo anche al chitarrista ed al bassista.Ho capito il concetto?
pepesale
battipentole

Messaggioda The Maus il sab lug 19, 2008 10:50 am

:D il clik in cuffia x tutti spero... non è bello sentire dalle prime file il bip bip bip del metronomo sul palco.

Per quanto riguarda la base col clik se per 'traccia' intendi il canale stereo (Dx o SX) allora si.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alessandro65 il sab lug 19, 2008 11:50 am

noi con il gruppo facciamo come dice fasa,con il minidisc :wink:
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Van Loon il sab lug 19, 2008 12:48 pm

Allora, di solito faccio così. Dal minidisc mando il segnale del click su un mio mixer personale e da li alla mia cuffia, gli altri non lo sentono, seguono me che vado sul clik, per sillogismo aristotelico, dovrebbero essere anche loro a tempo. le sequenze le mando sul mixer di palco ( e da li al mixer di sala) attraverso una DI, dalla quale, attraverso l' uscita ausiliaria, ritorno anche sul mio mixer, così ho su 2 tracce diverse: sia il click che le sequenze, così posso tenermele separate o volendo panpottando i 2 canali al centro sentirle da tutte e 2 le parti (ma preferisco tenerle separate perchè così sento meglio sia il click che le sequelze). Le sequenze poi chi vuole sul palco se le può mettere in spia (tranne me che ce le ho gia in cuffia).
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pepesale il sab lug 19, 2008 3:59 pm

Per The Maus: in cuffia, in cuffia naturalmente.Adesso il concetto mi è chiaro rimane solo da stabilire, visto che non ho ancora provato, se sia meglio un ear monitor col click e la base in spia o come dice Van Loon click e base in cuffia.Approfitterei ancora della vostra competenza e cortesia per chiedere(scusate l'incompetenza):come si registrano sul minidisc la traccia left e right e cioè posso fare come ho detto dal Adobe Audition passare il pezzo comprensivo di base e click già precedentemente divisi in una sola sessione con il minidisc in stereo o devo fare diversamente?Cioè mi interesserebbe sapere il modo più semplice e veloce visto che ho parecchie basi da passare.
E se mi dite quale tipo di click usate cioè il classico con il battere che suona diversamente dalle altre o se quello vocale(one,two,three,four).Consigliatemi voi quello che è il più distinto tra tutti.Considerando che facciamo Dance 70/80 e quindi cassa in battere e 4/4 a oltranza.
Grazie ancora a tutti. Alberto
pepesale
battipentole

Messaggioda Van Loon il dom lug 20, 2008 10:12 pm

Guarda, io nelle sequenze che uso ora (che non ho fatto io, ma ho gia trovato pronte) ho vari tipi di click, dal bip bip, al suono di bacchetta, alcuni con il primo beat diverso, altri invece tutti uguali, ma ripeto, non li ho decisi io. Personalmente ho sempre trovato molto comodo il suono del campanaccio come riferimento. Per registrare sul minidisc se non sbaglio devi fare come quando registri su una cassetta vergine, cioè mandi in play il lettore da dove esce la sequenza e in rec il minidisc che registra in tempo reale. Quindi ci metti tanto tempo quanto durano i brani.
Riguardo ad avere sia click e sequenze in cuffia: per non confondere il suono del click separo i canali, a sx sento il click e a dx le sequenze. perchè voglio anche le sequenze? Perchè anche loro mi aiutano ad andare a tempo, e poi così sono più dentro quello che suono, non c'è solo il click quindi a fare da ponte fra me e la base, ma la base stessa mi anche essa un riferimento ritmico.
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alessandro65 il lun lug 21, 2008 4:45 pm

anche noi facciamo dance 70 80 ed uso come metronomo un normalissimo clock sui quarti in cuffia mentre come spia uso una cassa perche' in cuffia ho provato ma non mi trovo per niente
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto