labatteria.it • Leggi argomento - Cammino di Santiago

Cammino di Santiago

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda laprince90 il lun giu 09, 2008 6:25 pm

Quest'estate nella settimana a cavallo tra luglio e agosto farò circa 150 km del cammino..
Qualcuno di voi c'è mai stato? (magari tra gli amanti del trekking) Che scarpe avete usato? Qualche consiglio da dare?
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda crazy diamond il lun giu 09, 2008 6:43 pm

io no, ma mi ha sempre affascinato molto. Il reportage fotografico sarà d'obbligo...
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Flacco il lun giu 09, 2008 7:03 pm

mah, io girerei armato, non si sa mai :tru
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dreamfast il lun giu 09, 2008 7:12 pm

le tappe sono piuttosto impegnative....direi che le scarpe da trekking sono d'obbligo.....
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Il temibile Joe il lun giu 09, 2008 7:55 pm

WoW :o mio zio l'ha fatto come viaggio di nozze...i consigli non sono molti in più rispetto a un qualsiasi trekking di più giorni;occhio con l'acqua perchè fa caldissimo(un altro zio parla di 12 litri d'acqua scolati al giorno :o ) molta attenzione a rispettare i tempi per giungere ai bivacchi in tempo perchè dormire lì fuori non è proprio il massimo per ovvi motivi e soprattutto accontantarsi di quello che i bivacchi offrono (molto poco :D )

Buona fortuna e vedrai che ti piacerà! :tru
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda laprince90 il lun giu 09, 2008 9:51 pm

Si prospetta una bella esperienza..secondo voi le pedule sono esagerate?? perchè dicono che fa tanto caldo, però d'altronde le mie pedule ormai hanno la forma del mio piede..e non ho mai avuto una vescica..mi sa che userò quelle!
Si be è un avventura all'insegna dell'essenzialità e dell'adattamento.. non avrò problemi nemmeno a dormire sulle scale! :tru
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il lun giu 09, 2008 9:54 pm

nel caso le scarpe da trekking portatele dietro :wink: se non sbaglio la merrel aveva fatto delle scarpe da trekking strane, fatte tipo a retina...più fresco il piede e con l'acqua che gironzola senza problemi...rinfresca,ma non so quanto siano utili...

Io ho anche i sandali da trekking! :D resistentissimi, comodissimi, bruttissimi :D ma fa negot 8)

Trekking ora e sempre :tru
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il lun giu 09, 2008 10:26 pm

ma tanto, con ogni tipo di scarpa il piede cuoce! se vai bene con lo scarpone usa quello...anche se effettivamente, se sei una che fa trekking periodicamente, la scarpa da trekking resistente e leggera una volta provata non l'abbandoni più; io da quando uso scarpe da trekking salomon (conviene andare su marche di un certo tipo), non sai la goduria.
in ogni caso, buon cammino!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matsugoro il dom giu 28, 2009 11:39 pm

io quest'estate partirò da Saint Jean Pied Port per giungere dopo 769 Km a piedi (di più se mi perderò) a Santiago di Compostela.
E' un'esperienza che farò in solitaria,cioè partirò da solo per poi fare conoscenza per strada con altri pellegrini.
Non vedo l'ora di partire anche se le indicazioni da seguire sono molte per riuscire a completarlo,tipo;usare calzini senza cuciture,fermarsi ogni 3/4 ore per togliersi le scarpe,asciugarsi i piedi con un asciugamano (meglio se in microfibra visto che pesano di meno e si asciugano in meno tempo),riposarsi 15 minuti circa,cambiare i calzini e ripartire...(sono le vesciche le vere nemiche dei pellegrini)
Come scarpe userò quelle un paio di scarpe da running Della Nike,tutte in tela,per la traspirazione.
E...niente,non vedo l'ora di potermi mettere alla prova con questa grande avventura che mi riporterà al modo di "viaggiare" di qualche secolo fà...

P.S. naturalmente devo assolutamente portare un practice pad e le mie amate Vic Firth 5A per le soste e la sera...senza non sò stare :D
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Travis#91 il lun giu 29, 2009 9:06 am

grande!
i miei hanno la vaga idea di andarci insieme e farlo in bici, sarebbe un'esperienza pazzesca!
RED LIKE HELL AND BLACK TO SCARE THE ENEMY.
HERBERT KILPIN,MILANO 1899

ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN

Palissandro ha scritto:" puoi rendere i tom più mattacchioni? "
Travis#91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Augusto-trambusto il lun giu 29, 2009 11:07 am

bellissimo...non so darti consigli perchè ancora non ci sono andato, ma quest'anno ho più volte preso l'idea, mi tocca aspettare un altro pò.

E' un'esperienza molto importante, spero non soffrirai molto il caldo e i piccoli problemi che ne derivano, per goderti al massimo il viaggio.

Quando torni mostraci qualche foto e raccontaci qualche esperienza che vuoi condividere, ti invidio e ti ammiro molto :wink:
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda yehudi il lun giu 29, 2009 12:54 pm

La mia mamma ci è andata 4 o 5 anni or sono.

i consigli che ti posso dare sono: comprati un ottimo paio di scarponcini da trekking, delle buone calze, uno zaino decente, e soprattutto portati molti cerotti. se fai 40km al giorno arriverai ad un certo punto che i piedi non ce la faranno più.
e poi preparati psicologicamente all'esperienza dei rifugi! :mrgreen: ne troverai di belli e puliti ma anche di spartani e malandati..con la gente che russa a più non posso impedendoti di riposare!

Per il resto divertiti :wink:
Ah tra l'altro si può anche andare in bici o a cavallo, non solo a piedi
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda laprince90 il mar giu 30, 2009 10:51 pm

io ci sono stata l'estate scorsa..purtroppo ho fatto solo gli ultimi130 km ma come viaggio per la maturità l'anno prossimo ho intenzione di farlo tutto! una cosa importante è non affaticarsi troppo i primi giorni..parti facendo un massimo di 25km i primi 5 giorni, per sciogliere i muscoli..appena avrai sciolto i muscoli potrai farne anche 40 al giorno..io ho avuto dolore ai piedi perchè usavo le pedule, la maggior parte della strada è asfaltata! attento al sole perchè mi hanno raccontato altri pellegrini che ho incontrato che c'è una parte attorno al km 200 che è tutta su grandi altipiani con il sole che batte sulla testa! per quando arrivi a santiago vai a dormire dai salesiani che anche se chiedono tanto è il posto più economico e vicino al centro! per le vesciche prenditi i cerotti appropriati e non ti preoccpare...non ti perderai, le frecce gialle e le conchiglie ti segneranno la strada e se tu ne hai la possibilità fatti un giro a finisterre che per colpa di una maledetta agenzia di noleggio auto non sono riuscita ad andarci :((
buon cammino! e se hai bisogno di sapere altro scrivi pure!

ps: zaino leggero e equipaggiamento per la pioggia...non è una bella cosa se ti si bagna tutto! consiglio un paio di pantaloni, calze,mutande,maglietta adosso e una nello zaino! conviene partire presto presto la mattina tipo alle 6 e al max quando inizia a sorgere il sole(la sorge e tramonta dopo) fermarsi per pausa merenda e arrivare all albergas per ora di pranzo così trovi posto e mangi lì!
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda yehudi il mer lug 01, 2009 7:33 pm

laprince..io..io ti AMO! :cry:
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il mer lug 01, 2009 8:19 pm

concordo col post su anche io XD

deve essere una gran bella esperienza...io amerei farla a cavallo *_*
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer lug 01, 2009 8:25 pm

Effettivamente è super affascinante. Un giorno la faremo.
Ora vedo ogni tanto su National Geo il documentario di un musicista che fa tutto il cammino, dovrebbe essere trasmesso anche in Italia.

Un'avventura d'altri tempi.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda laprince90 il ven lug 03, 2009 1:33 pm

yehudi ha scritto:laprince..io..io ti AMO! :cry:

mi fa piacere ahhaha ma why??

ps: oddio quanto tempo che non scrivevo sul forum!!
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il mer lug 28, 2010 1:13 pm

scrivo sul topic perchè sono interessantissimo all'argomento.
Sono arrivato ad un punto della vita dove necessito di una revisione della mia spiritualità, un viaggio così ti destabilizza e ti ricostruisce da capo a piedi, mi hanno descritto così questa particolare esperienza.
Ora sto leggendo un libro di un comico tedesco che lo ha percorso, ignaro di cosa lo aspettasse e completamente a digiuno di trekking e religione.
Per quanto riguarda il camminare o pedalare non ho problemi, mi spaventa dormire in mezzo alla "confusione", sono un pò allergico ai rumori.
Penso che andrò, quando non so, mi piacerebbe il cammino del Norte, quello che percorre la frastagliata costa nord della Spagna.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer lug 28, 2010 1:22 pm

C'è pure la francigena se vuoi restare in italia... 8)

Ti capisco, anche io sono giunto tempo fà ad un bivio grande e per fortuna ho incontrato una compagna che mi ha ridato letteralmente la gioia di vivare e provarci sempre e comunque in tutto.
Non escludo forse che potrei tornare a studiare per levarmi un sassolino dalla scarpa e prendermi la laurea che ho cercato molti anni fà e che non ho potuto raggiungere perchè la vita e il modo di vivere all' epoca me lo ha impedito. :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mer lug 28, 2010 1:35 pm

EH, vero.
Io comunque le mie soddisfazioni me le sono tolte, nel Cammino di Santiago cerco un pò di spiritualità, religiosa e non, quel qualcosa che non si sa, ma cerchiamo sempre.

Mucco, prendi la Laurea che dopo andiamo a Santiago in bici!
Facciamo spedizione del Forum.
Sarebbe fantastico.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MikeNRoll il mer lug 28, 2010 1:46 pm

quella la trovi anche dietro l'angolo se la cerchi.
non c'è bisogno di ammazzarsi di km a piedi sotto il sole cocente, conosco gente che l'ha fatto ed è tornata solo più stanca di prima, dipende tutto da come vuoi affrontare la cosa, cosa vai cercando e quali sono le tue aspettative, sicuramente se credi avrai un motivo in più per farlo, ma io la reputo più un'esperienza di vita piuttosto che un modo per ritrovare la propria spiritualità, non penso che per quello sia necessario affrontare questo cammino. però ognuno è libero di farlo e di pensare ciò che meglio crede, se tu pensi che questo ti potrà aiutare fallo.
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il mer lug 28, 2010 1:57 pm

la tua opinione è più che rispettabile, io infatti penso che il viaggio sia una "scusa" per poter toccare con mano un'esperienza così forte ed allo stesso tempo avvicinarsi ad altre esperienze di vita, sono queste cose che danno benzina alla propria spiritualità.
Tutto lì.

Ad esempio, settimana scorsa, mi sono spaccato di trekking sulle Prealpi, due giorni con zaino da 20 chili, tenda acqua e cibo tutto con me, al ritorno ho trovato una coppia di anziani che facevano piano piano il sentiero dal quale scendevo.
Dopo essermi fermato abbiamo fatto quattro chiacchiere e si è parlato un pò, quella chiacchierata mi ha dato tantissimo, era un piacere vedere due persone così avanti di età tenersi per mano e camminare in posti quasi off-limits per persone anziane.
Sono queste cose che ti fanno assaporare quanto sia bella la vita, ed il Cammino secondo me te le offre in maniera esponenziale, a mio modesto parere.

:)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DukeJack il mer lug 28, 2010 2:05 pm

Caro Dirty non te ne fregherà niente ma il prossimo anno il sottoscritto e altri 9 pazzi partono per il Cammino in bicicletta (svalicati i pirenei)
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer lug 28, 2010 2:07 pm

Sono cose personali, ma anche io mi sono riaperto alla religione, certo con un'occhio molto scettico (parlo del credere come fedele, non sò se ci arriverò mai), però curioso di capire che cosa c'è di positivo (in assoluto) ha da dare un'esperienza che accomuna moltissime persone VERAMENTE fedeli (non bigotte).

Per ora ho cominciato a tornare a messa e discutere le letture con la mia compagna per trovare ispirazione nel quotidiano dalla saggezza che traspare (oltre al testo e al contesto storico/culturale di quei scritti) da quelle parole.

Sto meglio con me stesso, ed è un modo per capire anche un punto di vista nuovo che da solo non avrei mai visto per pigrizia per menefreghismo e per superbia.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mer lug 28, 2010 2:07 pm

perchè non dovrebbe fregarmene!
Bravissimi, aspetto testimonianze, anche sui preparativi!

Grandiosi!

Scrivi un diario e magari poi ne farai delle vignette! :tru :tru :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda laprince90 il lun ago 09, 2010 5:20 pm

scusate il ritardo, ma non sono più un abituè del forum!
Io purtroppo ho avuto a disposizione solo una settimana, i primi due giorni ho pensato solo al dolore durante il cammino, ma nei giorni a seguire mentre cammini e ad un certo punto per un tuo acceleramento o rallentamento ti stacchi dal gruppo inizi a pensare e a ripensare a tante cose,ti guardi attorno, vedi paesaggi fantastici, ti senti stanchissimo o pieno di forze, le gambe ormai vanno avanti da sole e la testa si libera dai pensieri futili e scendi nel profondo, conosci te stesso!
Questa sensazione, e ripeto, purtroppo, l'ho avuta solo gli ultimi giorni e non è stato sufficente perchè appena tornata a casa alla solita quotidianità tutto è andato quasi completamente perdendo. Qualche giorno in più mi avrebbe aiutato insomma :)
è un percorso spirituale, interiore, fisico e estremamente soddisfacente, ripartirei subito :)
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 09, 2010 6:31 pm

....la Prince...!!!...bell'avventura....e vieni a scrivere ogni tanto... :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mar ago 10, 2010 3:23 pm

Wow è una cosa che mi piacerebbe fare un sacco!!! ...anche se preferirei a cavallo :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda DIRTY SNARE il mar ago 10, 2010 3:25 pm

a cavallo di una pellegrina?

Immagine
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mar ago 10, 2010 3:34 pm