labatteria.it • Leggi argomento - La "questione meridionale": cosa pensi del Sud?

La "questione meridionale": cosa pensi del Sud?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

la "questione meridionale" è un problema nazionale?

Sondaggio concluso il dom ott 18, 2009 8:44 pm

SI
33
87%
NO
5
13%

Voti totali : 38

Messaggioda xtremeflier il sab ott 10, 2009 8:44 pm

Sono del sud e la mia attività lavorativa mi porta a viaggiare per tutta Italia, scontrandomi ogni giorno con pregiudizi e luoghi comuni. Voi cosa ne pensate?
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il sab ott 10, 2009 9:02 pm

a me non scarica bene lo sciacquone

pensi che sia un problema di tutto il palazzo o solo mio?
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il sab ott 10, 2009 9:12 pm

Guarda.. finora il livello culturale medio che ho riscontrato negli utenti di questo forum è molto alto. Tu sei l'eccezione che conferma la regola.
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il sab ott 10, 2009 9:44 pm

scusa chedi un parere, io te lo do e tu offendi?

ma vai a cagare idiota
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il sab ott 10, 2009 9:51 pm

ti classifichi da solo, non c'è neanche bisogno che sprechi tempo con te
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ott 10, 2009 9:55 pm

bbooni .. tate bboni
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab ott 10, 2009 9:59 pm

sl0wg33k ha scritto:scusa chedi un parere, io te lo do e tu offendi?

ma vai a cagare idiota

non capisco tutta questa ira...datti una calmata...lo dico per te...il maggior numero di sospensioni è da imputare alla sezione "tutto il resto"...si può discutere amichevolmente :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il sab ott 10, 2009 10:11 pm

..con chi usa un linguaggio consono e non offensivo senz'altro.
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il sab ott 10, 2009 10:27 pm

china stava soltanto dicendo che se il sud (lo sciacquone) "fa schifo" è colpa di tutta italia (il palazzo) e quindi anche e soprattutto del nord, tutto quà

@ china: è la prima volta che ti difendo :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il sab ott 10, 2009 10:41 pm

da quello che ha scritto si capisce esattamente il contrario, e il "paragone" (sud=sciacquone) è quantomeno infelice ed inopportuno. Io lo trovo offensivo
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ott 10, 2009 11:01 pm

conoscendo slowg .. non credo sia razzista .. anzi è un open mind come pochi !!!
è solo un simpatico cagacazzi d'origine controllata e dotato di grande ironia .. sottili battute degne del miglior rasoio 8)
credo anche io che non voleva offendere .. credimi :wink:

slowg.. ripara il cesso .. cazzo !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il sab ott 10, 2009 11:05 pm

I TERRONI PUZZANO...FANNO CAGARE DOVREBBERO SCOMPARIRE TUTTI...

I NAPOLETANI FANNO VOMITARE PIU DEGLI ALTRI...
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il sab ott 10, 2009 11:06 pm

vabè
china non sarà il massimo nelle metafore
ma te sei un po permalosetto eh :)
lo scrivi pure tu "TERRONIA CENTRALE"
per quello non ti offendi?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ott 10, 2009 11:25 pm

:lol: vinz .. sei pure di aversa . :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il sab ott 10, 2009 11:29 pm

huahahahahahuhahah

che topic.... cioè, non per il topic, ma come si è sviluppato...

comunque, io credo che la responsabilità di come si trova il sud, sia in maggior parte del sud,
il come risollevarlo, è di tutta italia.

occhio, la maggior parte perchè il sud è del sud, appartiene al sud, non vuol dire che agenti esterni non c'entrano, ma che in maggior parte la responsabilità io credo sia sempre personale, poi viene condizionata.

odio la lega. :tru
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda V.I.N.Z. il sab ott 10, 2009 11:52 pm

si bizio caro...sono di aversa... :D

ci sei mai stato?

cmq...

concordo in parte con con marco...ha detto una cosa giusta dicendo che la situazione di cacca in cui si trovano certi posti è dovuta solo alla gente che ci abita...
posso riportare con certezza che qui da me si dice che nel ''paese x'' magari anche a 1 km ci sono cattive persone...

la cosa che non condivido è che chi puo ''risollevare'' queste zone(e dico tranquillamente che sono solo certe zone) sia l'intera italia...purtroppo se ci sono persone marce...sono marce e non basterà tutto il mondo per cambiarle...ma penso che gli stronzi ci saranno sempre...da tutte le parti...
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il sab ott 10, 2009 11:57 pm

ma le persone marce sono ovunque, io parto dal presupposto che tutte le persone sono marce, poi c'è chi prende la posizione di voler essere marcia e chi vuole provare a fare del bene, quindi milano centro come napoli centro, se c'è una differenza è esclusivamente personale, non dovuta alla "razza".

io credo che comunque, le persone si debbano aiutare tra loro, quindi l'italia, si deve prendere cura delle zone che a causa storica sono meno sviluppate, che hanno maggiori problemi di diverse entità, come anche l'intero mondo si deve occupare di popolazioni in difficoltà, come diversi posti dell'africa ecc...
i problemi sono di tutti, le cause sono personali, ma se ci voltiamo le spalle è come spingerci di più verso un baratro.
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il dom ott 11, 2009 12:15 am

hai parzialmente ragione...

però dire ''quindi l'italia, si deve prendere cura delle zone che a causa storica sono meno sviluppate'' è un po catastrofico...

noi abbiamo anche l'acqua corrente...anche calda :D

scherzi a parte, il fatto è che tutto il ciclo ha come fulcro una serie di botta e risposta non indifferenti...

dalle generalizzazioni nascono pregiudizi...grazie ai quali si innesca un meccanismo di difesa/attacco che porta ad ulteriori attacchi...

spero di essermi spiegato
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il dom ott 11, 2009 12:23 am

sisi, e io ti do pienamente ragione, l'idea generale che l'italia si è fatta dell'italia è, nord tecnologia, sud aratro, io che sto al centro ho un idea di mezzo :D

poi ti dico che mia sorella è a milano io sto a roma e mia madre è calabrase, ho un idea molto ampia :D:D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il dom ott 11, 2009 12:28 am

abbè allora sei terrone al 75% :D

però devo essere sincero...il fatto che le persone considerino il sud un problema mi fa proprio male...

è molto triste... :cry:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il dom ott 11, 2009 12:32 am

io non lo considero un problema e mi da fastidio che si pensi così, come gli imbecilli che pensano "italia agli italiani" ma nella seconda guerra, l'america agli americani, nn ci pensavano affatto.
magari nei palazzi di arcore avessero l'onore di tante brave persone anziane siciliane, che ancora danno un peso pauroso alla sola parola, ad una stretta di mano...

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nik90 il dom ott 11, 2009 1:29 am

Bah, io credo sì che la questione Sud oggi vada avanti a causa delle persone che ci vivono, ma che storicamente la colpa non sia propriamente solo nostra (sono del sud).. Più che altro penso che l'errore commesso più spesso nel gestire la questione, sia quello di cercare una soluzione che funzioni ORA e sistemi immediatamente la situazione.. Credo ci sia piuttosto bisogno di un progetto semmai più complesso e articolato che si protragga nel tempo, e porti a mutare nel profondo la parte "non giusta" della nostra mentalità..

E comunque io affianco alla "questione Sud" comincerei quasi a parlare di una "questione Italia".. :wink:
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda =>Mr.He il dom ott 11, 2009 8:36 am

in pratica cosa ne pensi del razzismo

è un discorso infinito e anche poco utile...è come chiedere cosa ne pensate della guerra? cosa ne pensate del papa? cosa ne pensate delle droghe? cosa ne pensi del calcio?
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda V.I.N.Z. il dom ott 11, 2009 8:40 am

vorrei chiedere all'auore del topic di specificare bene cio che la votazione implica e cio che comporta la scelta di una o dell'altra possibilità...

marco :tru

mr he io ti ripondo in modo semplicissimo...tutte inutili :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il dom ott 11, 2009 9:59 am

premettendo che slow è un grande e m'ha fatto ridere un sacco :D , torniamo un po' indietro nel tempo.
qui al nord (io sono mezzo lombardo e mezzo siciliano, conosco bene la realtà del sud, ma vivo al nord, diciamo che ho avuto l'occasione di vedere entrambe le facce della medaglia) c'è stata la dominazione austriaca.
al sud quella dei borboni.
i borboni erano dei cazzoni, gli austriaci erano in gamba.
quindi se qui le cose vanno leggermente meglio che al sud è dovuto all'input che è stato dato nell'800.
aggiungiamoci anche il clima, in Sicilia, specialmente in estate, si respira un aria che ti mette addosso una gran voglia di non fare un cazzo :mrgreen: .
io lo sento come un posto molto diverso da qua, la gente si comporta e ragiona in modo diverso.

è chiaro che questo problema va risolto e la sua risoluzione ne pone altri 2:
- lo stato deve dare una mano.
- quelli del nord nn vedono di buon occhio che le loro tasse vengano usate x aiutare altre persone e nn reinvestite al nord (vedi la Lega e il federalismo fiscale); anche perchè si sa che al nord e al centro quasi tutti pagano le tasse, al sud quasi tutti non pagano le tasse. lo dicono i merdionali stessi. mi ricordo una mia amica calabrese che una volta, mentre si discuteva di queste cose, disse: "ma per forza! giù le tasse non le paga nessuno!".

ora, la posizione del federalismo e del "ognuno pensi x sè e se a qualcuno manca qualcosa son cazzi suoi" è chiaramente da bastardi, xò nn è che sono altri che si devono immolare.
la mafia fa molti danni, quanti Peppino Impastato ci sono stati???
lui e un paio di altre persone?!

ricordo che una volta in treno sentivo dei meridionali che discutevano.
uno di loro c'e l'aveva con quelli del nord che non vogliono aiutare il sud.
la prima cosa che ho pensato io sentendolo è stata: "ma il nord chi lo aiuta???".

insomma, dire al sud "arrangiati, noi ti dimentichiamo" nn si può, ma ci vogliono sforzi da entrambi i lati, altrimenti c'è una spinta verso il cambiamento che nn viene accolta; a sto punto nn perdiamo tempo e denaro a darla questa spinta.

se uno ha fame devi regalargli la canna da pesca, nn il pesce.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il dom ott 11, 2009 10:17 am

i problemi del sud sono responsabilità solo ed esclusivamente dei propri abitanti. in teoria non dovrebbe essere un mio problema,in pratica,purtroppo,lo è.
comunque slow aveva semplicemente risposto alla tua domanda,facendo una metafora. hai sbagliato tu,ritenendola "offensiva" e dandogli dell'ignorante.
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il dom ott 11, 2009 10:19 am

Risposta a V.I.N.Z.
Il sondaggio, in realtà gira attorno ad un solo interrogativo che mi tormenta: che opinione si sono fatti gli italiani dei meridionali? Ho il timore di una intolleranza diffusa ed ormai irreversibile di cui trovo sempre più spesso riscontro anche in ceti sociali insospettabili. E' ovvio che la risposta "No" addebita ai soli meridionali la soluzione e quindi la causa delle problematiche del ritardo dello sviluppo sociale ed imprenditoriale del Sud Italia.
Il porre la domanda quì su questo forum (l'ho già fatto in altri ambiti più politicizzati) mi attirava moltissimo in quanto sono fermamente convinto della maggiore sensibilità di voi artisti (io non sono un batterista professionista ma solo un hobbista che tenta di acquisire un minimo di tecnica) su alcune problematiche sociali. Semplicemente (forse un pò troppo, direte voi): se quì il no raggiunge percentuali importanti vuol dire che siamo veramente nella merda.

P.S. vengo spesso ad Aversa, la mia azienda ha una filiale.. e so benissimo a cosa ti riferisci quando dici che nel "paese x" ci stanno le cattive persone.. Anche quì in Calabria e così ma il movimento "e adesso ammazzateci tutti" è nato proprio in uno di quei paesi lì

MrFabbro.. in alcuni punti...sei un pò il festival dei luoghi comuni eh?.. Ma sei molto simpatico ..e condivisibile in altri punti..
kom, accetto tutto, inclusa ovviamente la tua posizione ma ribadisco che ho giudicato il paragone inopportuno ed offensivo. Quì per fortuna ognuno è libero di esprimersi.
Ultima modifica di xtremeflier il dom ott 11, 2009 10:26 am, modificato 1 volta in totale.
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kom il dom ott 11, 2009 10:25 am

mi sembra che tu sia per il "si". e allora dimmi,di chi sarebbe la colpa di tutte le "meraviglie" che il sud italia ci regala?
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il dom ott 11, 2009 10:28 am

forse gli stessi fautori delle meraviglie del nord..
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kom il dom ott 11, 2009 10:32 am

ovvero?
kom
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto