labatteria.it • Leggi argomento - amico inconsapevole...

amico inconsapevole...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Iaco_rock il ven nov 14, 2008 5:51 pm

Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi un aiuto.
Ho un caro amico e compagno di classe batterista, che suona da un paio di anni più di me, che ci sente moltissimo per il suo strumento,
che ha trovato il posto dove mettersi la sua batteria,
nel complesso le ha dedicato molto tempo e denaro ed in generale una buona parte della sua vita...
È una brava persona, ha una passione per la musica rock che invidio,
tutte le volte che si parla di musica o di vita cita frasi da canzoni (AC/DC,
Kiss, Rolling Stones ecc) da cui trae riflessioni anche molto profonde...
Dove sta il problema?

Ecco, il suo problema sta proprio nella batteria: è una persona proprio negata,
non riesce a tenere il tempo per bene neanche per 30 sec, manca
completamente del senso del ritmo. Questo comporta che è anche spreciso nelle rullate e in molti fondamentali,
pur essendo tecnicamente abbastanza preparato.
E la cosa peggiore è che è del tutto inconsapevole di ciò.

Dato che è uno che ci sente molto per la musica, è sempre alla ricerca di gente per fare gruppi,
che si sciolgono dopo pochi mesi perché la gente si
rende conto del problema, e lì si becca certe musate che fanno male.
Ovviamente si propone anche in gruppi che cercano un batterista, che lo prendono
ma poco dopo lo buttano fuori con la scusa che non è il tipo di batterista che cercano o,
se sono più diretti, dicendogli che hanno trovato uno più bravo
di lui, e anche li musate. :cry: :cry:

Io e dei miei amici abbiamo provato a farglielo capire in qualche modo “indiretto”,
perché purtroppo è uno che porta molto rancore e abbiamo paura delle
conseguenze.
Chiedo a tutti voi del forum che siete brava gente, un consiglio per questo mio povero amico. Grazie in anticipo...
Il Rock nn ? solo un genere...? uno stile vita.
Iaco_rock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il ven nov 14, 2008 5:59 pm

:oops: situazione brutta e delicata ... lasciatelo fare e suonare , prendendo le sue mazzate .. prima o poi lo capirà da solo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven nov 14, 2008 6:00 pm

Fregatene e non ditegli nulla (ci penseranno i suono "non" amici a rinfacciarglielo), prima o poi quando vorrà accettarlo lo farà da se, ed intanto ragalategli un metronomo e un pò di basi midi con il click così magari affina il suo NON senso del ritmo. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il ven nov 14, 2008 6:02 pm

anche io e Jack Jagoz conosciamo un tipo simile :D eccezion fatta per i complimenti che tu hai rivolto al tuo amico :lol:

il nostro bassista fa veramente pena.ognit anto cerchiamo di farglielo notare, ma niente.speriamo che prima o poi ci arrivi, a forza di dirglielo :mrgreen:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il ven nov 14, 2008 7:53 pm

Guarda, anche io non gli direi nulla.
Alla fine lo scopo di suonare non è solo quello di essere bravi (anche se sarebbe l'ideale) ma lo si fa anche per sfogarsi, per noi stessi, quindi il tuo amico DEVE continuare a suonare e a metterci l'anima... e anche se non sarà il massimo, beh, l'importante è provarci!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda francesco- il ven nov 14, 2008 8:08 pm

be non penso sia cosi complesso, mentre state suonando fai: hey franco secondo me stai andando fuori tempo( un po scherzando)
lui ti dira di no
tu gli metti il metronomo in cuffia ed e` fatta
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven nov 14, 2008 8:21 pm

dovrebbe registrarsi e riascoltarsi...a me è crollato il mondo addosso così...è l'ideale per rendersi conto dei propri errori :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven nov 14, 2008 8:36 pm

Eh già quoto dave, e dopo di questo ti prendi un solo di buddy rich per concludere in bellezza. :wink: :D :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il ven nov 14, 2008 9:18 pm

Se è un tuo caro amico, perchè non dirglielo e aspettare che siano altri a fare lo sporco lavoro?

Basta un pò di tatto e tanta sincerità che far amici NON può mancare. Cazzo, è la base dei rapporti umani.

Metti che qualcuno di estraneo sia diretto e gli sbatta in faccia la realtà..a voi, per consolarlo, cosa rimarrà?
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il ven nov 14, 2008 9:20 pm

Iaco_rock ha scritto:Io e dei miei amici abbiamo provato a farglielo capire in qualche modo “indiretto”,
perché purtroppo è uno che porta molto rancore e abbiamo paura delle
conseguenze.
Chiedo a tutti voi del forum che siete brava gente, un consiglio per questo mio povero amico. Grazie in anticipo...

l'ha detto il perche geo ... in certi casi è meglio lasciare correre ...
se un amico è stronzo ...è stronzo ... ma pur sempre un amico :)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cice il ven nov 14, 2008 9:42 pm

io seguirei il consiglio di francesco o quello di dave
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda francesco- il ven nov 14, 2008 10:08 pm

massi inventati una balla se non vuoi dirglielo in faccia
tipo mentre state parlando di batteria gli chiedi se gli capita mai di andare fuori tempo oppure gli consigli di suonare col metronomo che migliorera piu in fretta, oppure gli dici che buddy rich l' ha sentito suonare e ha detto che era fuori tempo
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikeNRoll il sab nov 15, 2008 3:25 am

Iaco_rock ha scritto:è una persona proprio negata,
non riesce a tenere il tempo per bene neanche per 30 sec, manca
completamente del senso del ritmo. Questo comporta che è anche spreciso nelle rullate e in molti fondamentali,
pur essendo tecnicamente abbastanza preparato.

:oops:
me la rispieghi?
8)
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Iaco_rock il sab nov 15, 2008 7:53 am

@MIkeNRoll
intendo come ipostazione, suonare sciolto, polsi, ecc....è questa la tecnica no?

francesco- ha scritto:massi inventati una balla se non vuoi dirglielo in faccia
tipo mentre state parlando di batteria gli chiedi se gli capita mai di andare fuori tempo oppure gli consigli di suonare col metronomo che migliorera piu in fretta

Eh!! non sarebbe una cattica idea... xò boh non sò se lui risponderebbe come se chiedessi a un sonnanbulo se si sveglia la notte...
xò allo stesso tempo se non è poi cosi inconsapevole, stimolerebbe il cervello a chidersi: vò fuori tempo?
Inizia a farci caso, prova col metronomo... barabim barabam e guardisce :D :D

No vabbè, xò sul serio, penso che come domanda sia molto delicata da chiedergli se và fuori tempo, ma allo stesso tempo se funziona bene, potrebbe tirarlo fuori dalla inconsapevolezza...
Iaco_rock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tragus il sab nov 15, 2008 11:34 am

Sinceramente se fossi io vorrei che me lo dicessero..Dato che è un tuo caro amico parlagli con schiettezza,ecco,magari non dirgli che è impedito,ma digli che forse ha ancora bisogno di studiare un pò prima di fare parte di un gruppo,io credo sia meglio che glielo dica tu piuttosto che un estraneo,magari qualche membro del prossimo gruppo in cui entra a far parte glielo dirà in modo più crudele di come potrebbe dirglielo un amico e ci rimarrebbe molto peggio.Poi il fatto che è permaloso non credo sia un problema,se è intelligente dopo un paio di giorni capisce che gliel'hai detto a fin di bene e gli passerà.
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Ignara ispiratrice dell'alleanza "Dio perdona,Tragus no!!"
https://www.facebook.com/Foursomeband/?fref=ts
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jack Jagoz il sab nov 15, 2008 11:55 am

@ Joe effettivamente leggendo il post di testa mia ha ricordato non poco il Prestux :mrgreen:

Io sono piu' diretto di Joe e glielo dico a sto qua dove sbaglia e cosa deve imparare. Poi lui fa comunque di testa propria e io mi incazzo ancora di piu', ma che ci vuoi fare? son cosi' rari i bassisti... :lol:
L'allegra compagnia del Pota
Gemellato con l'elettro-compagno Nuvolorapido :tru

Infiltrato da lachitarra.it
Jack Jagoz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il sab nov 15, 2008 12:13 pm

cmq parliamoci chiaro, è impossibile che un batterista del genere venga fuori dai suoi problemi senza l'ausilio costante di un valido insegnante, una persona paziente che lo metta garbatamente ma impietosamente davanti alle sue lacune...
ricordo di una ragazza che non riusciva completamente a mettere in sincronia arti superiori ed inferiori, figuriamoci ad andare a tempo, è stato un lavoro durissimo di tanti mesi e di grandi tensioni, ma lo ritengo il mio capolavoro, perchè a far suonare bene gli allievi di talento son tutti bravi...
quindi il mio punto di vista è questo, ok per la diagnosi impietosa, ma bisogna contestualmente indicare la giusta terapia, che non potrà mai essere in questo caso l'automedicazione...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tragus il sab nov 15, 2008 12:42 pm

Eh beh..Quoto il prof.sopra :tru
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Ignara ispiratrice dell'alleanza "Dio perdona,Tragus no!!"
https://www.facebook.com/Foursomeband/?fref=ts
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il sab nov 15, 2008 1:33 pm

lou ha scritto:cmq parliamoci chiaro, è impossibile che un batterista del genere venga fuori dai suoi problemi senza l'ausilio costante di un valido insegnante, una persona paziente che lo metta garbatamente ma impietosamente davanti alle sue lacune...

Sante parole... è un po' quello che sta capitando a me da quando ho ripreso le lezioni: ogni volta viene fuori una lacuna ( una? diciamo millemila a lezione :wink: ) e non solo sulla doppia cassa (che è l'obiettivo principale), ma anche sulle mani, indipendenza e coordinazione e timing sui bpm lenti (insomma a volte è frustrante sigh)

Un consiglio? prova a fargli registrare quello che suona (magari su una base) e farglielo riascoltare... sono sicuro che qualcosa si smuoverà (se non è troppo indulgente con se stesso)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cobham il sab nov 15, 2008 2:44 pm

portalo in uno studio di registrazione
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Iaco_rock il sab nov 15, 2008 3:42 pm

lou ha scritto:cmq parliamoci chiaro, è impossibile che un batterista del genere venga fuori dai suoi problemi senza l'ausilio costante di un valido insegnante, una persona paziente che lo metta garbatamente ma impietosamente davanti alle sue lacune...

Ma lui và già da un maestro!!! :o :o :o
E non capisco come fà a non dirgli nulla...o non si accorge di nulla o fà il ladro :cry: :cry: :cry:
Iaco_rock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il sab nov 15, 2008 3:48 pm

elementare watson ... è pieno di sciacalli in circolazione.
mi capitano dei ragazzi che sono stati rovinati più che istruiti , poi il lavoro è doppio .. diseducare per rieducare.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto