Ciao Renzo, io l'estate scorsa alla fine ho acquistato una Honda Hornet 600 del 2005 a 4000 euro che ho già rivenduto allo stesso prezzo (botta di culo) perchè anche per me (e per mio padre) era uno sfizio, ma poi all'effettivo in 10 mesi c'abbiamo fatto 3000 km in due...
Comunque anche io ero neofita e ne ho provate un bel po' prima di scegliere la Hornet (modello "vecchio"); se posso ti consiglio di stare su un 600 da strada scarenato, in quanto non sono "mostri" di potenza tipo R6 o R1 e anche l'impostazione di guida è più comoda delle carenate.
Ti sconsiglio la kawasaki 750, troppo potente, ha bisogno di un polso un po' più esperto.
La più adatta per iniziare sarebbe senz'altro la Ducati Monster 620, maneggevolissima e divertente già a bassi regimi, però ha bisogno di manutenzioni eccessive secondo me, e se poi ti piace c'è il rischio che ti sembri troppo poco dopo pochi mesi, e la rivendi subito per una più potente.
Meglio stare sulle giapponesi, pulizia filtro, cambio gomme e olio una volta all'anno e stai aposto.
Io andrei sicuramente o su una bella Yamaha FZ6 o sulla classica Hornet... sono due moto piacevolissime, con un'erogazione dolce che però, se mandate bene, vanno molto forte e sprigionano dei bei cavalli.
Ti dico per esperienza, la Hornet (e lo stesso la FZ6) si lascia guidare anche da un bambino, maneggevole e divertente, ma sa diventare "cattiva" se guidata da un motociclista esperto... e poi si rivende benissimo, un po' come la Golf tra le automobili.
Purtroppo 2000 euro quasi non ti bastano per un casco fatto bene, un giacchetto con le protezioni e un buon paio di guanti