labatteria.it • Leggi argomento - Primo concerto

Primo concerto

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Gio.Taye il gio mar 05, 2009 10:22 pm

ciao a tutti....
so che è un topic non molto utile...ma volevo esprimere la mia felicità in quanto io e il mio gruppo abbiamo appena avuto la conferma per il primo concerto....
sono molto emozionato.... :D

ma d'altro canto ho molto timore di alcune cose come ad esempio..
perdere le bacchette per il sudore....
aumentare o diminuire la velocità a caso.....cosa che in generale non accade...pero boh...

consigli su come far andare via l'emozione?
Taye Pro X nel cuore.....

"Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL !"

Voglio morire ubriaco per vomitare davanti alle porte dell'inferno.
Gio.Taye
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il gio mar 05, 2009 10:26 pm

:D pensa solo a divertirti e a far divertire!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LOCOMOTIVA il gio mar 05, 2009 10:31 pm

3 birre medie,un sacchettino per il vomito e un pannolone...non si sa mai che ti cachi addosso!!
A parte gli scherzi vai tranquillo e come dice maus pensa solo a divertirti!! :D
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gio.Taye il gio mar 05, 2009 10:35 pm

beh la birra sarà d'obbligo se no nn riesco nemmeno ad avvicinarmi al seggiolino.... :D
Taye Pro X nel cuore.....

"Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL !"

Voglio morire ubriaco per vomitare davanti alle porte dell'inferno.
Gio.Taye
martellatore
martellatore

Messaggioda *Davide* il gio mar 05, 2009 10:37 pm

fai la cacca prima di salire sul palco!
*Davide*
moderatore

Messaggioda The Maus il gio mar 05, 2009 10:38 pm

:D non esagerare però, sennò rischi di volare dal seggiolino ehehe
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio mar 05, 2009 10:39 pm

..che bello...sono emozionato per te,veramente...per il resto...vedrai che ti si stringe lo stomaco fino all'inizio del primo brano...poi,come per magia,il concerto è finito...e ne vorrai di più...tutto andrà benone vedrai...tieni 2 bacchette vicino al massimo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il gio mar 05, 2009 10:41 pm

(sta storia ormai la sanno tutti qui dentro)
Al mio primo concerto:
- il cantante è arrivato tardi, e non sapeva le parole
- abbiamo sbagliato 14milioni di volte
- non sentivo una mazza
e soprattutto (e ci sono anche i video di youtube a testimonianza se vi interessa!) ero talmente agitata che ho iniziato una canzone con le bacchette al contrario e con la cordiera staccata :D

Però lo ricordo con piacere, e mi sono divertita come mai prima! :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda LOCOMOTIVA il gio mar 05, 2009 10:59 pm

dai kiakkia linka i video!! :D
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda italiandreamer il gio mar 05, 2009 11:19 pm

Io ho avuto l'occasione di suonare dal vivo 2 volte,a breve la terza.
All'inizio a vedere la gente ti si stringerà lo stomaco pensando quello che tutti abbiamo pensato (e se mi cadono le bacchette? :o ),poi mentre suoni non ci pensi. Per curiosità,che genere fate?

In bocca al lupo :wink:
MEMBRO DELLA TRIPLICE STANTA ALLEANZA ANTI EMOCORE,ANTI FINLEY E ANTI FUNERAL FOR A FRIEND
Immagine
*Alleanza batteristi co la panza**Fondatore dell'Alleanza dei videogiocatori*Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Immagine 07/07/07...Pizzella riposa in pace Immagine"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"Adepto al Batteristismo :tru
italiandreamer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nicola Muratore il ven mar 06, 2009 12:41 am

Cattivo, spacca ma soprattutto fatti prendere e mettici passione, trasmetti, non essere freddo, poi anche se acceleri un pochino non preoccuparti, ogni tanto l'accelerata ci sta, vuol dire che ti stai facendo prendere;

Preoccupati di sentire gli altri strumenti il meglio possibile
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kom il ven mar 06, 2009 12:46 am

che bei ricordi,mamma mia :)
te la farai addosso,ma è un po come l'esame di guida,o la prima volta.vai tranquillo e abbi groove!
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il ven mar 06, 2009 1:40 am

l'unica cosa che non devi fare, è strafare.
pulito, deciso, dritto e stop.
le puttanate hai tempo per farle :D :tru
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tschino il ven mar 06, 2009 9:15 am

consiglio: anche se sbagli, non fermarti. suoni avanti. e poi - ci sto lavorando anch'io, anche se dei concerti ne ho già fatti - cancella il pensiero "mamma mia, cosa penserà il pubblico se sbaglio".
succede spesso che la gente non si accorge neanche dei errori. allora sempre avanti, sempre avanti... mai pensare che va male. sempre pensare positivamente. poi avere bacchetti di riserva è sempre un obligo :mrgreen:
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda soundgarden il ven mar 06, 2009 9:19 am

Bisogna solo prendere coscienza che la gente è lì per sentire un po' di musica, non per additarti se sbagli... ho poca esperienza live (2 uscite in 5 giorni di cui una ieri sera eh eh!! Più qualcuna sparsa anni e anni fa!) ma sono già quasi riuscito a controllare totalmente le emozioni!
Sali sul palco, magari inziate con un pezzo semplice e lineare (ma d'impatto) così entri in sintonia con la batteria -ieri ho voluto iniziare con alive dei pearl jam per esempio - e dopo non ti rendi nemmeno conto di suonare... e quando finisci VORRESTI CONTINUARE!!!

Io non scenderei mai dal palco, suonerei anche ore e ore!! :tru :tru
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _zioDrum_ il ven mar 06, 2009 9:26 am

ma sono davvero l'unico stronzo che non si è mai emozionato? :o

Tanto tempo fa suonavo le tastiere e morivo ogni volta prima di salire sul palco, anche se organizzavo tutto e non facevo stronzate comunque prima di salire ero in coma...

Da quando suono la batteria invece mi sento maledettamente a mio agio, mi diverto come un matto e vado lì sicuro di spaccare tutto e far divertire la gente...spero non sia mancanza di sensibilità... :D

Cmq caro Gio.Taye stai per entrare nel tunnel...i live sono una droga! :wink:
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mickytaylor il ven mar 06, 2009 9:40 am

dopo le prima 5 bacchettate non vorrai fermarti + :P
sistema bene il set e metti una bacchetta a portata di mano per sicurezza
suona col sorriso e divertiti,
anche se dovessi sbagliare riprenditi subito (non se ne accorgerà nessuno)
incita il pubblico e alla fine spacca la gran cassa sul cantante in segno di rock :tru
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cucchia il ven mar 06, 2009 9:41 am

Gio.Taye ha scritto:
consigli su come far andare via l'emozione?

Ma tienitela tutta l'emozione! Magari alla prima canzone ti farà cacare sotto ma poi sarà la tua fonte di energia![/b]
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda talismano il ven mar 06, 2009 9:44 am

quotone a cucchia. :tru
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda saudo il ven mar 06, 2009 10:32 am

quoto anch'io
cucchia ha scritto:Ma tienitela tutta l'emozione!

non fartela scappare mai.
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il ven mar 06, 2009 10:58 am

*Davide* ha scritto:fai la cacca prima di salire sul palco!

Guarda stavo per suggerirtelo io, la strizza per la prima e per l' emozione è normalissima come pure attacchi di cagotto. :wink: :D

Come detto da altri una birrozza solamente ti allenta la tensione e ti fà suonare più in scioltezza.

Poi il mio suggerimento è se hai tempo il pomeriggio prima del concerto ripassa i pezzi a casa, potrebbe darti quella sicurezza in più per suonare con maggiore disinvoltura.

Inoltre non farti distrarre dal pubblico e concentrati sull' esecuzione, stando attento ad ascoltare bene anche quello suonano gli altri, per non rischiare appunto di incorrere in variazioni di timing. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il ven mar 06, 2009 11:04 am

A me invece la birra ha fatto sempre un effetto controproducente perchè mi stimola ad andare a pisciare dopo 2 canzoni :|
Comunque, non preoccuparti! Magari all'inizio soffrirai un po' di ansia e di agitazione ma quando finirà (e ti sembrerà durare pochissimo anche suonerete per 3 ore) vorresti non fosse finito! Recentemente (due settimane fa) ho suonato per la presentazione del disco del mio gruppo! Di live ne ho suonati un po' (direi almeno una trentina ma giurerei anche di più) ma quest'ultimo, a livello emotivo, mi ha riportato indietro quasi come se fossi stato al primo! Bellissima sensazione!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il ven mar 06, 2009 11:24 am

posso aggiugere:
- non arrivare troppo presto (l'attesa distrugge)
- non mangiare troppo pesante
- fate un bel ceck sound prima di inziare, in modo che il palco diventi come la tua sala prove
- se puoi, fai arrivare e mettere i tuoi amici lontano dal palco (almeno all'inizio)
Tutto questo solo all'inizio, poi vedrai che (come dicono tutti) la serata volerà e ve la racconterete per settimane, facendo il punto sulle cose fatte bene e male. Come dico sempre vale più una serata che 100 prove.
Per finire...di concerti ne ho fatti tanti e ne faccio ancora, ma l'emozione dell'attacco c'è sempre, ed è troppo bella.
Divertitiiiiiiiiiiiiiii :tru
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven mar 06, 2009 12:29 pm

Quoto quello detto da giac di brutto :D , l' emozione c'è e ci deve essere è quella cosa che poi ti dà il pepe per suonare e la carica, inoltre la botta di endorfine che hai a fine serata è meglio di qualsiasi droga a mio parere, resti con un sorrisetto soddisfatto per almeno un paio di giorni ed a quel punto sei entrato nel tunnel dei "live", ne avrai di bisogno! :D :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il ven mar 06, 2009 2:52 pm

Tra l'altro noi batteristi siamo fortunati perchè il nostro strumento per sua natura forma un "ambiente" familiare attorno a noi, si pone tra di noi ed il pubblico per cui non hai l'impressione di essere nudo davanti alla gente, ma sei nel tuo piccolo spazio conosciuto. Durante il check sii minuzioso per cercare di posizionare tamburi e piatti meglio possibile, come sei abituato ad averli: contribuirà a darti sicurezza e a non stare sulle spine pensando di non centrare un piatto o far volare una bacchetta ecc ecc.
A me non è mai capitata una gran ansia prima di un concerto, sarà proprio per questo fatto di avere una piccola barriera davanti (la batteria) che mi fa concentrare su di essa invece che sul pubblico che sta al di là del palco.
Divertiti... per i cantanti è molto peggio XD
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il ven mar 06, 2009 2:56 pm

quoto

da giovane cantavo, si fa per dire :lol: , in un gruppo punk, i Punkina Libera..
a fare il cantante si che ti caghi in mano.. c'è solo il microfono tra te e il publico e quando ti manca il respiro, per la caga, sei senza proprio l'unico "strumento" di cui disponi..

poi non dimentichiamo che il batterista non se lo incula nessuno, il cantante se stecca si sente!! :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il ven mar 06, 2009 3:31 pm

La prima volta non si scorda mai! :tru
La mia prova volta dal vivo con gruppo è stata nel 2007: intro della prima canzone=CAGA ASSURDA... dopo 10 secondi ero troppo eccitato! :tru scapocciamento rulezz! :tru
Ecco il video :D : http://www.youtube.com/watch?v=mY9VYODhmmQ
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barbus il ven mar 06, 2009 3:59 pm

all'inizio l'emozione c'è anche oggi dopo un po' di live, dopo le prime 2 canzoni passa completamente e mi sento a mio agio

al primo concerto ero abbastanza "macchina", troppo legato alla partitura originale della canzone, avevo il metronomo in testa e non mi rendevo conto di che cazzo stavano suonando gli altri, il mio consiglio è: tieni il tempo (ovviamente) e si la base di tutti ma se qualcuno si inventa un assolo o c'è una variazione per qualche strano motivo (anche se la vedo difficile al primo live un improvvisazione, non x la bravura quanto x la caga e la poca esperienza) segui la musica e fottitene se non avete chiuso "born to be wilde" in 3.14 precisi!
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kiakkia il ven mar 06, 2009 7:10 pm

LOCOMOTIVA ha scritto:dai kiakkia linka i video!! :D

Ok dai sputtanatemi alla grande: http://www.youtube.com/watch?v=JgQO69p_cGY

ricordo che sono passati anni, ero stupida più di ora ed ero emozionata(e mi ero distratta!)

Gio.Taye, divertiti!

La cosa fondamentale è cercare di non fermarsi! Se ti capita di fermarti riparti subito, con scioltezza.
Non cercare di strafare finchè non hai un po' più di sicurezza!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda LOCOMOTIVA il ven mar 06, 2009 7:47 pm

kiakkia ma che triste sta canzone!! Non hai fatto una mazza per 4 minuti e passa e mi parti con le bacchette al contrario :o :o :o
comunque ti sei ripresa bene dopo!! :D
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto