da Van Loon il dom lug 20, 2008 10:12 pm
Guarda, io nelle sequenze che uso ora (che non ho fatto io, ma ho gia trovato pronte) ho vari tipi di click, dal bip bip, al suono di bacchetta, alcuni con il primo beat diverso, altri invece tutti uguali, ma ripeto, non li ho decisi io. Personalmente ho sempre trovato molto comodo il suono del campanaccio come riferimento. Per registrare sul minidisc se non sbaglio devi fare come quando registri su una cassetta vergine, cioè mandi in play il lettore da dove esce la sequenza e in rec il minidisc che registra in tempo reale. Quindi ci metti tanto tempo quanto durano i brani.
Riguardo ad avere sia click e sequenze in cuffia: per non confondere il suono del click separo i canali, a sx sento il click e a dx le sequenze. perchè voglio anche le sequenze? Perchè anche loro mi aiutano ad andare a tempo, e poi così sono più dentro quello che suono, non c'è solo il click quindi a fare da ponte fra me e la base, ma la base stessa mi anche essa un riferimento ritmico.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia