labatteria.it • Leggi argomento - DDL sicurezza: abrogata la norma che proteggeva il cittadino

DDL sicurezza: abrogata la norma che proteggeva il cittadino

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda lidel79 il lun set 14, 2009 5:04 pm

DDL sicurezza: abrogata la norma che proteggeva il cittadino dagli abusi di un pubblico ufficiale
Condividi
Oggi alle 13.42
DDL sicurezza: abrogata la norma che proteggeva il cittadino dagli abusi di un pubblico ufficiale

Con la fiducia di oggi al Senato sul Ddl 733 B, la maggioranza che sostiene il Governo Berlusconi, ha volutamente cancellato una norma che garantiva al cittadino di tutelarsi nei casi di sopruso perpetrato da autorità pubbliche. E’ stato abrogato infatti l’art. 4 del decreto legislativo luogotenenziale n. 288 del 14 settembre 1944 che prevedeva che i cittadini sono esenti da sanzioni «quando il pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio o pubblico impiegato» abbia causato la reazione dei cittadini «eccedendo con atti arbitrari i limiti delle sue attribuzioni».

L’art. 4 del decreto legislativo luogotenenziale 14 settembre 1944, n. 288 disponeva, infatti, che non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 337 e all’articolo 339, comma 2, codice penale quando il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio ovvero il pubblico impiegato abbia dato causa al reato preveduto nell’articolo 337 c.p. eccedendo con atti arbitrari i limiti delle proprie attribuzioni.

Quindi se un cittadino si troverà a protestare perché lotta per il proprio posto di lavoro o per rivendicare diritti cancellati e le forze di polizia caricheranno a colpi di manganellate, l’eventuale reazione di un cittadino inerme che vorrà soltanto difendersi da un eventuale aggressione immotivata da parte delle forze dell’ordine, darà luogo inevitabilmente all’arresto e non potrà denunciare di essere stato vittima di un sopruso.

Insomma più manganellate per tutti!

Nel codice penale, infatti, alcuni articoli puniscono la resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale con pene che possono arrivare fino a 5 anni di carcere. Grazie all’articolo 4 del decreto legislativo luogotenenziale n. 288 del 14 settembre 1944 il cittadino poteva denunciare l’eventuale sopruso che aveva subito.

Una norma tutt’altro che desueta, e anzi applicata spessissimo come ad esempio dalla Corte di Cassazione nel 2005 per ritenere arbitrario il fermo per accertamenti e l’ammanettamento di una persona infondatamente sospettata d’essersi sottratta alla sorveglianza speciale, poi l’ha di nuovo applicata nel 2006, quindi l’ha trattata nel 2008, senza contare che anche la Corte Costituzionale l’ha esaminata ancora nel 2007 nell’ordinanza numero 36.

Un “piccolo dettaglio” che i principali media si sono dimenticati di citare.

http://italianspot.wordpress.com/2009/0 ... mbre-1944/

EH SI NON C'è CHE DIRE, PROPRIO UN BEL PARTITO DELLA LIBERTà :suk :suk :suk
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il lun set 14, 2009 5:08 pm

ci sono problemi col link!
Xanadu
moderatore

Messaggioda lidel79 il lun set 14, 2009 5:10 pm

la pagina è stata rimossa
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il lun set 14, 2009 5:14 pm

Ma quindi è vero o no?

Da qua fuori sembra tutto più assurdo
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kom il lun set 14, 2009 5:18 pm

perdonatemi ma non mastico tanto il linguaggio dei giornalisti. in pratica se un membro delle forze dell'ordine muove violenza ingiustificata su di me io non posso reagire altrimenti rischio di commettere oltraggio a pubblico ufficiale?
masticazzi :lol:
sarei curioso di sapere cosa ne pensa aracopilly
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lidel79 il lun set 14, 2009 5:19 pm

purtroppo è tutto vero
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il lun set 14, 2009 5:21 pm

Inoltre è sottinteso che chi eccede i limiti attribuitigli non verrà punito.
Insomma se un poliziotto mi dà una manganellata e io, se sto ancora in piedi, gli mollo due pugni, commetto aggressione...e la legittima difesa dov'è?
Xanadu
moderatore

Messaggioda lidel79 il lun set 14, 2009 5:25 pm

non c'è! tolta dal pdl
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda metalselo il lun set 14, 2009 5:29 pm

incredibile....ci tolgono anche il diritto a manifestare ora!
che vergogna...non questo governo, ma chi continua a votarli, mi fate schifo.
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lidel79 il lun set 14, 2009 5:44 pm

aggiungo che a quanto sembra questa "legge" è stata approvata nel febbraio 2009
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun set 14, 2009 5:57 pm

beh, si ... ma mi deve ammazzare .... oppure c'è pure un decreto che mi immobilizza a vita nel qual caso un pubblico ufficiale possa fare qualsiasi cosa gli passi per la testa .... perchè se non mi immobilizza a vita ... bèh ... ci siamo capiti no?

SEMPRE PEGGIO .... ma meglio così ... stiamo sorpassando il confine della democrazia alla dittatura, ormai ci siamo dentro!
Ci sarà da fare ragazzi ... e pure tanto!!!! Buona fortuna!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il lun set 14, 2009 6:19 pm

Dopo questa notizia,oltre all'ordinario senso di ribrezzo che provo per quest'italietta,sto iniziando a provare anche paura...e non siamo neanche a metà dal toccare il fondo,nonostante tutti i danni incalcolabili prodotti da questi qui...se ne sentiranno sempre peggio. Come vorrei sbagliarmi...

Se solo avessi i cosiddetti,fuggirei da questo paese... :| ovunque c'è la voglia di fare i propri interessi...ma noi siamo sicuramente in testa :cry:
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il lun set 14, 2009 6:25 pm

chissà se Aracno condivide .... ogni tanto sparisce, non si capisce perchè ... FLOP ... si volatilizza come per magia ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zero il lun set 14, 2009 6:47 pm

Voi che ogni tanto postate notizie del genere rendete le persone ignoranti come me un po più consapevoli. Non sarà tanto, ma vi ringrazio.
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda Cice il lun set 14, 2009 6:51 pm

Addio giustizia :cry: :cry: :cry:
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda Flacco il lun set 14, 2009 7:13 pm

più pulotti per tutti :tru
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mar set 15, 2009 6:54 am

più pulotti? ... ma se non ci sono i soldi neanche per pagare quelli di ora! :mrgreen:
cazzo, gli passano 5 litri di benzina al giorno ... non fermatevi più alla paletta, al massimo possono inseguirvi per 5 km, poi rimangono a fette ........
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mar set 15, 2009 7:06 am

non ci posso credere :o :o :o scusate ma questo è veramente pazzesco!!!!! siete sicuri al 100%??il link non funziona...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mar set 15, 2009 9:55 am

http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/ ... /33687.htm

ora resta da cercare i vari articoli...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar set 15, 2009 9:56 am

:) Invito i soliti complottisti antiberlusconiani ad informarsi prima di sparar cazzate su un forum pubblico.E' un consiglio .Il fatto è che ci sono anche persone che la pensano diversamente da voi e che non sono sempre qui a parlar male di dalema, prodi e compagnia bella....è un peccato, il forum sta diventando pesantemente e politicamente scorretto .
Invito il parlamentare che ha aperto il forum a studiarsi bene le leggi prima di dir cagate..., ops, scusate altrimenti verrò espulso :) , prima di dir cose non giuste.
Quella legge è stata abrogata perchè è un doppione e siccome ci sono troppe leggi doppione in italia è giusto che si compia un opera di pulizia sulle normative doppione o ormai abrogate da altre più recenti e più giuste.Parlare di leggi giuste o meno divenjta questione molto difficile da sostenere ma il fatto che esista una legge obbliga chiunque a prenderne atto e ad informarsi prima di dire inesattezze soprattutto su forum pubblici.Invito dunque il parlamentare :) che ha aperto il topic ad andarsi a leggere l'art. 393 bis del c.p. (pienamente in vigore e NON ABROGATO)che appunto prevede la esenzione da punizioni del cittadino che reagisce ad atti arbitrari della pubblica amministrazione.Comunque occhio.Ogni reazione deve sempre essere proporzionale all'azione arbitraria.Sarebbe spropositato ad esempio offendere un carabiniere che ti dice di sdraiarti a terra senza alcuna motivazione.In questo caso è legittimo il rifiutarsi.E se ti mette le mani addosso, sarebbe spropositato sparargli un colpo di arma da fuoco in faccia mentre legittimo sarebbe difendersi utilizzando le mani....e via dicendo, i casi della vita sono infiniti, e a volte ...finiscono sul giornale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mar set 15, 2009 10:05 am

grande raffaele, io intanto stavo cercando! :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar set 15, 2009 10:33 am

:D Beh mi tocca dare a ragione a Raffaele... per quanto non abbia nessuna simpatia per l'operato (PESSIMO) di questo governo, ritengo che prima di gridare sempre 'al lupo al lupo' è bene informarsi un pochettino meglio.

:B
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Simone67 il mar set 15, 2009 10:49 am

adesso aspetto le scuse dei soliti cialtroni che non perdono occasione per infamare chi non la pensa come loro
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il mar set 15, 2009 11:33 am

Che figo, io non sono stato offensivo, non mi devo scusare! :lol:
Comunque ieri ho dato un'occhiata al sito della gazzetta ufficiale e l'archivio è consultabile senza abbonamento (a pagamento) solo per gli ultimi 60 giorni.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Ginoleo il mar set 15, 2009 11:37 am

il forum sta diventando pesantemente e politicamente scorretto
Non sono l'unico a pensarlo? Che sollievo!
Non entro nelle dispute politiche (o ci entro poco) per questioni personali, tuttavia ritengo che aborrire con offese ed illazioni (ed atteggiamento baldanzoso) chi ha votato il governo di destra apostrofandoli come genìa, schernendoli, calpestando i sacrosanti diritti di una persona che, vuoi per simpatia per esperienza o per lavoro decide di votare un governo anziche un altro, compie un atto disgustoso. Soprattutto se si pensa che queste critiche a volte partono da ragazzini del forum che frequentano le scuole superiori e, come frecce, sono dirette verso persone che hanno esperienze ventennali di lavoro.
Il diritto di critica (costruttiva) l'ho sempre appoggiato, ma accompagnato con un pò di buon senso.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Simone67 il mar set 15, 2009 11:44 am

ginoleo, c'è diversa gente che s'è stufata di rispondere a cialtronerie e infamie e, conseguentemente, beccarsi i soliti insulti...

qui c'è chi crede che la civiltà passi solo dalla raccolta differenziata dei rifiuti, e si dimentica che invece è radicata nel rispetto verso gli altri...
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kom il mar set 15, 2009 2:56 pm

raffaele devi intervenire prima in questi topic,io già temevo per la mia incolumità :D
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lethal il mar set 15, 2009 3:18 pm

@Simone67: in teoria avresti anche ragione...però tu parli di "cialtronerie e infamie", quindi stai dando di cialtrone e infame a molti qui nel forum!...e poi parli di rispetto! tra l'altro in topic di questo tipo non mi sei mai sembrato ne costruttivo ne "utile", in quanto intervieni solo per "dire male" su chi parla male della destra...ben diverso il discorso per ginoleo dato che è sempre coerente!!!

ah...Raffaele ha santissima ragione! però badate bene che un errore in un mare di verità non è una vittoria di nessuno, come sembra essere x simone67 che scrive: "adesso aspetto le scuse dei soliti cialtroni che non perdono occasione per infamare chi non la pensa come loro"...che vuol dire che x questa svista di lidel tutte le altre cose dette e scritte sono false?? muhà...
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il mar set 15, 2009 3:40 pm

A ME SEMBRA CHE IL CARO BERLUSCONI STIA CALPESTANDO I DIRITTI DI MILIONI DI CITTADINI PONENDOSI SOPRA ALLA GIUSTIZIA!! o forse me lo sto sognando :mrgreen:

@raffaele: io ho trovato la notizia così come era e l'ho messa sul sito. parlamentare io? MAGARI!!!
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar set 15, 2009 4:03 pm

@ lidel79
@ lethal
pero' permettetemi di dire una cosa.......aprire un topic per dire dietro, tanto per cambiare, al nano, poi accorgersi di aver fatto una gaffe, e giustificarsi dicendo che e' un errore in un mare di verita', mi sembra fuoriluogo......perche' se non fosse intervenuto il buon Raffaele, avreste dato maggior peso alla questione, gridando allo scandalo, come avete fatto inizialmente.
Inoltre l'ultima uscita di lidel79, ad "alta voce" pure, e' un modo per cercare di continuare a dire dietro al nano.......
Liberissimo, e molto probabilmente anche a ragione.....ma usate i topic opportuni.......a farlo qui perdete solo di credibilita'.

Non difendo ilvio......non mi interessa, e non credo lo meriti nemmeno........ma non sopporto il fanatismo, e quello dell'antiberlusconismo che c'e' ora e' piu' distruttivo, spesso e volentieri, di ilvio stesso......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto