@The Sandman
in effetti, essendo tu un inquilino, e non titolare dell'immobile, puoi fare riferimento solo alle spese condominiali che rientrano nelle tue competenze.........Il fatto pero', e' che se sono gestite nel contratto di locazione stipulato col padrone dell'appartamento, dovresti prima chiedere ulteriori chiarimenti al titolare, magari chiedere, per quanto possibile, i giustificativi delle spese che poi ti vengono attribuite.......allo stesso titolare dell'appartemento dovresti comunicare, semprein forma ufficiale (quindi meglio con raccomandata) eventuali malfunzionamentinel tuo appartamento, ma anche delle zone comuni a tutti i condomini (es. il cancello).....
Se poi, e qui non lo so, hai diritto di partecipare alle riunioni condominiali, puoi avere un po' piu' di trasparenza nel vedere come vengono affrontate le cose.
Come ultima soluzione, come purtroppo in diversi sono obbligati a fare, puoi benissimo non rinnovare il contratto d'affitto, e cambiare abitazione.
Lungi da me il dare ragione allo scaldabagno......io sono il primo che solitamente "fa a pugni" con gli amministratori e capisco anche i "giri" che si creano (del tipo, nell'affidare un incarico a qualche azienda, chiedere "qual e' la mia fetta di torta?")....pero', e qui qualche legale potra' essere piu' chiaro e sicuro di me, credo che tu abbia come unico tramite, il titolare dell'appartamento, a cui paghi l'affitto, e a cui versi la tua parte di spese condominiali regolate appunto nel contratto.
Per il vaffa........non dovresti incontrare problemi........di certo, se sei sicuro degli inciuci dello scaldabagno, e di questo "conflitto d'interessi", fai bene a far muovere qualcuno.......magari appunto l'associazione di cui parli.......
Il problema, in cui sicuramente sfocera' la cosa pero', sara' che ci sara' una tale tensione nei rapporti tra te e il padrone di casa (che apparentemente difende lo scaldabagno), che ti obblighera' indirettamente a cambiare comunque abitazione.
Sono situazioni molto scomode queste........tu al massimo puoi rischiare una causa senza pagare affitto e spese condominiali, prima di andartene........e se ti va bene non le paghi nemmeno dopo......pero' di certo la cosa e' ben lontana dalla soluzione desiderata, immagino.
p.s.
Fammi sapere in pvt di dove sei, visto che sei della mia provincia........sai com'e'....anche io conosco qualche scaldabagno che finge da amministratrice.