labatteria.it • Leggi argomento - Quante calorie si consumano suonando la batteria?

Quante calorie si consumano suonando la batteria?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda sanmar il lun gen 12, 2009 1:23 pm

Per tutti i batteristi sovrappeso...e gli appassionati di curiosità.
Il consumo calorico varia anche in base al genere suonato?
Chissà...a voi la parola!
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun gen 12, 2009 1:24 pm

con la pancia che mi ritrovo, deduco che se ne brucino poche!......o comunque mai abbastanza! :wink: :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun gen 12, 2009 1:27 pm

Prova a chiederlo a Massimo Manzi , Peter Erskine o Dennis Chambers ..
per bruciare calorie .. bisogna correre , non suonare la batteria.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun gen 12, 2009 1:33 pm

Beh, dai, Erskine non è mica grasso... magari un po' tondetto...

Immagine
Pippo
moderatore

Messaggioda Linus62 il lun gen 12, 2009 1:36 pm

Basta che me lo chiedevi a me :D

Poche,davvero molto poche.... :cry:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun gen 12, 2009 1:39 pm

il grande peter quì è bello in forma .. ci sono stati dei periodi che a panza non scherzava :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xkappax il lun gen 12, 2009 1:41 pm

tutto in base a come si suona!
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il lun gen 12, 2009 1:43 pm

forse era colpa della Yamaha........ora che e' con DW fatica di piu' a farla suonare......e brucia piu' calorie :D :D :D
Quindi ragazzi........la Yamaha suona piu' della DW.......ma se dovete dimagrire, prendetevi la DW.......anche perche' costa molto di piu', e poi non c'avete i soldi per magna'! :lol: :lol: :lol: :D :D

p.s.
ma al buon Peter comunque gliele passa la DW le batterie, e i soldini per fare la spesa li ha! :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il lun gen 12, 2009 2:11 pm

Qualcuno ha una reale idea di quanto si consumi, in paragone ad altre attività? Tempo fa lessi che studiare consumava più di fare Sesso!?!?!
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il lun gen 12, 2009 2:14 pm

sicuramente è meno divertente :P
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda talismano il lun gen 12, 2009 2:28 pm

empo fa lessi che studiare consumava più di fare Sesso

:o :o :o

impossible :wink:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun gen 12, 2009 2:32 pm

sanmar ha scritto:Qualcuno ha una reale idea di quanto si consumi, in paragone ad altre attività? Tempo fa lessi che studiare consumava più di fare Sesso!?!?!

Non lo so....ma se mi presti la tua batteria e la tua morosa te lo dico! :D :wink:

p.s.
si fa per scherzare ovviamente! :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda eliskyosho il lun gen 12, 2009 2:35 pm

bah... in palestra ci sono esercizi in plaestra dove si sta seduti.... quindi penso che chi facia rock consumi abbastanza.
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il lun gen 12, 2009 2:40 pm

Si ma in palestra si sollevano molti kg! :D Bisognerebbe usare delle bacchette di piombo! :tru
Tempo fa qualcuno aveva postato che si comsumava come i calciatori...non ricordo il topic però.
Alla fine è una cosa moltosoggettiva, dipende da come, cosa si suona, per quanto si suona e lo stato "emozionale" in cui ci si trova.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun gen 12, 2009 2:51 pm

io quando suono mi muovo ecc ecc...e suono (anzi, suonavo!) davvero al max ... e sono ancora grasso! :cry:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Metaldetektor il lun gen 12, 2009 2:52 pm

si è vero mi ricordo anche io...
si diceva che un professionista in sede live con riflettori, cazzi e mazzi consuma circa quanto un calciatore :D
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il lun gen 12, 2009 2:58 pm

già esisteva un topic, 2 ore di batteria mi pare che equivalgano a una trombata boh, comunque 200kcal mi pare
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun gen 12, 2009 2:59 pm

leggende metropolitane :D .. sei un musicista .. non un atleta.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun gen 12, 2009 3:19 pm

Allora il genere fà di sicuro, tutto il rock e derivati duri spingono il cuore e le articolazioni a darci dentro, anche a suonare "rilassati" è sempre uno sforzo reale e molto più forte di swingare con le spazzole.;)

Dovrebbe essere equivalente ad una camminata a passo svelto, specialmente se si suona ininterrottamente e stando nell' area dell' attivita aerobica, dove si bruciano calorie e non zuccheri per almeno 20/30 minuti di filata.
Infatti il segreto è tutto lì, non arrivare a bruciare riserve di zuccheri ma bruciare grassi e questo lo si ottiene stando con i battiti sotto controllo, magari non sarebbe male suonare in stanze più fredde così si aumenta il consumo delle calorie anche per la termo regolazione.;)

Quindi in sostanza suonate hard rock a menetta per un paio di ore al giorno almeno 3 volte al dì e quando potete fatevi una passeggiata a passo veloce per almeno 40 minuti 2 volte a settimane, se riducete anche il pappo e lo migliorate in qualità (cibi non grassi, ecc...) sono abbastanza sicuro che si riesca a perdere un pò di peso.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto-trambusto il lun gen 12, 2009 3:22 pm

Se si suda e si è più concentrati ovviamente si perdono più calorie, ma è assurdo pensare e parlare di "dimagrimento" e "genere che fa consumare di più...".
E' cmq un'attività fisica moderata e fa bene...ma ovviamente meglio passeggiare in bicicletta o una corsetta al parco.
Quindi parlando di medie, dato che ognuno ha una sua concentrazione, tensione emotiva, proprie caratteristiche fisiche come peso, altezza, costituzione, ecc...si può fare una stima molto approssimativa.

Suonare il piano per 30 minuti sono 50 Kcal (curiosando su internet)....per la batteria io butto lì (un pò a caso dato che non è il mio mondo, ne di studio ne di lavoro) un 65 Kcal per 30 minuti.
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun gen 12, 2009 3:31 pm

...appena inizio a fare del sesso vedo se dimagrisco qualcosa...con la batteria non funziona...

E cmq sudando si perde solo acqua...adipe pochissimo..quasi nulla...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda drbeat il lun gen 12, 2009 3:31 pm

Trombare mentre si suona dovrebbe far qualcosa :tru
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cucchia il lun gen 12, 2009 4:27 pm

riporto da vecchi articoli usciti l'estate scorsa: "...Roma, 22 lug. (Adnkronos Salute) - Per fare il batterista rock bisogna essere atleti di razza. Con una certa predisposizione per la resistenza fisica. A equiparare l’ex Beatles Ringo Starr, o Larry Mullen degli U2 con un calciatore di serie A sono i britannici dell’università di Chichester.
“Un’ora e mezzo seduti alla batteria fa schizzare a 190 battiti al minuto la frequenza cardiaca. Dunque - spiega il coordinatore dello studio, Marcus Smith - nonostante il detto sesso, droga e rock and roll, la vita del rocker non è affare per deboli di cuore, soprattutto quando si tratta di far sentire i ‘drums’”.

Secondo i calcoli degli scienziati britannici, che hanno eseguito numerosi test sullo storico batterista dei Blondie Clem Burke, “un’ora di concerto brucia fino a 600 calorie”. La musica dunque, ipotizza Smith, potrebbe essere la soluzione ai problemi di peso dei bambini che non mostrano interesse per l’attività fisica.

Dopo aver disseminato il corpo di Burke di sensori per la misurazione del battito cardiaco, del dispendio energetico e di ossigeno, gli scienziati hanno potuto registrare una media tra i 140 e i 150 battiti nel corso di una sessione di batteria. Con punte di 190 battiti laddove il brano richiede una presenza ritmica maggiore.

"

Sicuramente è meglio che stare in poltrona a far niente, però secondo me rimane comunque una cagata...
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer3 il lun gen 12, 2009 4:39 pm

Si, anche perchè chi lo spiega ad esempio a Vinnie Paul, Raymond Herrera? :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il lun gen 12, 2009 6:40 pm

Innanzitutto c'è da considerare che le calorie perse dipendono dal nostro peso
seconda cosa il mio prof di educazione fisica ci aveva dato una tabella con le calorie che mediamente si perdono facendo certe attività(c'era di tutto, anche "scavare una trincea") e suonare la batteria fa perdere circa 3/4 cal al minuto, quindi in un'ora 180 cal più o meno... poi appunto, più pesate più calorie consumate!!!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il lun gen 12, 2009 6:45 pm

souldrum ha scritto:con la pancia che mi ritrovo, deduco che se ne brucino poche!......o comunque mai abbastanza! :wink: :D

quoto alla grande! :D
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il lun gen 12, 2009 7:28 pm

Sotto i riflettori e tutto si suda come dei maiali, ma non è mica detto che si perda grasso.
Anche a schiavazzare si suda.

Ma si perde solo liquidi e poco più, purtroppo.

Al solito la cosa migliore per dimagrire sul serio è mangiare meno e solo roba leggera, andare a correre :x e pure nuotare.
Però contate che una singola pagnottella di pane con cioccolatini Barilla equivale a 40 minuti di nuoto :o c'era scritto sulla confezione.

Dopo averla letta mi sono amputato le mani :o

ci danno da mangiare la merda figlioli.

E mangiate 5 volte al giorno, poco. Che la panza inizia a scendere. Ricordandovi dello zucchero alla mattina.
E non mangiate un cazzo alla sera.
Dopo la prima settimana di dolori allo stomaco, questo si rimpicciolisce e smette di rompere le palle. Avrete meno fame. vi riempirete più in fretta, inizierete a pesare un filo meno.
Unito alla corsa e a esercizi specifici per modellare le parti del corpo, in un paio di anni potreste perdere lo strato di lardo.

Che vita di merda :(

:mrgreen:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il lun gen 12, 2009 8:18 pm

una bella diarrea e si perdono un po' di chili!
ve lo dice uno altro 1 metro e 80, che pesa poco + di 60kg e che si mantiene in forma con numerose diarree, ahimè.
è vero che quando il clima lo permette vado molto in bici, ma adesso è da ottobre che nn vado e nn faccio altre attività (a parte la batteria che a questo punto diventa 1 sport! :mrgreen: ), xò mi mantengo magro.
dunque funziona!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cice il lun gen 12, 2009 8:22 pm

Non credo si consumi tanto, a meno che non si faccia brutal death metal pedalando con la bocca su una bicicletta in bilico su una ruota che si trova bella piazzata in mezzo a un campo di calcio saponato che si trova su un falò :lol:
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda Peppstar il lun gen 12, 2009 8:33 pm

Mike portnoy quando suona suda come un maiale ed è magro!! Dennis Chambers molto meno e poi quando suona sta in poltrona...io sudo parecchio ma comunque sono molto magro per costituzione, posso mangiare anche un maialino intero alla bracie :P senza ingrassare di un grammo!!! Comunque per chi suona 2-3 ore al giorno e tutti i giorni penso che comunque aiuti un pò...se non ricordo male anche dormendo si consumano + di 50 cal all'ora quindi suonando di certo qualcosa in +!!!
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto