da souldrum il sab mar 20, 2010 7:48 am
io, dopo aver studiato clarinetto per 4 anni, a 11 anni, un anno fa mi e' tornata nostalgia di uno strumento a fiato......e ho preso un sax.
Ma ho fatto l'errore di voler riprendere un fiato, dopo 27 anni, e non prendendo un contralto.....ma un soprano.
Risultato?......a distanza di un anno, sono ancora li' a cercare di tenerlo intonato, visto che perdo mezzo tono dopo la prima ottava (vabbe', non ho tempo per studiare con buona continuita').
Comunque fra un po' mi prendero' anche un contralto........c'e' da soffiare di piu', ma almeno si "smadonna" di meno a tenerlo intonato.
Per il resto e' sempre la stessa storia con tutti gli strumenti........se lo vuoi suonare bene, e' sempre difficile, se lo vuoi solo strimpellare, ci si arrangia in poco tempo.
Autodidatta?.........se lo vuoi strimpellare, e hai gia' nozioni di base di sax o clarinetto, anche anche........altrimenti la vedo dura, senza conoscere la respirazione, il controllo con la bocca, per non parlare poi del solfeggio (e non solo quello ritmico), e la conoscenza base delle scale.