labatteria.it • Leggi argomento - Crampi alla mano

Crampi alla mano

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Innomina il dom gen 04, 2009 11:10 am

Ciao compagni di viaggio, ieri mi è successa una cosa insolita, eravamano in un locale a suonare , giunti alla fine del concerto durato circa 2 ore , eravamo al BIS, quando all'ultimo brano mi ha preso un crampo alla mano sinistra,praticamente un nervo si è tirato improvvisamente bloccandomi il pollice,una cosa spaventosa ,mi ha salvato il fatto che ero giunto allo stacco finale ,2 secondi e poi a casa, sennò non sò cosa potevo immaginare di fare. volevo chiedere se anche a Voi vi è mai capitato, o cosa può essere accaduto.
Qualche suggerimento?
-------------------------------------------------
Facebook = Lussy Batterista
RadioVasco
Innomina
martellatore
martellatore

facebook: https://www.facebook.com/lussy.batterist

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom gen 04, 2009 11:27 am

Occhio, attento alla tendinite.Per un pò mettiti a riposo e mettiti un pò di pomata all'arnica che trovi in farmacia.Anzi, andrebbe usata sempre dopo ogni sforzo prolungato.E' un prodotto puramente erboristico e si compra anche in farmacia.però, ragazzo, se ti prendi una tendinite iniziano i guai.Quindi fai sempre un pò di riscaldamento prima di iniziare a suonare e se senti male ai nervi fermati almento una o due settimane.Credimi.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda francesco- il dom gen 04, 2009 11:41 am

magari e` causa di una impugnatura scorretta, oppure sei troppo rigido nei polsi, prova a controllare
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il dom gen 04, 2009 2:49 pm

potrebbe essere anche il tunnel carpale :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ivanotsunami il dom gen 04, 2009 3:22 pm

il tunnel carpale lo escluderei (si..anche se non sono un medico). Più che altro questi sono problemi con l'impugnatura (e fidatevi che io di impugnature me ne intendo) e dalla stanchezza data da due ore di spettacolo. Sopratutto se pesti. Esercizi per le mani, per i muscoli della mano sono importantissimi per noi batteristi. Dopo ogni canzone io lascio le bachette sul rullante e prima dell'altra canzone (che so, dieci secondo di stop) lascio riposare le mani e distendo le dita così da aqpparire più fresco canzone dopo canzone. POi ci sono tante cose da sottolineare....Se avete suonato 10 ore in 4 giorni (per recuperare l'affidabilità giusta dei pezzi) le tue mani sono stanche. Può capitare un crampo, un rallentamento nelle prestazioni di rimbalzo, uns presa più insicura...insomma tante cose. Riposati, che è meglio. :wink:
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda thecorrs il dom gen 04, 2009 3:26 pm

è fondamentale quando si suona rimanere rilassati..non bisogna mai suonare in modo rigido...sicuramente durante la serata hai accumulato un pò di tenzione,magari è da poco che ti esibisci...purtroppo non è un discorso banale questo...quando suoni cerca di rimanere il più rilassato possibile! cerca di staccarti da quella tenzione,cerca di ascoltare la musica,alle emozioni e dimenticati di chi c'è attorno a te....suona e basta :wink:
SIGNORCobham86 :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Innomina il lun gen 05, 2009 12:28 am

...Ci avete azzeccato , vedo in ogni vostra risposta , il mio problema.Sto suonando molto in questo periodo, e suono molto pesante sulla batteria,tra l'altro i primi pezzi sono abbastanza tirati e uno scarso riscaldamento lo sento subito.Vi ringrazio per i consigli , cercherò di stare piu sciolto sullo strumento,seguirò il consiglio di Ivanotsunami e ho trovato in casa una crema all' arnica.
La tendinite è una brutta bestia. Ciao
-------------------------------------------------
Facebook = Lussy Batterista
RadioVasco
Innomina
martellatore
martellatore

facebook: https://www.facebook.com/lussy.batterist

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto